Offerta: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 151.66.53.51 (discussione), riportata alla versione precedente di Tuttigiu
Etichetta: Rollback
 
(33 versioni intermedie di 27 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{S|economia}}
{{S|economia aziendale}}
[[File:Supply and demand curves.svg|thumb|La curva e la domanda di fornitura]]


In generale un''''offerta''' è quanto si propone di dare in cambio di qualcosa. In ambito economico, la relazione tra quantità e [[prezzo]] è direttamente proporzionale, cioè all'aumentare del prezzo di un bene aumenta anche la quantità offerta, che invece diminuisce al diminuire del prezzo. L''''elasticità dell'offerta rispetto al prezzo''' misura la variazione percentuale della quantità offerta divisa per la variazione percentuale del prezzo. In economia, la sensibilità dell'offerta rispetto al prezzo comporta, come per la domanda, diverse soluzioni. Si può verificare, infatti, una offerta anelastica, elastica o a elasticità unitaria.
In generale un''''offerta''' è quanto si propone di dare in cambio di qualcosa. In ambito economico, per curva di offerta si intende la quantità totale che i produttori sono disposti a vendere ad un dato livello di prezzo. La relazione tra quantità e [[prezzo]] è una [[funzione crescente]], cioè all'aumentare del prezzo di un bene aumenta la quantità offerta, che invece diminuisce al diminuire del prezzo.


L''''elasticità dell'offerta rispetto al prezzo''', indicata con <math>\varepsilon_{p,Q}</math> misura la variazione percentuale della quantità offerta divisa per la variazione percentuale del prezzo.
In un [[mercato]], l'offerta è anche l'insieme dei beni o servizi che soddisfano un certo bisogno, detto [[Domanda e offerta|domanda]].


<math>\varepsilon_{p,Q}={{\Delta Q \over Q_1}*100 \over {\Delta p \over p_1}*100}=
Nel linguaggio commerciale e pubblicitario, offerta vuol dire generalmente ''offerta speciale'', cioè un prezzo favorevole praticato a scopo di [[promozione]] per un tempo breve. Il pubblico è abituato a scegliere i prodotti offerti a condizioni di favore, talora con sistemi ingannevoli.
{\Delta Q \over Q_1}*{p_1 \over \Delta p}={\Delta Q \over \Delta p}*{p_1 \over Q_1}</math>


dove:
==Altri significati==
L'offerta è detta anche [[ostia (liturgia)|ostia]] quando è l'oggetto di un [[sacrificio]] (olocausto) alla divinità; in alcune religioni, questo serve a propiziarle; in altre, può essere il mezzo d'una [[comunione (religione)|comunione]] mistica.


# <math>\Delta p</math> è la variazione subita dal prezzo <math>p_1</math>;
Ci sono poi le offerte per una causa, che sono compensate dalla fama o (se sono anonime) solamente dal merito: in tal senso un'offerta può servire a espiare le colpe commesse. Talora queste offerte vengono estorte con varie tecniche di [[manipolazione]].
# <math>\Delta Q</math> è la variazione subita dalla quantità offerta <math>Q_1</math> col passaggio del prezzo da <math>p_1</math> a <math>p_1+\Delta p</math>.

Se la quantità può variare in modo continuo, e la funzione di offerta è derivabile, allora dalla relazione precedente si può ottenere:

<math>\varepsilon_{p,Q}={\partial Q \over \partial p}*{p_1 \over Q_1}</math>

Il valore dell'elasticità dell'offerta dà informazioni sulla suscettibilità della quantità offerta alle variazioni del prezzo:

# se <math>\varepsilon=0</math> l'offerta è perfettamente rigida, e significa che le variazioni del prezzo non influenzano la quantità offerta;
# se <math>0<\varepsilon<1</math> l'offerta è anelastica, e significa che una variazione del prezzo di un punto percentuale determina una variazione della quantità offerta inferiore ad un punto percentuale;
# se <math>\varepsilon=1</math> l'offerta è a elasticità unitaria, e significa che una variazione del prezzo di un punto percentuale determina una variazione della quantità offerta pari ad un punto percentuale;
# se <math>\varepsilon>1</math> l'offerta è elastica, e significa che una variazione del prezzo di un punto percentuale determina una variazione della quantità offerta superiore ad un punto percentuale.

Nel linguaggio commerciale e pubblicitario, offerta vuol dire generalmente ''offerta speciale'', cioè un prezzo favorevole praticato a scopo di [[promozione]] per un tempo breve. Il pubblico è abituato a scegliere i prodotti offerti a condizioni di favore, talora con sistemi ingannevoli.<ref>''Esempio di domanda e [http://cholloslowcost.com/ offerta] {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20160417010305/http://cholloslowcost.com/ |data=17 aprile 2016 }}''</ref>

== Note ==
<references />


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Eucaristia]]
* [[Marketing]]
*[[Marketing]]
* [[Pubblicità]]
*[[Pubblicità]]


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==
{{Interprogetto|etichetta=offerta|wikt=progetto}}
{{Interprogetto|etichetta=offerta|wikt=progetto}}

== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}

{{Controllo di autorità}}
{{Portale|economia}}
{{Portale|economia}}


[[Categoria:Economia della produzione]]
[[Categoria:Economia della produzione]]
[[Categoria:Religione]]
[[Categoria:Concetti religiosi]]

Versione attuale delle 23:28, 25 feb 2024

La curva e la domanda di fornitura

In generale un'offerta è quanto si propone di dare in cambio di qualcosa. In ambito economico, per curva di offerta si intende la quantità totale che i produttori sono disposti a vendere ad un dato livello di prezzo. La relazione tra quantità e prezzo è una funzione crescente, cioè all'aumentare del prezzo di un bene aumenta la quantità offerta, che invece diminuisce al diminuire del prezzo.

L'elasticità dell'offerta rispetto al prezzo, indicata con misura la variazione percentuale della quantità offerta divisa per la variazione percentuale del prezzo.

dove:

  1. è la variazione subita dal prezzo ;
  2. è la variazione subita dalla quantità offerta col passaggio del prezzo da a .

Se la quantità può variare in modo continuo, e la funzione di offerta è derivabile, allora dalla relazione precedente si può ottenere:

Il valore dell'elasticità dell'offerta dà informazioni sulla suscettibilità della quantità offerta alle variazioni del prezzo:

  1. se l'offerta è perfettamente rigida, e significa che le variazioni del prezzo non influenzano la quantità offerta;
  2. se l'offerta è anelastica, e significa che una variazione del prezzo di un punto percentuale determina una variazione della quantità offerta inferiore ad un punto percentuale;
  3. se l'offerta è a elasticità unitaria, e significa che una variazione del prezzo di un punto percentuale determina una variazione della quantità offerta pari ad un punto percentuale;
  4. se l'offerta è elastica, e significa che una variazione del prezzo di un punto percentuale determina una variazione della quantità offerta superiore ad un punto percentuale.

Nel linguaggio commerciale e pubblicitario, offerta vuol dire generalmente offerta speciale, cioè un prezzo favorevole praticato a scopo di promozione per un tempo breve. Il pubblico è abituato a scegliere i prodotti offerti a condizioni di favore, talora con sistemi ingannevoli.[1]

  1. ^ Esempio di domanda e offerta Archiviato il 17 aprile 2016 in Internet Archive.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 13915
  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia