Ducato di Baviera-Straubing

Il Ducato di Baviera-Straubing fu uno stato ereditato da un ramo cadetto della casa dei Wittelsbach di Baviera, che venne governato da un duca indipendente dal 1353 al 1432.

Ducato di Baviera-Straubing
Ducato di Baviera-Straubing - Localizzazione
Ducato di Baviera-Straubing - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome ufficialeTeilherzogtum Bayern-Straubing
Lingue ufficialitedesco, latino
Lingue parlateBavarese
CapitaleL'Aia
Dipendente daSacro Romano Impero
Politica
Forma di governoMonarchia
Nascita18 ottobre
Territorio e popolazione
Bacino geograficoBassa Baviera
Religione e società
Religioni preminentiCattolicesimo
Religione di StatoCattolicesimo
Religioni minoritarieEbraismo
Classi socialiNobiltà, clero, popolo
Evoluzione storica
Preceduto daDucato di Baviera

Nel 1347, dopo la morte dell'Imperatore Ludovico IV, i suoi figli si suddivisero la Baviera: la Bassa Baviera passò a Stefano II (m. 1375), Guglielmo I (m. 1389) e Alberto I (m. 1404). L'Alta Baviera agli altri figli.

Nel 1353, il ducato della Bassa Baviera venne a sua volta diviso in Baviera-Landshut e Baviera-Straubing: Guglielmo e Alberto ricevettero parte dell'eredità della Bassa Baviera, con capitale Straubing e i diritti sull'Hainaut e sull'Olanda. Stefano II ricevette invece il resto della Bassa Baviera. I duchi di Baviera-Straubing erano perciò anche Conti di Hainaut, Conti d'Olanda e di Zelanda.

Nel 1425, con la morte del Duca Giovanni II, la linea dei duchi di Straubing si estinse e i suoi possedimenti vennero divisi tra i duchi di Baviera-Monaco, Baviera-Landshut e Baviera-Ingolstadt. La figlia di Giovanni II, Giacomina di Baviera, divenne Contessa di Hainaut secondo i propri diritti.

Mappa della Baviera-Straubing, con le altre terre annesse nei Paesi Bassi

Duchi di Baviera-Straubing

modifica

Dopo la guerra di successione tra Giacomina e suo zio Giovanni III, nel 1425 la Baviera-Straubing venne divisa tra Baviera-Ingolstadt, Baviera-Landshut e Baviera-Monaco.

Controllo di autoritàGND (DE4695865-4