She Loves and Lies

film del 1920 diretto da Chester Withey

She Loves and Lies è un film muto del 1920 diretto da Chester Withey che ha come protagonisti Norma Talmadge e Conway Tearle. La sceneggiatura, firmata dallo stesso regista e da Grant Cooper, si basa sull'omonimo racconto di Wilkie Collins pubblicato a New York nel 1885 in Romantic Tales[1].

She Loves and Lies
Titolo originaleShe Loves and Lies
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1920
Durata72 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia, drammatico
RegiaChester Withey
SoggettoWilkie Collins
SceneggiaturaGrant Cooper e Chester Withey
ProduttoreJoseph M. Schenck
Casa di produzioneNorma Talmadge Film Corporation
FotografiaDavid Abel
Interpreti e personaggi
 

Marie Callender eredita una grossa fortuna da un suo vecchio ammiratore con la condizione che la giovane debba sposarsi. Lei ama Ernest, ma è troppo timida per dichiararsi. Così, si traveste e gli si presenta come se fosse una donna molto più anziana. L'uomo ha dei grossi problemi economici e la sua nuova conoscente gli propone la salvezza se lui accetterà di sposarla: non solo, gli promette il divorzio se a lui capiterà di innamorarsi di un'altra.

Poi Marie si traveste di nuovo e si presenta a Ernest sotto le vesti di June Dayne. Giovane e bella, ben presto lo conquista. Quando Ernest confessa alla moglie di essersi innamorato di un'altra, lei si toglie il travestimento da vecchia e gli appare nel suo vero aspetto. Così l'uomo scopre di essersi innamorato della moglie[1].

Produzione

modifica

Il film fu prodotto dalla Norma Talmadge Film Corporation con il titolo di lavorazione Two Women[1][2].

Distribuzione

modifica

Il copyright del film, richiesto dalla Select Pictures Corp., fu registrato il 24 dicembre 1920 con il numero LP14572[1][3]. La Select lo distribuì nelle sale cinematografiche statunitensi nel gennaio 1920.

Conservazione

modifica

Copia incompleta della pellicola (due rulli mancanti) si trova conservata negli archivi della Library of Congress di Washington[2][3]

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica


  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema