Kos'va

fiume della Russia

La Kos'va (in russo Косьва?; nel corso superiore Bol'šaja Kos'va, Большая Косьва) è un fiume della Russia europea orientale, affluente di sinistra della Kama (bacino idrografico del Volga). Scorre nel distretto della città di Karpinsk dell'Oblast' di Sverdlovsk, nei distretti delle città di Kizel, Gubacha e Dobrjanka e nell'Aleksandrovskij rajon del Territorio di Perm', in Russia.

Kos'va
StatoRussia (bandiera) Russia
Soggetti federali  Sverdlovsk
  Perm'
RajonAleksandrovskij
Lunghezza283 km[1]
Portata media90 m³/s
Bacino idrografico6 300 km²[1]
Altitudine foce387 m s.l.m.
NasceUvali settentrionali
59°20′37″N 59°08′25″E
Sfociafiume Kama
58°53′37″N 56°37′47″E
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Descrizione

modifica

La sorgente è sul Pavdinskij Kamen' nella catena principale degli Urali centrali. Vicino alla sorgente si trova il corso superiore del fiume Lobva. La direzione generale della corrente è verso sud-ovest e ovest, nei tratti inferiori nord-ovest. Il più grande insediamento sul fiume è la città di Gubacha. Nella parte superiore, il fiume ha le caratteristiche di un fiume di montagna, scorre tra i monti degli Urali centrali e costeggia a sud-ovest il Kos'vinskij Kamen'. Nel canale sono presenti numerose formazioni rocciose e rapide. La foresta di taiga costeggia le rive. Al villaggio di Širokovskij che si trova nel medio corso, c'è la diga della centrale idroelettrica che forma il bacino idrico omonimo. L'area dell'invaso è di 41 km². A valle della diga la velocità della corrente diminuisce e le rapide scompaiono. La larghezza del fiume vicino alla città di Gubacha è di 80-90 metri, verso Peremskoe il fiume si espande fino a 130-140 metri, formando numerose isole e anse.

Il fiume ha una lunghezza di 283 km, il suo bacino è di 6 300 km². Sfocia nella Kama a 807 km dalla foce, nel suo bacino idrico, presso il villaggio di Krasnoe. Il maggior affluente è la Vil'va (lunga 94 km) proveniente dalla sinistra idrografica.[1]

  1. ^ a b c (RU) Река Косьва, su textual.ru. URL consultato il 18 agosto 2021.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  • Mappa: O-40 (JPG), su maps.vlasenko.net. URL consultato il 18 agosto 2021.
  • (RU) К.Ф. Ретеюм, Косьва, su water-rf.ru. URL consultato il 18 agosto 2021.
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia