Luxo Junior: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 17: Riga 17:
'''''Luxo Junior''''' (''Luxo Jr.'') è un [[cortometraggio]] [[Cinema d'animazione|animato]] del [[1986]], diretto da [[John Lasseter]]. Il corto è la prima opera artistica dei [[Pixar Animation Studios]], che adotteranno il personaggio di Luxo Jr. come simbolo della compagnia, tanto da inserirlo nel logo degli studios.
'''''Luxo Junior''''' (''Luxo Jr.'') è un [[cortometraggio]] [[Cinema d'animazione|animato]] del [[1986]], diretto da [[John Lasseter]]. Il corto è la prima opera artistica dei [[Pixar Animation Studios]], che adotteranno il personaggio di Luxo Jr. come simbolo della compagnia, tanto da inserirlo nel logo degli studios.


La palla con la quale gioca Luxo Jr. appare, come tributo, in quasi tutti i film della Pixar, come ''[[Toy Story - Il mondo dei giocattoli|Toy Story]]'', ''[[Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa|Toy Story 2]]'', ''[[Monsters & Co.]]'', ''[[Alla ricerca di Nemo]]'', ''[[Up (film 2009)|Up]]'', ''[[Toy Story 3 - La grande fuga]]'', ''[[Ribelle - The Brave]]'', ''[[Inside Out (film 2015)|Inside Out]]'', ''[[Alla ricerca di Dory]]'', ''[[Cars 3]]'', ''[[Coco (film 2017) |Coco]]'' e nel cortometraggio ''[[L'attacco di Jack-Jack]]''.
La palla con la quale gioca Luxo Jr. appare, come tributo, in quasi tutti i film della Pixar, come ''[[Toy Story - Il mondo dei giocattoli|Toy Story]]'', ''[[Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa|Toy Story 2]]'', ''[[Monsters & Co.]]'', ''[[Alla ricerca di Nemo]]'', ''[[Up (film 2009)|Up]]'', ''[[Toy Story 3 - La grande fuga]]'', ''[[Ribelle - The Brave]]'', ''[[Monsters University]]'', ''[[Inside Out (film 2015)|Inside Out]]'', ''[[Alla ricerca di Dory]]'', ''[[Cars 3]]'', ''[[Coco (film 2017) |Coco]]'' e nel cortometraggio ''[[L'attacco di Jack-Jack]]''.


== Trama ==
== Trama ==

Versione delle 14:27, 23 gen 2021


Luxo Junior
File:LuxoJrTitle.PNG
Titoli di testa del corto
Titolo originaleLuxo Jr.
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno
Durata2 min
Genereanimazione, commedia
RegiaJohn Lasseter
SoggettoJohn Lasseter
SceneggiaturaJohn Lasseter
Casa di produzionePixar Animation Studios

[[Categoria:Cortometraggi statunitensi del 1986]]

Luxo Junior (Luxo Jr.) è un cortometraggio animato del 1986, diretto da John Lasseter. Il corto è la prima opera artistica dei Pixar Animation Studios, che adotteranno il personaggio di Luxo Jr. come simbolo della compagnia, tanto da inserirlo nel logo degli studios.

La palla con la quale gioca Luxo Jr. appare, come tributo, in quasi tutti i film della Pixar, come Toy Story, Toy Story 2, Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Up, Toy Story 3 - La grande fuga, Ribelle - The Brave, Monsters University, Inside Out, Alla ricerca di Dory, Cars 3, Coco e nel cortometraggio L'attacco di Jack-Jack.

Trama

Una piccola lampada da tavolo, Luxo Jr., gioca saltellando con una palla, passando davanti ad una lampada più grande, Luxo, (il genitore di quella più piccola), il quale, tramite i propri movimenti, esprime la sua frustrazione nel non riuscire a fermare il figlio. Preso dalla foga, Luxo Jr. comincia a saltare continuamente sopra la palla che, alla fine, si sgonfia, ponendo fine ai suoi giochi. Mentre Luxo osserva la palla bucata, controllando se sia possibile rigonfiarla, improvvisamente una palla ancora più grande della precedente entra in scena, rincorsa subito da Luxo Jr, ancora più divertito di prima. Il corto termina con Luxo che guarda verso lo spettatore, per poi abbassare la testa scuotendola in segno di disappunto.

Edizioni home video

VHS

A causa della loro stessa natura, i cortometraggi Pixar non vennero mai distribuiti nel mercato dell'home video. Solo dopo il successo di Toy Story venne distribuito a partire dal 29 ottobre 1996 il VHS Tiny Toy Stories, contenente i cinque corti prodotti fino ad allora: The Adventures of André and Wally B., Luxo Junior, Il sogno di Red, Tin Toy e Knick Knack.

DVD

Nel 2007, un'edizione rimasterizzata di Luxo Junior fu inclusa nella raccolta Pixar Short Films Collection: Volume 1, che presenta tutti i cortometraggi prodotti dalla compagnia fino al 2007. L'opera uscì il 6 novembre 2007 e fu pubblicata su DVD e Blu-ray; le edizioni sui due supporti sono fra loro identiche.

Altre apparizioni

Come già citato sopra, la pallina con cui gioca Luxo Jr compare in tutti i lungometraggi Pixar, ad eccezione di A Bug's Life - Megaminimondo, Gli Incredibili, Cars e Ratatouille.

Luxo compare anche ne Il sogno di Red.

In Toy Story in uno dei libri nello scaffale nella scena della riunione si intitola Luxo Jr.

In Toy Story 2 quando Hamm scorre tra i canali si possono vedere Luxo e Luxo Jr.

In WALL•E quando WALL•E costruisce una copia di E•V•E usa Luxo per farle un braccio.

Riconoscimenti

Voci correlate

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN62147662839160550266 · LCCN (ENno2016132109 · BNE (ESXX5796858 (data)