Carla Vistarini

paroliera, sceneggiatrice e musicista italiana

Carla Vistarini (Roma, 8 luglio 1948) è una paroliera, sceneggiatrice e scrittrice italiana.

Carla Vistarini nel 2017

Tra i suoi numerosi successi, La nevicata del '56, per Mia Martini[1], La voglia di sognare, per Ornella Vanoni, Buonanotte Buonanotte, per Mina, Mondo per Riccardo Fogli.

Premio David di Donatello 1995 per il film Nemici d'Infanzia, come autrice ha partecipato a cinque edizioni del Festival di Sanremo (1974, 1990, 1992, 1997, 1998)[2], di cui è stata anche Commissario Artistico, nel 1997, prima donna nell'intera Storia del Festival a ricoprire tale carica.

Biografia

modifica

Il padre, Franco Silva, è stato attore tra i "belli" degli anni cinquanta, la sorella Patrizia, a tutti nota come Mita Medici, uno dei simboli dei teen-agers anni settanta, è attrice. Fin da ragazzina si accosta alla musica, studia pianoforte e solfeggio, per appassionarsi poi alla musica contemporanea. Mentre frequenta ancora le scuole superiori è nel gruppo dei "piperini", ragazzi adolescenti di fine anni sessanta (tra loro: Renato Zero, Patty Pravo, Loredana Bertè) che al Piper Club di Roma vanno soprattutto per ascoltare un tipo di musica quasi introvabile altrove: il rock, il beat e il blues. Qui incontra Luigi Lopez, studente anche lui e raffinato musicista, che, come chitarrista, ha già una sua notevole popolarità tra le giovani band romane. Con gli stessi adolescenti, più altri come Dario Salvatori, Roberto D'Agostino, Paolo Zaccagnini, si ritrova a fare da "pubblico" nello Studio Rai di via Asiago dove va in onda il programma Bandiera gialla di Arbore e Boncompagni.

Si avvicina così a quel mondo discografico e radiofonico dove la musica è, oltre che una passione, anche una professione. Dopo la maturità si iscrive all'università, ma inizia contemporaneamente a scrivere canzoni con Luigi Lopez, con il quale crea un sodalizio artistico che poi siglerà alcuni tra i maggiori successi discografici degli anni settanta e ottanta. Agli inizi degli anni Settanta, con Lopez e altri giovani musicisti (tra cui Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Rino Gaetano, Aldo Donati) frequenta il "Cenacolo", mitico luogo di incontro, discussione e lavoro creato dalla casa discografica RCA Italiana e attorno al quale si raccolgono i ragazzi che all'epoca fanno musica a Roma. Il primo singolo siglato Vistarini-Lopez, un 45 giri per la RCA, viene inciso nel 1970, è un pezzo cantato dagli Showmen, intitolato Mi sei entrata nel cuore, che scala rapidamente le classifiche di vendita. È l'inizio di una serie di successi che porterà il duo di autori a collaborare con i maggiori interpreti italiani e internazionali, fra cui Mina, Ornella Vanoni, Mia Martini, Caterina Caselli, Riccardo Fogli, Sylvie Vartan, Peppino di Capri.

Nel 1972 esce il singolo per Amedeo Minghi Denise/T'amerei e per Caterina Caselli Ci sei tu; nel 1973 con Complici per Riccardo Fogli, partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo. Nello stesso anno Carla scrive per Amedeo Minghi Candida Sidelia e Fratello in civiltà, che era stato preceduto nel 1971 da Denise. Nel 1974 con La voglia di sognare per Ornella Vanoni, Vistarini-Lopez vincono il Premio della Critica Discografica, sempre nel 1974 entrano in classifica anche "Se mi vuoi" per Tony Cicco (noto all'epoca come Cico), Addormentata per i Panda e Sylvie Vartan incide la versione italiana di "Bad, bad Leroy Brown" di Jim Croce, nel 1974 Vistarini e Lopez scrivono Nella testa di Nina per la Schola Cantorum. Raffaella Carrà incide Quando dico di no, scritta da Vistarini con Tony Cicco, come E mia madre (Vistarini-Cicco), sempre per la Carrà.

Nel 1974 Vistarini inizia a scrivere programmi televisivi, esordendo con Quindici minuti con..., piccoli "medaglioni" monografici di un quarto d'ora prodotti dalla Rai e dedicati a cantanti come Wess e Dori Ghezzi, i Pooh, Giovanna, Nicola di Bari e altri.Il regista di queste monografie è Enzo Trapani; poi lo special Una Ragazza per RaiUno, con Mita Medici.

Del 1975 è Questo amore sbagliato per Patty Pravo, per cui scrive anche Eppure è amore, poi Piru pirulì (Noi no), sigla di testa di "Di nuovo tante scuse (Noi no)" per Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, e Coriandoli su di noi cantata dai Ricchi e Poveri, sigla di coda della stessa trasmissione; scrive poi Un piccolo ricordo per Peppino Di Capri e E la notte è qui per Iva Zanicchi. In questo anno scrive la sceneggiatura del film Rai Un po' del nostro tempo migliore per i Pooh.

Nel 1976 esce Mondo per Riccardo Fogli, che vince il Disco Verde; "La mia Bohème" per Massimo Ranieri; Le cicale per Patty Pravo; E mia madre per Raffaella Carrà; Piccola Anima per Alice.

Nel 1977 Voglia di morire ancora per i Panda; Compagni di viaggio per Gilda Giuliani; ancora per I Panda scrive Dimenticare, su musica di Vangelis; per Claudia Mori scrive Questo è lui; quindi Ritratto di donna per Mia Martini, che partecipa al World Popular Song Festival di Tokyo, vincendolo.

Sempre nel 1977 Carla Vistarini è tra i fondatori del supergruppo dei Fantasy insieme a Riccardo Fogli, Viola Valentino, Giancarlo Lucariello, Danilo Vaona, Luigi Lopez e Tony Cicco. L'esperienza dei Fantasy sfocia nell'album omonimo, i cui brani sono tutti scritti dai componenti del gruppo e il cui singolo di punta è Cantando. Il pezzo è programmatissimo dalle radio, sia in Italia che all'estero col titolo di Surrender, ma il gruppo si scioglie per i diversi impegni artistici dei componenti. La voce guida del singolo di punta è proprio di Carla Vistarini. In quegli stessi anni Carla riprende a scrivere programmi per la Rai, e dirada gradualmente l'attività musicale, continuando però a realizzare altri successi discografici.

Nel 1978 scrive Un'isola per Alice Visconti. Nel 1981 Buonanotte Buonanotte per Mina, poi le sigle di cartoni animati giapponesi Pinocchio perché no?, La fantastica Mimì e Cybernella. Nel 1990 esce La nevicata del '56, proposta in origine a Gabriella Ferri, poi incisa da Mia Martini e proposta al Festival di Sanremo dove vince il Premio della Critica.

Ritrova Enzo Trapani alla regia di due varietà televisivi Rai di cui è autrice: Stryx nel 1978, che vince il Premio Internazionale Rosa d'Argento al Festival della Televisione di Montreux e Dueditutto nel 1982. Nel 1981 Vistarini inizia a scrivere anche per il teatro, adattando le 20 canzoni della commedia con musiche di Neil Simon Stanno suonando la nostra canzone interpretata da Gigi Proietti e Loretta Goggi. Nel 1984 adatta i brani del Musical "Barnum" con Massimo Ranieri e Ottavia Piccolo. Scrive programmi di varietà ed intrattenimento, tra i quali Io a modo mio con Gigi Proietti, Sotto le stelle e Night & Day. Nel 1988 vince il Premio IDI Istituto del Dramma Italiano con la commedia originale Ugo, portata in scena da Alessandro Haber e poi da Michele Laginestra, Biagio Izzo, Gianni Ciardo e messa in scena in Germania, Argentina, Grecia, Uruguay, Repubblica Ceca, Francia, Slovenia ed altri paesi.

Suoi sono i copioni di Ieri, Goggi e domani, Via Teulada 66 e Canzonissime ancora con Loretta Goggi nel 1989. Autrice di Jeans e Jeans 2 con Fabio Fazio, nel 1990 è l'ideatrice e autrice di Banane programma dell'allora Telemontecarlo. Autrice dell'Eurofestival nel 1991 e coautore di Crème Caramel con Castellacci e Pingitore. Con questo duo continuerà a collaborare successivamente in varietà come Saluti e Baci, Bucce di banana e Champagne e film come Ladri si nasce.

Nel 1994 scrive la versione italiana delle canzoni di Jack Skeleton, protagonista del film di animazione Nightmare Before Christmas, cantate da Renato Zero, tra cui Cos'è?, Re Del Blu, Re Del Mai, L'Ossessione Di Jack.

Nel 1994 cura il Pavarotti & Friends ed instaura un rapporto artistico con Luciano Pavarotti, tanto da realizzare numerose edizioni successive dello spettacolo, una delle quali con la regia di Spike Lee, ed un Tre tenori.

Nel 1995 vince il Premio David di Donatello per la Migliore Sceneggiatura per il Film Nemici d'Infanzia, regia di Gigi Magni.

Nel 1997 debutta Cibo commedia teatrale con Saviana Scalfi, Chiara Noschese e Paola Tedesco. Nel 1997 Carla Vistarini è anche commissario artistico del Festival di Sanremo, insieme a Pino Donaggio e Giorgio Moroder. Di quel Festival, presentato da Mike Bongiorno, Piero Chiambretti e Valeria Marini, è anche autore. Nel 1998 è autore del XLVIII Festival di Sanremo, insieme a Sergio Bardotti. Nel 1999 chiamata a Rai 2 da Carlo Freccero scrive Fenomeni con Piero Chiambretti.

Nel 2001 è autrice per Canale 5 di Saloon, nel 2002 Marameo e su Rai 1 di Sì, sì, è proprio lui!. Nel 2003 Miconsenta, nel 2004 Barbecue, nel 2005 Telefaidate, nel 2006 Torte in faccia, nel 2007 E io...pago. Nel 2008, Gabbia di matti. Sempre nel 2003 è stata eletta nell'Assemblea degli Associati SIAE, a cui è iscritta dal 1970 e socia dal 1976. Insegna alla Scuola di scrittura televisiva di RTI & La Sapienza. E anche membro per tre anni del CIADVL, organo della CISAC, Confédération Internationale des Sociétés d´Auteurs et Compositeurs.

Nel 2013 pubblica Città sporca, romanzo thriller edito da Gems. A settembre 2014 pubblica Se ho paura prendimi per mano, romanzo edito da Corbaccio. A febbraio 2015 Se ho paura prendimi per mano arriva al 1º posto della Classifica di vendita Amazon Kindle e al della Classifica IBS ebook. Nel 2018 esce il romanzo sequel Se ricordi il mio nome[3]. Collabora con Dagospia[4].

Canzoni scritte da Carla Vistarini[5]

modifica
Anno Titolo Autore del testo Autore della musica Interprete
1970 Mi sei entrata nel cuore Carla Vistarini Luigi Lopez The Showmen
1971 Denise Amedeo Minghi Amedeo Minghi
Una storia come tante Luigi Lopez, Edoardo Vianello Mita Medici
1972 Ci sei tu Luigi Lopez Caterina Caselli
1973 Oh Mary Carla Vistarini, Gordon Faggeter, Paolo Dossena Riccardo Fogli
Fratello in civiltà Carla Vistarini Amedeo Minghi Amedeo Minghi
Quei giorni Luigi Lopez Mita Medici
1974 Addormentata Luigi Lopez, Giancarlo Leone I Panda
Mai Carla Vistarini, Depsa Tony Cicco Peppino di Capri
Complici Carla Vistarini Luigi Lopez Riccardo Fogli
L'Artista Luigi Lopez, Pietro Aloise Nicola di Bari
Nella testa di Nina Luigi Lopez Schola Cantorum
E la notte è qui Carla Vistarini, Italo Terzoli, Enrico Vaime Pino Calvi Iva Zanicchi
Se mi vuoi Carla Vistarini Tony Cicco Cico
La voglia di sognare Luigi Lopez Ornella Vanoni
Quando dico di no Tony Cicco Raffaella Carrà
La prima volta insieme Carla Vistarini, Frank F. Robinson Frank F. Robinson Massimo Ranieri
Questo è lei Carla Vistarini Luigi Lopez, D. B. Besquet Sergio Leonardi
Il dubbio Luigi Lopez, Giancarlo Leone Mita Medici
1975 Aladino Marty Wilde, Peter Shelley Sylvie Vartan
E mia madre Tony Cicco Cico
Amanti mai Giancarlo Leone, Luigi Lopez I Panda
Questo amore sbagliato Luigi Lopez Patty Pravo
Coriandoli su di noi Carla Vistarini, Italo Terzoli, Enrico Vaime Marcello De Martino Ricchi e Poveri
Loretta con la 'O' Carla Vistarini, Fred Ebb John Kander Loretta Goggi
Guarda Carla Vistarini Roberto Conrado I Vianella
Un piccolo ricordo Luigi Lopez Peppino di Capri
Pirupirulì, Noi no Carla Vistarini, Italo Terzoli, Enrio Vaime Marcello De Martino Sandra Mondaini, Raimondo Vianello
Blue Carla Vistarini Bobby Solo Bobby Solo
1976 Mondo Luigi Lopez Riccardo Fogli
Le cicale Patty Pravo
E mia Madre Tony Cicco Raffaella Carrà
La mia Bohème Enrico Polito Massimo Ranieri
La gente dice Tony Cicco Cico
Eppure è amore Riccardo Del Turco, Rodolfo Bianchi Patty Pravo
Ti voglio dire Luigi Lopez Riccardo Fogli
Anvedi chi c'è Roberto Conrado I Vianella
Piccola anima Luigi Lopez Alice
1977 Cantando Luigi Lopez, Tony Cicco, Danilo Vaona I Fantasy
1978 Mama don't cry
1977 Voglia di morire Luigi Lopez, Pietro Aloise I Panda
Compagni di viaggio Carla Vistarini, Paolo Dossena Luigi Lopez Gilda Giuliani
Sognare è vita Carla Vistarini Mia Martini
Piccoli amori Mara Cubeddu
Notturno Pëtr Il'ič Čajkovskij I Panda
Ritratto di donna Fabio Massimo Cantini, Luigi Lopez Mia Martini
Dimenticare Vangelis Papathanassiou I Panda
Un'isola Luigi Lopez Alice
Stella Riccardo Fogli
Questo è lui Luigi Lopez, D. B. Besquet Claudia Mori
Ricordati Luigi Lopez Riccardo Fogli
Seta trasparente Claudio Mattone Gianni Nazzaro
Carta geografica Tony Cicco Cico
Stelle e uva spina Manuel De Sica Manuel De Sica
Uomini Tony Cripezzi Camaleonti
Vorrei esser te per un po' Carla Vistarini, Al Kasha Joel Hirschorn Daniela Goggi
1978 Ti voglio dire Carla Vistarini Luigi Lopez Riccardo Fogli
Ironia Tony Cicco Cico
Stryx Carla Vistarini, Alberto Testa Tony De Vita Tony De Vita
Piccolo Pierrot Carla Vistarini Filiberto Ricciardi Il Diario
Un fiore Luigi Lopez Alice
Io canto per Swanee Roger Dumas, Carla Vistarini (testo italiano) Jean-Jacques Debout Sylvie Vartan
1979 Pace Carla Vistarini Giovanni Ullu, Luigi Lopez Riccardo Fogli
Come una volta Luigi Lopez Riccardo Fogli
1980 Buonanotte Buonanotte Fabio Massimo Cantini Mina
Ballo tutto Luigi Lopez Don Lurio
Amare è Franco Dani
Forte forte piano piano Tony Cicco Cico
Azzurre stelle Stefano Valente Fiammetta
Pinocchio perché no? Fabio Massimo Cantini, Luigi Lopez Luigi Lopez e la Gang di Pinocchio
1981 Cybernella I Vianella
Non sparate sulla luna Luigi Lopez Roberta Rei
Rendez-vous pour une jeune fille Carla Vistarini, Giancarlo Del Re Mario Migliardi Richard Clayderman
Io ricomincerei Carla Vistarini Luigi Lopez Luigi Lopez
Con te Bambino I Vianella
Amica Amante mia Carla Vistarini, Mario Rubén Gonzàlez Mario Rubén Gonzàlez Jairò
1982 Mi piace tanto la gente Carla Vistarini Luigi Lopez, Nathan Kipner Mina
La voglia di sognare Luigi Lopez Riccardo Fogli
Juke Box Carla Vistarini, Depsa, Stefano Jurgens Pinuccio Pirazzoli Plastic Bertrand
Stanno suonando la nostra canzone Carole Bayer Sager, Carla Vistarini (testo italiano) Marvin Hamlisch Loretta Goggi e Gigi Proietti
Se mi conoscesse Gigi Proietti
1983 Credo ancora nell'amore Loretta Goggi
La fantastica Mimì Carla Vistarini Fabio Massimo Cantini, Luigi Lopez Georgia Lepore
Ci sei Giuseppe Faiella Peppino di Capri
Notte a colori Luigi Lopez Minnie Minoprio
I colori della mia vita Michael Crawford, Carla Vistarini (testo italiano) Cy Coleman Massimo Ranieri feat. Ottavia Piccolo
Fuori forse Massimo Ranieri
1984 Fuoco Fuoco (sigla della trasmissione televisiva "Piccoli fans") Carla Vistarini, Marcello Mancini, Roberto Ferri Corrado Castellari Piccoli Fans
1985 Centomila volte ancora Carla Vistarini Tony Malco Little Tony
Mentre il tempo va via Tony Malco
1986 Com'era bello il mondo (l'uomo nello spazio) Carla Vistarini, Mario Castellacci, Gigi Proietti Gianfranco Lombardi Gigi Proietti
Io a modo mio Gigi Proietti
1987 Appassionati Carla Vistarini Luigi Lopez Rita Pavone
La voglia di sognare Robot (Bobby Solo, Little Tony, Rosanna Fratello)
Discolina Gaetano Savio, Serena Dandini, Valeria Moretti Daniela Goggi
1988 Senza l'amore Luigi Lopez Alice
Via Teulada 66 Gaetano Savio Teulada 66
1989 Macchine in panne Fabio Frizzi Giulietta Zanardi
1990 La nevicata del '56 Carla Vistarini, Franco Califano Fabio Massimo Cantini, Luigi Lopez Mia Martini
1990 La Nevada Carla Vistarini, Franco Califano, Mijares Mijares
1991 Crème Caramel Carla Vistarini, Pier Francesco Pingitore Piero Pintucci Piero Pintucci
1994 Cos'è Carla Vistarini, Danny Elfman Danny Elfman Renato Zero
Re del Blu, Re del Mai Renato Zero
Povero Jack Renato Zero
L'ossessione di Jack Renato Zero
1997 S.O.S. verso il blu Carla Vistarini Luigi Lopez Mia Martini
2005 Voglio una canzone Carla Vistarini, Massimo Perini, Igor Cautero Fabio Massimo Cantini, Luigi Lopez, Davide Scarpulla, Emanuele Cozzi Pap's and Scar's
Per darti tutto di me Carla Vistarini Pierre Bachelet Patrizia Grillo
2013 La tua Africa Tony Cicco Tony Cicco & Formula 3
2017 Cartoline Tony Cicco
2022 Le ragazze del 1960 Franco Micalizzi Franco Micalizzi feat. Cristiana Polegri
L'ultima notte Franco Micalizzi feat. Frankie Lovecchio

Romanzi di Carla Vistarini

modifica

Televisione

modifica

I programmi televisivi, varietà, eventi, special, serie, telefilm, festival, prime serate, firmati da Carla Vistarini in qualità di autore, responsabile e commissario artistico sono centinaia. Dai repertori Rai, SIAE e Mediaset segue un elenco approfondito anche se non esaustivo.

Anno TItolo programma Protagonisti/Conduttori Rete televisiva
1973/74 Quindici minuti con.... Nicola di Bari, Giovanna, i Pooh, Wess e Dori Ghezzi, e vari Rai
1975 Una storia quasi vera I Vianella, Marcella, Peppino Gagliardi, e vari
1975 Un po' del nostro tempo migliore i Pooh
1975 Una Ragazza Mita Medici
1978 Stryx Tony Renis, Amanda Lear, Mia Martini, Grace Jones, Patty Pravo, Angelo Branduardi, Ombretta Colli, e vari Rai 2
1981 Il Trenino Regina Bianchi, Mela Cecchi, Andrea Lala Rai 1
1981 Foto Finish Bruno Lauzi, Ornella Vanoni, Luis Falco, Mario Merola, e vari Rai 1
1982 I Numeri Uno Rossano Brazzi e artisti vari
1983 Due di Tutto Franca Valeri, Anthony Quinn, Gigi Proietti, Renzo Arbore, Diego Abatantuono, Maurizio Micheli e vari Rai 2
1984 Night & Day Dino Siani Rai 1
1984 Piccoli Fans Fiammetta Flamini Rai 2
1985 Sotto le stelle Eleonora Brigliadori, Kid Creole & The Coconuts, Franca Valeri, Gatti di Vicolo Miracoli, e vari Rai 1
1985 Io a modo mio Gigi Proietti
1986 I Big Gino Paoli, Sergio Endrigo, e vari
1986 Tomorrow (Domani) Natasha Hovey, Leonard Mann Rai
1987/8 Ieri Goggi Domani Loretta Goggi Rai 1
1987/8 Jeans 1 Fabio Fazio, Simonetta Zauli Rai 3
1987 Canzonissime Loretta Goggi, Daniela Goggi Rai 1
1988/9 Jeans 2 Fabio Fazio Rai 3
1988 Diciott'anni-Versilia '66 Margherita Buy, Alessandro Gassmann e vari Rai 1
1988/9 Via Teulada 66 Loretta Goggi
1989 Un Due Tre Rai - La Vela d'Oro '89 Loretta Goggi
1990 Banane Fabio Fazio, Paolo Handel, David Riondino, Gemelli Ruggeri, e vari TMC
1990 La grande festa dell'estate - St. Vincent Fabrizio Frizzi Rai 1
1990 Un Due Tre Rai '90 Raffaella Carrà, Fabrizio Frizzi e Toto Cutugno
1991 Buon Anno Ragazzi - Piccolissimo '91 Fabrizio Frizzi
1991 Crème Caramel 1 Oreste Lionello, Leo Gullotta, Pamela Prati, Pippo Franco
1991 36° Eurofestival della Canzone Toto Cutugno, Gigliola Cinquetti
1991 Quando calienta el sol - St. Vincent '91 Raffaella Carrà, Gigi Sabani
1992 Un Due Tre Rai! La Vela d'oro '92 Giancarlo Magalli, Barbara de Rossi, Renato Zero
1992 42º Festival di Sanremo Pippo Baudo, Milly Carlucci, Alba Parietti, Brigitte Nielsen
1992 Crème Caramel a Sanremo Oreste Lionello, Leo Gullotta, Pamela Prati, Pippo Franco
1992 Dopofestival '92 Pippo Baudo
1992 Sapore di Sole Luca Barbareschi
1992 Donna sotto le stelle '92 Milly Carlucci
1992 Luna di Miele 1 Gabriella Carlucci, Gigi e Andrea
1992 Crème Caramel 2 Oreste Lionello, Leo Gullotta, Pamela Prati, Pippo Franco
1993 Sapore di Sole, Moda mare Capri Milly Carlucci
1993 Saluti e Baci Oreste Lionello, Leo Gullotta, Valeria Marini, Pippo Franco
1993 Saluti e Baci - Fiction Oreste Lionello, Leo Gullotta, Valeria Marini, Pippo Franco
1993 Luna di Miele 2 Gabriella Carlucci, Gianfranco D'Angelo
1993 Le Stelle della Moda Milly Carlucci
1993 Bucce di Banana di Fine d'Anno Oreste Lionello, Leo Gullotta, Valeria Marini, Pippo Franco
1994 Pavarotti & Friends '94 Luciano Pavarotti, Milly Carlucci
1994 Bucce di Banana Oreste Lionello, Leo Gullotta, Valeria Marini, Pippo Franco
1994 Banana Cinecittà Oreste Lionello, Leo Gullotta, Valeria Marini, Pippo Franco
1994 Banana Musical Oreste Lionello, Leo Gullotta, Valeria Marini, Pippo Franco
1994 Banana Motori Oreste Lionello, Leo Gullotta, Valeria Marini, Pippo Franco
1994 Beato fra le donne '94 Paolo Bonolis
1994 Sapore di sole '94 Milly Carlucci, Paki Valente
1994 Special Un Disco per l'Estate Claudio Cecchetto, Arianna David, Martina Colombari
1995 Pavarotti & Friends for Children of Bosnia Luciano Pavarotti, Milly Carlucci
1995 Caro Bebè Marisa Laurito, i Trettré
1995 Sotto il cielo di Roma - Le stelle della moda '95 Milly Carlucci Rai
1995 Beato tra le donne '95 Paolo Bonolis, Martufello Rai 1
1995 Champagne '95 Oreste Lionello, Leo Gullotta, Valeria Marini, Pippo Franco Canale 5
1996 Pavarotti & Friends for War Child '96 Luciano Pavarotti, Milly Carlucci Rai 1
1996 Rose Rosse Oreste Lionello, Leo Gullotta, Valeria Marini, Pippo Franco Canale 5
1996 Beato tra le donne '96 Paolo Bonolis
1996 Sotto il cielo di Roma, Le stelle della moda '96 Milly Carlucci

Armani, Krizia, Ferré, Dolce e Gabbana

Rai 1
1996 BeatoVip tra le donne Paolo Bonolis Canale 5
1997 I tre Tenori a Modena Pavarotti, Domingo, Carreras Rai 1
1997 Beato tra le donne '97 Paolo Bonolis Canale 5
1997 Viva l'Italia Oreste Lionello, Leo Gullotta, Pippo Franco
1997 Viva le Italiane Oreste Lionello, Leo Gullotta, Valeria Marini, Pippo Franco, Alba Parietti
1997 Tutti in una notte '97 Fabrizio Frizzi, Valeria Marini Rai 1
1997 47º Festival di Sanremo Mike Bongiorno, Piero Chiambretti, Valeria Marini
1997 DopoFestival '97 Bruno Vespa, Piero Chiambretti
1998 Gran Caffè Oreste Lionello, Leo Gullotta, Pippo Franco Canale 5
1998 Pavarotti & Friends for Children of Liberia Luciano Pavarotti, Milly Carlucci Rai 1
1998 48º Festival di Sanremo Raimondo Vianello, Eva Herzigova, Veronica Pivetti
1998 DopoFestival '98 Piero Chiambretti, Nino D'Angelo
1998 Premio David di Donatello '98 Milly Carlucci
1999 La Canzone del Secolo Pippo Baudo Canale 5
1999 Fenomeni Piero Chiambretti, Aldo Busi, Giampiero Mughini Rai 2
2001 Saloon Oreste Lionello, Leo Gullotta, Pippo Franco, Milena Miconi Canale 5
2002 Marameo Oreste Lionello, Leo Gullotta, Pippo Franco
Sì Sì è proprio lui Luisa Corna, Antonio Giuliani Rai 1
2003 Mi consenta Oreste Lionello, Leo Gullotta, Pippo Franco Canale 5
2004 Barbecue Oreste Lionello, Leo Gullotta, Pippo Franco
2005 Telefaidaté Oreste Lionello, Leo Gullotta, Pippo Franco
2006 Torte in faccia Oreste Lionello, Leo Gullotta, Pippo Franco
2007 E io Pago! Oreste Lionello, Leo Gullotta, Pippo Franco
2008 Gabbia di Matti Oreste Lionello, Leo Gullotta, Pippo Franco, Hoara Borselli
2019 Premio Rascel Cesare Rascel, Giuditta Saltarini, Gigi Proietti, Renzo Arbore, Giancarlo Magalli, Serena Autieri, Gina Lollobrigida Rai 1
2020 Storie della TV - Speciale Raimondo Vianello Aldo Grasso, Vito Molinari, Carla Vistarini Rai Cultura
2020 Fammi sentire bella - Speciale Mia Martini Sonia Bergamasco, Loredana Bertè, Caterina Caselli, Dori Ghezzi, Carla Vistarini Rai 3
2021 Frontiere - Speciale Sanremo - "Prima donna direttore artistico" Franco di Mare, guest: Carla Vistarini
2024 30X70 Se dico donna... Carla Vistarini RaiPlay

Premi e riconoscimenti

modifica

Carla Vistarini, unica direttrice e commissario artistico donna nella storia del Festival di Sanremo. Rai-Ufficio Stampa

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàVIAF (EN437153596616451900003 · ISNI (EN0000 0005 0351 6229 · SBN CFIV156170 · BNF (FRcb17962758n (data)