Focșani

municipio della Romania e capoluogo del distretto di Vrancea

Focșani (/fok'ʃanʲ/, in tedesco Fokschan, in ungherese Foksány, in turco Fokşan, spesso ricordata in letteratura semplicemente come Fokchani[2] Fokschani, o Focsani, a seconda di come viene variamente traslitterata la dizione rumena e ungherese) è un municipio della Romania di 66 648 abitanti[1], capoluogo del distretto di Vrancea, nella regione storica della Moldavia.

Focșani
comune
(RO) Focșani
Focșani – Stemma
Focșani – Veduta
Focșani – Veduta
Localizzazione
StatoRomania (bandiera) Romania
Regione Moldavia
Distretto Vrancea
Territorio
Coordinate45°42′N 27°11′E
Altitudine46 m s.l.m.
Superficie54,8 km²
Abitanti66 648[1] (2021)
Densità1 216,2 ab./km²
Altre informazioni
Linguerumeno
Cod. postale620000
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Mappa di localizzazione: Romania
Focșani
Focșani
Focșani – Mappa
Focșani – Mappa
Posizione del comune all'interno del distretto
Sito istituzionale

Fanno parte dell'area amministrativa anche le località di Mândrești-Moldova e Mândrești-Munteni.

Geografia fisica

modifica

Focșani è vicino al punto di convergenza di una placca tettonica, quindi è forte il rischio di terremoti. È una delle zone della Romania con la più ingente produzione di vino. Il Weisse von Fokshan è un famoso vino locale e nei pressi della città si trova una zona mineraria ricca di ferro, rame, carbone, e petrolio.

Come tutte le città sul confine della Moldavia, Focșani è diventata un importante centro di commerci tra la Russia e l'Europa sud-occidentale. Nel 1772 ci fu un congresso fra gli imperi russo e ottomano vicino alla città. Nei pressi della città, il 21 luglio 1789, gli Imperiali del Sassonia-Coburgo, ai quali si era unito un corpo russo del Suvorov, sconfissero un esercito turco, nel contesto del guerra austro-russo-turca iniziatasi due anni prima.
Nel 1850 (dopo la guerra di Crimea), Focșani divenne un importante centro in favore all'unione di Valacchia e Moldavia (i principati danubiani), con la doppia elezione di Alexandru Ioan Cuza.

Il 30 dicembre 1881, venne tenuto a Focșani il primo congresso di tutti i Sindacati Sionistici in Romania per la promozione della colonizzazione della Terra di Israele (Palestina). Parteciparono 51 delegati, rappresentanti 32 organizzazioni, due redattori, tre giornalisti e vari ospiti importanti. Questo congresso, unico nel suo genere, tenuto 16 anni prima del Congresso Sionistico a Basilea nel 1897, ebbe un'enorme influenza sugli ebrei rumeni e anche gli altri fuori dai confini della Romania sono stati riconosciuti.

Nel 1917, durante la Campagna di Romania, Focșani e Galați facevano parte della linea di fortificazioni conosciuta come la Linea Siriana. Vi fu firmato l'armistizio del 9 dicembre 1917 fra il Regno di Romania e gli Imperi centrali durante la prima guerra mondiale.

Nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, Focșani fece parte della linea fortificata Focșani-Nămoloasa-Galați, dove nove divisioni si stavano preparando per resistere all'attacco dell'esercito sovietico. Tuttavia, a causa degli eventi del 23 agosto 1944 questo non è mai avvenuto.

Il ruolo di Focșani nel moderno mondo rumeno è testimoniato dall'obelisco nella Piazza dell'Unione.

La posizione di Focșani sul fiume Milcov che divide Valacchia e Moldavia è descritta nello stemma, che rappresenta gli emblemi di entrambi i principati e una stretta di mano.

Amministrazione

modifica

Gemellaggi

modifica

Focșani è gemellata con:

  1. ^ a b (RO) Populaţia rezidentă după grupa de vârstă, pe județe și municipii, orașe, comune, la 1 decembrie 2021 (XLS), su recensamantromania.ro, Institutul Național de Statistică.
  2. ^ Christophe Koch, Histoire abrégée des traités de paix, entre les puissances de l'Europe depuis la paix de Westphalie, tomo IV, capitolo LXX, Parigi, 1817.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàVIAF (EN143062447 · LCCN (ENn80038956 · GND (DE4250864-2 · J9U (ENHE987007564223505171 · NSK (HR000779963
  Portale Romania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Romania