John Cusack
John Paul Cusack (Evanston, 28 giugno 1966) è un attore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.
Attore versatile, nel corso della sua carriera ha partecipato a oltre settanta film, sapendo variare il suo stile di recitazione dall'horror al thriller, alle commedie romantiche, ai drammi familiari. Ha partecipato a numerosi film di successo, sia di pubblico sia di critica e anche a numerose produzioni hollywoodiane. Nonostante le sue performance siano state apprezzate più volte dalla critica, non ha mai ricevuto una candidatura ai Premi Oscar[1], motivo per cui viene definito spesso come uno degli attori più sottovalutati[2][3].
Tra i suoi ruoli più noti si ricordano: il giovane truffatore Roy nel film noir di successo Rischiose abitudini, le due commedie dirette da Woody Allen: Ombre e nebbia e Pallottole su Broadway, il film d'azione Con Air insieme a Nicolas Cage, la black comedy L'ultimo contratto, l'ossessivo burattinaio nella commedia Essere John Malkovich, l'infelice proprietario di un negozio di dischi in Alta fedeltà per il quale si aggiudica una nomination ai Golden Globe come miglior attore protagonista e una ai premi BAFTA come miglior sceneggiatura non originale, il guidatore di limousine Edward Dakota nell'horror psicologico Identità, uno dei giurati nel legal thriller La giuria con Gene Hackman e Dustin Hoffman, un padre vedovo nel dramma on the road Grace Is Gone, lo scrittore Mike Einslein nell'horror psicologico 1408 con Samuel L. Jackson, Jackson Curtis nel film catastrofico di Roland Emmerich 2012 con Woody Harrelson, il serial killer Robert Hansen ne Il cacciatore di donne con Nicolas Cage, e Brian Wilson nel film biografico Love & Mercy con Paul Dano.
Biografia
modificaCusack è nato ad Evanston, un sobborgo settentrionale di Chicago (nell'Illinois), nel 1966, quintogenito dei sei figli[4] dell'attore e documentarista newyorchese Dick Cusack e di Ann Paula "Nancy" Carolan, un'insegnante di matematica ed attivista politica nativa di Newton (nel Massachusetts)[5][6], ambedue d'origini irlandesi e di religione cattolica[7][8][9]. Pure due sue sorelle maggiori, Ann e Joan, sono attrici, delle quali proprio con l'ultima si è talvolta ritrovato a dividere la scena.
S'avvicina per la prima volta alla recitazione da bambino, durante gli anni delle scuole elementari, quando entra a far parte del Piven Theatre Workshop di Chicago. A 12 anni aveva già partecipato a numerose rappresentazioni teatrali e al doppiaggio di alcuni spot pubblicitari ed esordisce al cinema nel 1983, a soli 17 anni, nella commedia romantica Class di Lewis John Carlino, dove affianca Rob Lowe e Andrew McCarthy. Diplomatosi nel 1984 alla Evanston Township High School, dove ebbe tra i suoi amici e compagni di scuola l'attore Jeremy Piven[10], si trasferisce a New York per frequentare i corsi della New York University, ma l'abbandona dopo un solo anno, resosi conto di non essere molto incline allo studio, motivo per cui decide di dedicarsi a tempo pieno alla recitazione[11].
Carriera
modificaCusack debutta nella metà degli anni ottanta in alcuni film per adolescenti, come Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare (1984) e Sacco a pelo a tre piazze (1985). Nel 1988 ha un breve cameo nel video musicale di Trip At The Brain dei Suicidal Tendencies. Nel 1989 interpreta Lloyd Dobler nel film Non per soldi... ma per amore, per il quale riceve un CFCA Award come attore più promettente.
Il successo del film gli apre la strada a ruoli più importanti, come nel neonoir Rischiose abitudini (1990) e nel film di satira politica I corridoi del potere (1991). Nel 1994 ottiene il ruolo di protagonista nella commedia di successo di Woody Allen Pallottole su Broadway. Un successo di botteghino si rivela Con Air (1997), in cui compare insieme a Nicolas Cage, e il nero-umoristico L'ultimo contratto (1997), che nel 2000 è giudicato dai lettori della rivista statunitense Total Film una delle migliori commedie di tutti i tempi, aggiudicandole il ventunesimo posto in classifica.
Negli anni successivi interpreta l'ossessivo burattinaio in Essere John Malkovich (1999), l'infelice proprietario di un negozio di dischi in Alta Fedeltà (2000), il giornalista innamorato in Quando l'amore è magia - Serendipity (2001) e il proprietario di una galleria d'arte che fa da mentore a un giovane Adolf Hitler nel film Max (2002), per la cui produzione rinuncia al suo compenso di attore. Già apparso nel 1986 in un piccolo ruolo nel film Stand by Me - Ricordo di un'estate, tratto da un racconto di Stephen King, Cusack torna a interpretare come protagonista un film horror tratto da un racconto di King, 1408 (2007), insieme a Samuel L. Jackson: il film incassa più di 130 milioni di dollari.
In seguito ottiene il ruolo del padre vedovo nel drammatico Grace Is Gone (2007), incentrato sul tema della Guerra in Iraq, e poi dell'assassino Brand Hauser nella satira politica War, Inc. (2008), insieme alla cantante Hilary Duff e a Marisa Tomei. È il protagonista di 2012 (2009), diretto da Roland Emmerich, e interpreta un assassino ne Il cacciatore di donne (2013) e Il ricatto (2013).
Vita privata
modificaÈ stato fidanzato con l'attrice Neve Campbell. Tuttora residente nella cittadina natìa, Cusack è tifoso della squadra di hockey dei Chicago Blackhawks e delle due squadre di baseball, i Chicago Cubs e i Chicago White Sox, delle quali non ha mai mancato di seguirne le partite allo stadio; proprio durante una di queste occasioni, allo stadio di baseball Wrigley Field, si mise in mostra capeggiando un'esibizione in coro della canzone Take Me Out to the Ball Game da parte dei tifosi. Assisté inoltre, insieme agli amici tifosi dei Cub Bill Murray, Eddie Vedder e Bonnie Hunt, alla storica vittoria di Game Seven della squadra durante le World Series 2016.
Si è allenato nel kickboxing con l'ex campione del kickboxing mondiale Benny Urquidez per oltre due decenni. Ha iniziato ad allenarsi con Urquidez in preparazione del suo ruolo in Non per soldi... ma per amore (1989) e detiene il livello di cintura nera di livello sei nel sistema Ukidokan Kickboxing di Urquidez.[12] Con Urquidez ha poi pure recitato in due film, L'ultimo contratto, del 1997 e 1408 del 2007
Nel marzo 2008, fuori dalla casa di Cusack a Malibù, in California, la polizia ha arrestato per stalking Emily Leatherman, una donna che aveva già ricevuto nel 2006 una diffida ad avvicinarsi all'attore. Il 10 ottobre 2008 la Leatherman ha dichiarato il Nolo contendere (una sorta di patteggiamento senza ammissione di colpa) venendo condannata a cinque anni di libertà vigilata, con consulenza psichiatrica obbligatoria, e le è stato ordinato di stare lontano da Cusack, dalla sua casa e dai suoi interessi per i successivi dieci anni.[13]
Cusack è scapolo ed è sempre stato molto riservato riguardo alla propria vita sentimentale. Quando nel 2009 gli è stato chiesto perché non si fosse mai sposato, ha risposto: "la società non mi dice cosa fare".[14]
Nel novembre 2017 si è iscritto ai Democratic Socialists of America.[15]
Filmografia
modificaAttore
modificaCinema
modifica- Class, regia di Lewis John Carlino (1983)
- Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare (Sixteen Candles), regia di John Hughes (1984)
- Bulldozer, regia di Randal Kleiser (1984)
- Sacco a pelo a tre piazze (The Sure Thing), regia di Rob Reiner (1985)
- Sapore di hamburger (Better Off Dead), regia di Savage Steve Holland (1985)
- Il viaggio di Natty Gann (Journey of Natty Gann), regia di Jeremy Kagan (1985)
- Stand by Me - Ricordo di un'estate (Stand by Me), regia di Rob Reiner (1986)
- Una folle estate (One Crazy Summer), regia di Savage Steve Holland (1986)
- Su e giù per i Caraibi (Hot Pursuit), regia di Steve Lisberger (1987)
- Dentro la notizia - Broadcast News (Broadcast News), regia di James L. Brooks (1987)
- Tapeheads, regia di Bill Fishman (1988)
- Otto uomini fuori (Eight Men Out), regia di John Sayles (1988)
- Non per soldi... ma per amore (Say Anything), regia di Cameron Crowe (1989)
- L'ombra di mille soli (Fat Man and Little Boy), regia di Roland Joffé (1989)
- Rischiose abitudini (The Grifters), regia di Stephen Frears (1990)
- I corridoi del potere (True Colors), regia di Herbert Ross (1991)
- Ombre e nebbia (Shadows and Fog), regia di Woody Allen (1992)
- Roadside Prophets, regia di Abbe Wool (1992)
- I protagonisti (The Player), regia di Robert Altman (1992) - cameo
- Avik e Albertine (Map of the Human Heart), regia di Vincent Ward (1992)
- Bob Roberts, regia di Tim Robbins (1992)
- Milionario per caso (Money for Nothing), regia di Ramon Menendez (1993)
- Floundering, regia di Peter McCarthy (1994)
- Pallottole su Broadway (Bullets Over Broadway), regia di Woody Allen (1994)
- Morti di salute (The Road to Wellville), regia di Alan Parker (1994)
- City Hall, regia di Harold Becker (1996)
- L'ultimo contratto (Grosse Pointe Blank), regia di George Armitage (1997)
- Con Air, regia di Simon West (1997)
- Mezzanotte nel giardino del bene e del male (Midnight in the Garden of Good and Evil), regia di Clint Eastwood (1997)
- This is My Father, regia di Paul Quinn (1998)
- La sottile linea rossa (The Thin Red Line), regia di Terrence Malick (1998)
- Falso tracciato (Pushing Tin), regia di Mike Newell (1999)
- Il prezzo della libertà (Cradle Will Rock), regia di Tim Robbins (1999)
- Essere John Malkovich (Being John Malkovich), regia di Spike Jonze (1999)
- Alta fedeltà (High Fidelity), regia di Stephen Frears (2000)
- I perfetti innamorati (America's Sweethearts), regia di Joe Roth (2001)
- Quando l'amore è magia - Serendipity (Serendipity), regia di Peter Chelsom (2001)
- Max, regia di Menno Meyjes (2002)
- Il ladro di orchidee (Adaptation), regia di Spike Jonze (2002) - cameo
- Identità (Identity), regia di James Mangold (2003)
- La giuria (Runaway Jury), regia di Gary Fleder (2003)
- Partnerperfetto.com (Must Love Dogs), regia di Gary David Goldberg (2005)
- The Ice Harvest, regia di Harold Ramis (2005)
- The Contract, regia di Bruce Beresford (2006)
- Grace Is Gone, regia di James C. Strouse (2007)
- 1408, regia di Mikael Håfström (2007)
- Martian Child - Un bambino da amare (Martian Child), regia di Menno Meyjes (2007)
- War, Inc., regia di Joshua Seftel (2007)
- 2012, regia di Roland Emmerich (2009)
- Un tuffo nel passato (Hot Tub Time Machine), regia di Steve Pink (2010)
- Shanghai, regia di Mikael Håfström (2010)
- The Raven, regia di James McTeigue (2012)
- The Paperboy, regia di Lee Daniels (2012)
- The Factory - Lotta contro il tempo (The Factory), regia di Morgan O'Neill (2012)
- Il mondo degli adulti (Adult World), regia di Scott Coffey (2013)
- Il cacciatore di donne (The Frozen Ground), regia di Scott Walker (2013)
- Codice fantasma (The Numbers Station), regia di Kasper Barfoed (2013)
- The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca (The Butler), regia di Lee Daniels (2013)
- Il ricatto (Grand Piano), regia di Eugenio Mira (2013)
- Motel (The Bag Man), regia di David Grovic (2014)
- Maps to the Stars, regia di David Cronenberg (2014)
- Drive Hard, regia di Brian Trenchard-Smith (2014)
- The Prince - Tempo di uccidere (The Prince), regia di Brian A Miller (2014)
- Love & Mercy, regia di Bill Pohlad (2014)
- Reclaim - Prenditi ciò che è tuo (Reclaim), regia di Alan White (2014)
- Dragon Blade - La battaglia degli imperi (Tian jiang xiong shi), regia di Daniel Lee (2015)
- Chi-Raq, regia di Spike Lee (2015)
- Cell, regia di Tod Williams (2016)
- Arsenal, regia di Steven C. Miller (2017)
- Blood Money - A qualsiasi costo (Blood Money), regia di Lucky McKee (2017)
- Singularity - L'attacco dei robot (Singularity), regia di Robert Kouba (2017)
- Distorted, regia di Ron W king (2018)
- River Runs Red, regia di Wes Miller (2018)
- Gli ultimi fuorilegge (Never Grow Old), regia di Ivan Kavanagh (2019)
- Pursuit, regia di Brian Skiba (2022)
Televisione
modifica- Live with Regis and Kathie Lee - serie TV, 2 episodi (1989)
- Il prezzo della giustizia (The Jack Bull), regia di John Badham - film TV (1998)
- Utopia - serie TV (2020)
Cortometraggi
modifica- Elvis Stories, regia di Ben Stiller (1989)
Documentari
modifica- Il futuro non è scritto - Joe Strummer (The Future is unwritten - Joe Strummer), regia di Julien Temple (2007)
Doppiatore
modificaSceneggiatore
modifica- L'ultimo contratto (Grosse Pointe Blank), regia di George Armitage (1997)
- Alta fedeltà (High Fidelity), regia di Stephen Frears (2000)
- War, Inc., regia di Joshua Seftel (2007)
- We Are Not Animals (We Are Not Animals) regia di Alejandro Agresti (2013)
Produttore
modifica- L'ultimo contratto (Grosse Pointe Blank), regia di George Armitage (1997)
- Alta fedeltà (High Fidelity), regia di Stephen Frears (2000)
- Max, regia di Menno Meyjes (2002)
- Grace Is Gone, regia di James C. Strouse (2007)
- War, Inc., regia di Joshua Seftel (2007)
- Un tuffo nel passato (Hot Tub Time Machine), regia di Steve Pink (2010)
- We Are Not Animals (We Are Not Animals) regia di Alejandro Agresti (2013)
- Cell, regia di Tod Williams (2016)
Riconoscimenti
modificaGolden Globe [Nominee] (2001) Best Performance by an Actor in a Motion Picture – Comedy or Musical High Fidelity (2000)
BAFTA Film Award [Nominee] (2001) Best Screenplay – Adapted High Fidelity (2000)
Felix [Nominee] (2018) Best Original Screenplay Grosse Pointe Blank (1997) Felix [Nominee] (2010) Best Actor Say Anything... (1989)
Saturn Award [Nominee] (2008) Best Actor 1408 (2007)
American Comedy Award [Nominee] (2001) Funniest Actor in a Motion Picture (Leading Role) High Fidelity (2000)
ACCA [Nominee] (1999) Best Cast Ensemble Being John Malkovich (1999) ACCA [Nominee] (1994) Best Cast Ensemble Bullets Over Broadway (1994)
Blockbuster Entertainment Award [Winner] (1998) Favorite Supporting Actor – Action/Adventure Con Air (1997)
Canadian Screen Award [Winner] (2015) Performance by an Actor in a Supporting Role Maps to the Stars (2014)
Commitment to Chicago Award [Winner] (2000)
- CFCA Award [Winner] (1990)
Most Promising Actor Say Anything... (1989) Chlotrudis Awards Chlotrudis Award [Nominee] (1998) Best Screenplay Grosse Pointe Blank (1997)
- Empire Awards, UK
Empire Award [Nominee] (2001) Best Actor High Fidelity (2000)
Independent Spirit Award [Nominee] (2000) Best Male Lead Being John Malkovich (1999)
Fright Meter Award [Nominee] (2012) Best Actor The Raven (2012) Fright Meter Award [Winner] (2007) Best Actor 1408 (2007)
ALFS Award [Nominee] (2001) Actor of the Year Being John Malkovich (1999)
- Online Film & Television Association
OFTA Film Award [Nominee] (1998) Best Comedy/Musical Actor Grosse Pointe Blank (1997)
Special Achievement Award [Winner] (1999) Outstanding Motion Picture Ensemble The Thin Red Line (1998)
Actor [Nominee] (2014) Outstanding Performance by a Cast in a Motion Picture The Butler (2013) Actor [Nominee] (2000) Outstanding Performance by a Cast in a Theatrical Motion Picture Being John Malkovich (1999)
Teen Choice Award [Nominee] (2010) Choice Movie Actor: Sci-Fi 2012 (2009) Teen Choice Award [Nominee] (2000) Film – Choice Hissy Fit High Fidelity (2000)
USC Scripter Award [Nominee] (2001) High Fidelity (2000)
Star on the Walk of Fame [Winner] (2012) Motion Picture On April 24, 2012. At 6644 Hollywood Blvd.
WGA Award (Screen) [Nominee] (2001) Best Screenplay Based on Material Previously Produced or Published High Fidelity (2000)
Doppiatori italiani
modificaNelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, John Cusack è stato doppiato da:
- Oreste Baldini in Rischiose abitudini, Con Air, Il prezzo della libertà, I perfetti innamorati, Grace Is Gone, 1408, Martian Child - Un bambino da amare, War, Inc., 2012, The Raven, The Paperboy, Codice fantasma, Il cacciatore di donne, Motel, Maps to the Stars, The Prince - Tempo di uccidere, Reclaim - Prenditi ciò che è tuo, Love & Mercy, Dragon Blade - La battaglia degli imperi, Cell, Arsenal, Singularity - L'attacco dei robot, Blood Money - A qualsiasi costo, Distorted, Pursuit
- Gianluca Tusco in Su e giù per i Caraibi, Ombre e nebbia, L'ultimo contratto, Essere John Malkovich
- Alessio Cigliano in Non per soldi... ma per amore, Un tuffo nel passato, Il ricatto
- Massimo Rossi in Alta fedeltà, Partnerperfetto.com, The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca
- Francesco Prando in Il prezzo della giustizia, La giuria, The Contract
- Tonino Accolla in Pallottole su Broadway, La sottile linea rossa
- Gianni Bersanetti in Sapore di hamburger, Milionario per caso
- Vittorio De Angelis in Identità, The Ice Harvest
- Francesco Bulckaen in Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare
- Riccardo Rossi in Sacco a pelo a tre piazze
- Marco Guadagno ne Il viaggio di Natty Gann
- Fabio Boccanera in Una folle estate
- Francesco Pezzulli in Bob Roberts
- Pino Insegno in City Hall
- Riccardo Niseem Onorato in Falso tracciato
- Marco Mete in Mezzanotte nel giardino del bene e del male
- Massimiliano Manfredi in Quando l'amore è magia - Serendipity
- Stefano Benassi in Morti di salute
- Roberto Pedicini in Otto uomini fuori
- Vittorio Guerrieri in The Factory - Lotta contro il tempo
- Franco Mannella in Utopia
- Donato Sbodio ne Gli ultimi fuorilegge
- Teo Bellia in Serendipity - Quando l'amore è magia (ridoppiaggio)
Come doppiatore è stato sostituito da:
- Fiorello in Anastasia
- Oreste Baldini in Igor
Note
modifica- ^ https://www.fandango.com/movie-photos/11-actors-you-wont-believe-have-never-been-nominated-for-oscar-1037
- ^ https://www.rogerebert.com/answer-man/movie-answer-man-04092000
- ^ https://www.reelviews.net/reelviews/being-john-malkovich
- ^ Cusack, Richard J.[obituary], in Chicago Tribune, 3 giugno 2003. URL consultato il 27 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2018).«Richard J. Cusack, writer/producer/actor, beloved husband of Nancy, nee Carolan; loving father of Ann, Joan (Richard) Burke, Bill, John and Susie (trad. "Richard J. Cusack, sceneggiatore/produttore/attore, beneamato marito di Nancy, da nubile Carolan; padre amorevole di Ann, Joan, (Richard) Burke, Bill, John e Susie")»
- ^ Miss Carolan, Newton Centre, Is Bride of Richard Cusack [collegamento interrotto], in Daily Boston Globe, 14 febbraio 1960.
- ^ Newton Girl Plans February Wedding, in Daily Boston Globe, 6 dicembre 1959 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2013).
- ^ Robert Alstead, John Cusack Takes Five [interview], su iofilm.co.uk, UK, iofilm, 16 dicembre 2003. URL consultato il 27 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2018).«Born into an Irish Catholic family in the Chicago suburb of Evanston in 1966, Cusack's father, Dick, was an actor and documentary maker and his mother, Nancy, a teacher. His sisters, Joan and Susie are actors... (trad. "Nato ad Evanston, suburbio di Chicago, nel 1966 in una famiglia cattolica irlandese, il padre di Cusack, Dick, era un attore e documentarista, e sua madre, Nancy, un'insegnante. Le sue sorelle, Joan e Susie sono attrici...")»
- ^ Q&A – Mars Needs Moms' Joan Cusack on Toy Story's Oscar and Irish-Catholic Guilt, su amc.com. URL consultato il 21 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2018).
- ^ John Cusack Interview-Max Movie, su movies.about.com, About.com Hollywood Movies. URL consultato il 7 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2013).«I was raised Catholic... (trad. "Sono stato cresciuto da cattolico...")»
- ^ Grace Johnson, ETHS boasts celebrity graduates, su dailynorthwestern.com, The Daily Northwestern, 12 maggio 2009. URL consultato il 7 novembre 2014.
- ^ C. Duthel, Angelina Jolie – The Lightning Star, 2012, p. 323, ISBN 978-1-4710-8935-0.
- ^ Ukidokan Black Belts and Levels (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2010).. Accesso all'URL 19 marzo 2010.
- ^ Accused John Cusack stalker, Emily Leatherman, accepts plea deal (archiviato dall'url originale il 14 febbraio 2011).. New York Daily News. 10 ottobre 2008.
- ^ Andrew Goldman, " Being John Cusack.", Elle magazine, November 23, 2009. Accesso all'URL accessed il 20 gennaio 2018.
- ^ johncusack, What you mean join ;) (Tweet), su Twitter, X, 7 novembre 2017.
Altri progetti
modifica- Wikiquote contiene citazioni di o su John Cusack
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su John Cusack
Collegamenti esterni
modifica- (EN) John Cusack, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- (EN) Opere di John Cusack, su Open Library, Internet Archive.
- John Cusack, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- John Cusack, su Movieplayer.it, NetAddiction S.r.l..
- John Cusack, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
- (EN) John Cusack, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) John Cusack, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) John Cusack, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN) John Cusack, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) John Cusack, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) John Cusack, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
- (EN) John Cusack, su BFI Film & TV Database, British Film Institute (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2018).
- (DE, EN) John Cusack, su filmportal.de.
- (EN) John Cusack, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 85338940 · ISNI (EN) 0000 0001 2142 0651 · LCCN (EN) n95111489 · GND (DE) 131817841 · BNE (ES) XX1175769 (data) · BNF (FR) cb139548308 (data) · J9U (EN, HE) 987007452579605171 · NDL (EN, JA) 00829862 |
---|