Union Pacific 844: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m wikilink e precisazione esplicativa
Etichetta: Editor wikitesto 2017
m minimi aggiustamenti nella voce
Etichetta: Editor wikitesto 2017
Riga 38: Riga 38:


== Storia ==
== Storia ==
La No. 844 è stata una delle dieci locomotive che furono ordinate dalla Union Pacific nel 1944 e designati come classe FEF-3. La classe FEF-3 rappresenta il risultato del duplice servizio di sviluppo locomotiva a vapore quando, ormai, i fondi e le ricerche erano concentrate nello sviluppo di locomotive diesel-elettriche. Le UP 844 erano progettato per bruciare carbone, ma furono convertite per funzionare con olio combustibile. Come la precedente classe FEF-2, FEF-3 furono impiegate per il traino di treni passeggeri. Hanno servito treni come [[Overland Limited]], [[Los Angeles Limited]], Portland Rose e Challenger.
La No. 844 è stata una delle dieci locomotive che vennero ordinate dalla Union Pacific nel 1944 e designate come classe FEF-3. La classe FEF-3 rappresenta il risultato del duplice servizio di sviluppo locomotiva a vapore quando, ormai, i fondi e le ricerche erano concentrate nello sviluppo di locomotive diesel-elettriche. Le UP 844 erano progettato per consumare carbone, ma furono convertite per il funzionamento a olio combustibile. Come la precedente classe FEF-2, FEF-3 furono impiegate per il traino di treni passeggeri. Hanno trainato treni come l'[[Overland Limited]], il [[Los Angeles Limited]], il Portland Rose e il Challenger.


Dal 1957 al 1959 la UP 844 è stata riassegnata al servizio di trasporto in [[Nebraska]] quando le locomotive diesel-elettriche presero il sopravvento sul servizio passeggeri.
Dal 1957 al 1959 la UP 844 è stata riassegnata al servizio di trasporto in [[Nebraska]], quando oramai le locomotive diesel-elettriche avevano il sopravvento sul servizio passeggeri.


Un esemplare fu salvato dalla demolizione nel 1960, fu restaurato ed e oggi utilizzato per viaggi commemorativi.
Un esemplare fu salvato dalla demolizione nel 1960, fu restaurato ed e oggi utilizzato per viaggi commemorativi.

Versione delle 17:25, 28 feb 2019

Union Pacific 844
Locomotiva a vapore
Una UP 844
Anni di costruzione 1944
Quantità prodotta 10
Costruttore American Locomotive Company
Rodiggio 4-8-4
Diametro ruote motrici 2,032 mm
Rapporto di trasmissione 283.6 kN
Alimentazione Olio da trazione - Carbone
Numero di cilindri 2
Diametro dei cilindri 635 mm × 813 mm

Union Pacific 844 è una locomotiva a vapore di proprietà della Union Pacific Railroad. Venne costruita nel 1944 dalla American Locomotive Company e fu l'ultima locomotiva a vapore a essere consegnata alla Union Pacific Railroad e l'unica mai ritirata dalla North American Class I railroad. È ancora operativa a Cheyenne, Wyoming.

La No.844 fu designata come FEF-3, acronimo di "four-eight-four" che indica il rodiggio 4-8-4 (secondo la notazione Whyte).

Storia

La No. 844 è stata una delle dieci locomotive che vennero ordinate dalla Union Pacific nel 1944 e designate come classe FEF-3. La classe FEF-3 rappresenta il risultato del duplice servizio di sviluppo locomotiva a vapore quando, ormai, i fondi e le ricerche erano concentrate nello sviluppo di locomotive diesel-elettriche. Le UP 844 erano progettato per consumare carbone, ma furono convertite per il funzionamento a olio combustibile. Come la precedente classe FEF-2, FEF-3 furono impiegate per il traino di treni passeggeri. Hanno trainato treni come l'Overland Limited, il Los Angeles Limited, il Portland Rose e il Challenger.

Dal 1957 al 1959 la UP 844 è stata riassegnata al servizio di trasporto in Nebraska, quando oramai le locomotive diesel-elettriche avevano il sopravvento sul servizio passeggeri.

Un esemplare fu salvato dalla demolizione nel 1960, fu restaurato ed e oggi utilizzato per viaggi commemorativi.

Altri progetti

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti