Shōgun (miniserie televisiva 1980)
Shōgun è una miniserie televisiva nippo-statunitense del 1980 diretta da Jerry London. La miniserie è tratta dall'omonimo romanzo di James Clavell.
Trama
modificaLa storia, ambientata all'inizio del XVII secolo, racconta di John Blackthorne, un inglese che una volta naufragato sulle coste del Giappone si vede costretto a vivere in una località lontana, ostile e con uno stile di vita molto diverso da quello che conduceva. Inizialmente fatto prigioniero, finirà per farsi valere nella guerra condotta da Toranaga per diventare lo shogun: titolo che indica il capo militare supremo. Blackthorne inizia con lui varie battaglie diventando il primo gai-jin (straniero) ad essere nominato samurai.
Produzione
modificaDistribuzione
modificaIn Italia la miniserie ha avuto due diversi doppiaggi. In prima TV trasmessa dalla RAI la voce di Richard Chamberlain era doppiata da Pino Colizzi e il doppiaggio era fedele all'originale, i giapponesi parlavano giapponese dall'originale mentre l'inglese era doppiato in italiano. Successivamente è stata trasmesso da Mediaset (allora Fininvest), ed in tale circostanza la miniserie fu rimontata e doppiata interamente in italiano (sia l'originale inglese, sia l'originale giapponese). In questa versione la voce di Chamberlain era di Oreste Rizzini.
Opere derivate
modificaDalla miniserie è stato tratto il condensato cinematografico Shōgun - Il signore della guerra (1980).
Voci correlate
modificaCollegamenti esterni
modifica- (EN) Shogun, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- Shōgun, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- (EN) Shōgun, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Shōgun, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Shogun, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN) Shōgun, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).