Aiuto:Dewikificare
La dewikificazione è il processo di rimozione dei wikilink in eccesso da una pagina che è stata trasferita da un altro progetto (solitamente Wikipedia). È normalmente il primo passo per l'adattamento della pagina alle convenzioni di Wikibooks.
La ragione della dewikificazione risiede nel fatto che molte pagine degli altri progetti tendono ad avere un gran numero di link. Il manuale di stile di Wikipedia, in particolare, incoraggia l'ipertestualità delle pagine e un uso frequente di collegamenti verso altre pagine. Con poche eccezioni (ad esempio il libro di cucina), i libri di Wikibooks non hanno semplicemente così tanti moduli da giustificare una così alta presenza di link verso altri moduli del libro, che implicherebbe nella maggior parte dei casi l'esistenza di un singolo capitolo per ogni parola o argomento; d'altra parte, i collegamenti tra un libro ad un altro sono generalmente deprecati, in quanto ogni wikilibro dovrebbe essere autosufficiente. La ragione per cui questo funziona invece bene su Wikipedia è perché Wikipedia è essenzialmente un enorme libro, e ha di fatto una singola pagina per molti dei termini usati negli articoli.
Mentre i link rossi sono spesso lasciati negli articoli di Wikipedia per indicare che un articolo necessita di essere scritto, questo non accade su Wikibooks, perché le pagine di Wikibooks non sono articoli: per esempio, non ha senso avere un link alla pagina linguaggio di programmazione in quanto probabilmente non esisterà mai un libro chiamato in questo modo e, anche se mai esisterà, non costituirà una definizione di linguaggio di programmazione, bensì sarà un libro interamente su quell'argomento.
Se alcuni dei termini usati in un libro necessitano realmente di una definizione, può essere fatto un link verso Wikipedia usando il prefisso "w:
" seguido da un pipe (separatore) alla fine, ad esempio [[w:linguaggio di programmazione|]] produrrà il link linguaggio di programmazione (non dimenticare il separatore, perché altrimenti apparirà w:linguaggio di programmazione).
L'approccio migliore è quello di aggiungere semplicemente un nuovo capitolo al libro (o un glossario). I libri dovrebbero sempre essere auto-sufficienti dal punto di vista dei contenuti, e non dovrebbero necessitare link esterni verso articoli di enciclopedia o altri moduli di Wikibooks (questo non significa che possano essere inseriti per comodità del lettore).
Per approfondire, vedi Aiuto:Realizzare un libro con gli articoli di Wikipedia. |
Se è necessario un'intera voce di enciclopedia per spiegare un termine oppure risulta comodo utilizzare una voce di Wikipedia per la stesura di un libro, la cosa migliore è chiede agli amministratori di importare la pagina desiderata e poi adattarla alla struttura del libro su cui stai lavorando.
Se ci sono capitoli dello stesso libro a cui è necessario effettuare un collegamento, ci sono diverse scorciatoie per fare cioè, che dipendono dalla struttura del libro. Nella struttura flate (una pagina principale e un livello di sottocapitoli), ad esempio, i collegamenti possono essere fatti tra i capitoli usando la sintassi [[../Capitolo/]] (notare che la barra "/" alla fine nasconde "../" all'inizio).
Una volta che una pagina è stata dewikificata, rimuovi il template {{da dewikificare}} in cima alla pagina. Viceversa, se noti che una pagina necessita di essere dewikificata, inserisci il template {{da dewikificare}} in cima alla pagina.