La vita di Leonardo da Vinci

serie televisiva italiana

La vita di Leonardo da Vinci è uno sceneggiato televisivo Rai a sfondo biografico sulla vita di Leonardo da Vinci del 1971, scritto e diretto da Renato Castellani ed interpretato da Philippe Leroy. Il film, divenuto una pietra miliare tra gli sceneggiati Rai, è basato in gran parte sulla biografia di Leonardo elaborata da Giorgio Vasari nel suo Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori.

La vita di Leonardo da Vinci
Leonardo (Philippe Leroy) dà gli ultimi ritocchi al San Giovanni Battista (1513)
PaeseItalia, Francia, Spagna
Anno1971
Formatominiserie TV
Generebiografico, storico
Puntate5
Durata300 min
Lingua originaleitaliano
Rapporto1.33:1
Crediti
NarratoreGiulio Bosetti
RegiaRenato Castellani
SoggettoRenato Castellani
SceneggiaturaRenato Castellani
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaToni Secchi
MontaggioJolanda Benvenuti
MusicheRoman Vlad
ProduttoreRAI, ORTF, TVE, Istituto Luce
Casa di produzioneRadiotelevisione Italiana, Televisión Española
Prima visione
Dal24 ottobre 1971
Al21 novembre 1971
Rete televisivaProgramma Nazionale

Il film a puntate ripercorre interamente e con dovizia di particolari tutta la vita di Leonardo da Vinci, dalla sua nascita sino alla morte in Francia tra le braccia del re Francesco I.

La particolarità sta nel narratore che, oltre a raccontare la storia, è presente fisicamente nelle scene e, occasionalmente, interagisce con le comparse.

Produzione

modifica

Distribuzione

modifica

Lo sceneggiato è andato in onda in cinque puntate dal 24 ottobre al 21 novembre 1971, sul Programma Nazionale. Fu realizzato a colori, nonostante la Rai all'epoca non avesse ancora adottato tale tecnica. Le trasmissioni a colori in Italia partirono ufficialmente soltanto nel 1977: per l'occasione, lo sceneggiato venne ritrasmesso per permettere al pubblico di vederlo a colori.

Lo sceneggiato ha poi avuto distribuzione in DVD.

Sui titoli di coda si sente la voce di Ornella Vanoni cantare celebri aforismi di Leonardo, le basi musicali erano state realizzate da Roman Vlad. il pezzo venne registrato con il titolo "la canzone di Leonardo".

Collegamenti esterni

modifica