Alice nella città

festival cinematografico italiano

Alice nella città è un festival cinematografico internazionale dedicato agli esordi, alla scoperta del talento, alle giovani generazioni e alle scuole di ogni ordine e grado sino alle scuole di cinema a cui e' dedicata parte della programmazione in particolare le masterclass

Alice nella Città
LuogoRoma, Italia
Anni2003 - in corso
Fondato daAssociazione Culturale PlayTown Roma
Dateautunno
Generecinema
Sito ufficialealice.mymovies.it

il festival si tiene in autunno soprattutto negli spazi dell'auditorium Parco della Musica di RomaLa manifestazione è organizzata a partire dal 2003 dall'associazione culturale Playtown Roma e, dopo essere stata una sezione della Festa del Cinema di Roma dal 2006 al 2011, dal 2012 è divenuta sezione autonoma e parallela della medesima manifestazione. Durante tutto l’anno affianca la Fondazione Cinema per Roma nelle attività di CityFest, curando gli eventi rivolti al settore giovani/educational[1]. I direttori artistici di Alice nella Città sono Gianluca Giannelli e Fabia Bettini.

Alice nella Città nasce nel 2003, anni prima della Festa del Cinema di Roma, di cui diviene sezione giovani ufficiale dal 2006 al 2011. Nel 2012 il festival cinematografico torna ad essere un festival indipendente, autonomo e parallelo al Festival internazionale del film di Roma 2012. Nel corso di questo importante passaggio, Alice nella Città non rinuncia a promuovere la cultura cinematografica fra il pubblico di giovani attraverso un ricco palinsesto di proiezioni, incontri con delegazioni e specialisti dell'industria cinematografica, attività, workshops e molto altro. Il festival ha sempre avuto come obiettivo primario quello di configurarsi come une evento pensato e costruito per un pubblico giovane ma, allo stesso tempo, indirizzato a tutti i tipi di spettatore per ritagliare uno spazio importante nel panorama degli eventi cinematografici internazionali. Alice nella città si propone di intercettare e raccogliere intorno al suo programma una selezione internazionale di pellicole che permettano al pubblico di costruire un confronto costante sulle tecniche, sui temi e sui linguaggi del cinema contemporaneo.

Il Festival si svolge presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma negli stessi spazi e nello stesso periodo della Festa del Cinema di Roma. Nel corso della mattinata, la struttura progettata dall'architetto Renzo Piano ospita le proiezioni dei film. Le sale dell'auditorium a disposizione di Alice nella Città sono solitamente la Sala Sinopoli (1.000 posti), la Sala Petrassi (650 posti) e il Teatro Studio (300 posti). Di fronte agli spazi dell'auditorium è allestito ogni anno il Villaggio del Cinema, un'area con servizi per il pubblico e gli accreditati. Dal 2012, proprio in questo luogo, sorge lo spazio di Casa Alice: cuore pulsante della manifestazione, il luogo si configura come fulcro indiscusso dell'intera programmazione festivaliera. Ogni anno, altri luoghi della città accolgono altre proiezioni organizzate da Alice in occasione e in accordo con la manifestazione.

Sin dalla sua prima edizione, le proiezioni di Alice nella Città sono state giudicate da un gruppo di giovani giurati, selezionati su scala nazionale attraverso due fasi distinte di scrematura: prima attraverso la scrittura di una recensione scritta e, in un secondo momento, attraverso un colloquio orale. Dal 2006 al 2011 il concorso prevedeva due premi distinti assegnati da due giurie di età diverse. Il Premio Giovani K2 veniva assegnato dai giurati di età compresa fra gli otto e i tredici anni mentre quello Young Adult era assegnato da ragazzi e ragazze appartenenti alla fascia di età quattordici-diciassette. A partire dal 2012, anno in cui la giuria è stata formata da giurati degli anni precedenti, la direzione artistica ha deciso di creare un unico premio, sacrificando così la giuria dei più piccoli ma raddoppiando il numero dei titoli dei film in concorso ufficiale.

Dal 2015, Alice nella Città decide di rivolgere inoltre una particolare attenzione al cinema emergente: tutte le opere prime e seconde di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni concorrono all'assegnazione del Premio Camera d'oro Taodue alla migliore opera prima e seconda, dotato di una specifica giuria.

Alcune proiezioni del Festival, soprattutto quelle mattutine, sono interamente dedicate al pubblico delle scuole romane: elementari, medie e superiori. Oltre ad essere parte attiva del pubblico, diverse scuole di cinema e di audiovisivo nel corso degli anni hanno collaborato per la realizzazione dell'evento. Dal 2014 è attiva una stretta collaborazione con l'Istituto europeo di design (IED) con sede a Roma: gli studenti dell'ala Cinema & New Media della scuola seguono l'intero evento all'interno di uno spazio di Casa Alice, per realizzare una serie di video e contenuti multimediali caricati quotidianamente sul canale YouTube della manifestazione.[2]

Alice nella città 2006 - IV edizione

modifica

La prima edizione come sezione giovani di Cinema. Festa internazionale di Roma 2006[3]. La manifestazione si svolge a Roma dal 13 al 21 ottobre 2006. Il premio Alice nella Città sezione Young|Adult viene assegnato al film Just Like the Son di Morgan J. Freeman mentre il premio Alice nella Città sezione K12 è assegnato al film Liscio di Claudio Antonini.

Concorso Young-Adult

modifica
  • 2 filhos de Francisco di Breno Silveira (Brasile)
  • Les Aiguilles rouges di Jean-François Davy (Francia)
  • Sipur Hatzi - Russi di Eitan Anner (Israele)
  • Supervoksen di Christina Rosendahl (Danimarca)
  • Swimmers di Doug Sadler (Stati Uniti)
  • In viaggio con Evie (Driving Lessons) di Jeremy Brock (Gran Bretagna)
  • I'm Reed Fish di Zackary Adler (USA)
  • Just Like the Son di Morgan J. Freeman (USA)

Gli ultimi tre titoli in collaborazione con il Tribeca Film Festival.

Concorso K-12

modifica
  • Azur e Asmar (Azur et Asmar) di Michel Ocelot (Francia)
  • Brave Story di Koichi Chigira (Giappone)
  • Je m'appelle Elisabeth di Jean-Pierre Ameris (Francia)
  • Le Temps des porte-plumes di Daniel Duval (Francia)
  • Liscio di Claudio Antonini (Italia)
  • U di Serge Elissalde, Grégoire Solotareff (Francia)
  • Vitus di Fredi M. Murer (Svizzera)
  • Una parola per un sogno (Akeelah and the Bee) di Doug Atchison (USA)

L'ultimo titolo in collaborazione con il Tribeca Film Festival.

Fuori concorso - Evento Speciale

modifica

Alice nella Città 2007 - V Edizione

modifica

Sezione giovani di Cinema. Festa internazionale di Roma 2007 La manifestazione si svolge a Roma dal 18 al 27 ottobre 2007[4]. Il premio Alice nella Città sezione Young|Adult viene assegnato al film Noonbushin Narae (Meet Mr. Daddy) di Kwang Su Park mentre il premio Alice nella Città sezione K12 è assegnato al film Canvas di Joseph Dominic Greco.

Concorso Young|Adult

modifica

Concorso K-12

modifica
  • Canvas, regia di Joseph Dominic Greco (USA)
  • Sotto le rovine del Buddha (Buda az sharm foru rikht) di Hana Makhmalbaf (Iran, Francia)
  • Toku no Sora ni Kieta di Isao Yukisada (Giappone)
  • La misma luna di Patricia Riggen (Messico, USA)
  • Survivre avec les loups di Véra Belmont (Francia, Belgio, Germania)
  • Seachd - The Inaccessible Pinnacle di Simon Miller (Scozia)
  • Un Chateau en Espagne di Isabelle Doval (Francia)

Fuori Concorso|Evento Speciale

modifica

Alice nella Città 2008 - VI Edizione

modifica

Sezione giovani del Festival Internazionale del Film di Roma 2008 che si svolge dal 22 al 31 ottobre 2008[5]. Il premio Alice nella Città sezione Young|Adult viene assegnato al film Summer di Kenny Glenaan mentre il premio Alice nella Città sezione K-12 è assegnato al film Magique! di Philippe Muyl.

Concorso Young|Adult

modifica

Concorso K-12

modifica

Fuori concorso|Evento Speciale

modifica

Alice nella Città 2009 - VII Edizione

modifica

Sezione giovani del Festival internazionale del film di Roma 2009 che si svolge dal 15 al 23 ottobre 2009. Il premio Alice nella Città sezione Young|Adult viene assegnato al film Last Ride di Glendyn Ivin mentre il premio Alice nella Città sezione K-12 è assegnato al film Winter in Wartime di Martin Koolhoven. Per la prima volta, la giuria Young|Adult assegna anche una menzione speciale al film Vegas di Gunnar Vikene.

Concorso Young|Adult

modifica

Concorso K-12

modifica

Fuori concorso|Evento Speciale

modifica

Alice nella Città 2010 - VIII Edizione

modifica

Sezione giovani del Festival internazionale del film di Roma 2010 che si svolge dal 28 ottobre al 5 novembre 2010. Il premio Alice nella Città sezione Young|Adult viene assegnato al film Adem di Hans Van Nuffel mentre il premio Alice nella Città sezione K-12 è assegnato al film I Want to Be a Soldier di Christian Molina.

Concorso Young|Adult e Concorso K-12

modifica

Fuori concorso - Evento speciale

modifica

Alice nella Città 2011 - IX Edizione

modifica

Sezione giovani del Festival internazionale del film di Roma 2011 che si svolge dal 27 ottobre al 4 novembre 2011. Il premio Alice nella Città sezione Young|Adult viene assegnato al film North sea Texas di Bavo Derurne mentre il premio Alice nella Città sezione K-12 è assegnato al film En el nombre de la hija di Tania Hermida

Concorso Young|Adult e Concorso K-12

modifica

Fuori concorso|Evento Speciale

modifica

Alice nella Città 2012 - X Edizione

modifica

A partire da questa edizione, Alice nella Città torna ad essere un festival autonomo e parallelo al Festival internazionale del film di Roma 2012. Le due manifestazioni si svolgono dal 9 novembre al 17 novembre 2012 presso l'auditorium Parco della Musica. Nonostante il Concorso K-12 sia stato eliminato dalla programmazione, i film che fanno parte del Concorso Young|Adult vengono raddoppiati. Il concorso è vinto dal film brasiliano My Sweet Orange Tree di Marcos Bernstein, ma viene attribuita una menzione speciale al film italiano Pulce non c'è di Giuseppe Bonito. Oltre alle proiezioni consuete, viene presentato un omaggio a Tomi Ungerer. Madrina dell'edizione è stata l'attrice francese Diane Fleri.

Concorso Young|Adult

modifica

Fuori Concorso|Evento Speciale

modifica

Omaggio a Tomi Ungerer

modifica
  Lo stesso argomento in dettaglio: Tomi Ungerer.

Alice nella Città 2013 - XI Edizione

modifica

Alice nella Città 2013 e il Festival internazionale del film di Roma 2013 si svolgono a Roma dall'8 al 17 novembre 2013 presso l'auditorium Parco della Musica. Il Concorso Young|Adult è vinto dal film finlandese Lärjungen di Ulrika Bengts. Oltre alle proiezioni consuete, viene presentato un omaggio a Hirokazu Kore'eda.

Concorso Young|Adult

modifica

Fuori concorso|Eventi Speciali

modifica

Omaggio a Hirokazu Kore'eda

modifica

Alice nella Città 2014 - XII Edizione

modifica

Alice nella Città 2014 e il Festival internazionale del film di Roma 2014 a Roma dal 16 al 25 ottobre 2014 presso l'Auditorium Parco della Musica. Il Concorso Young|Adult è vinto dal film statunitense The Road Within di Grenn Wells. Inoltre, il film Trash (film 2014) vince anche il premio del pubblico BNL. La sigla di quest'anno di Alice nella città è realizzata dall'associazione Emergency, in occasione del suo ventennale, con la supervisione artistica della regista Costanza Quatriglio. Padrino dell'edizione è stato l'attore italiano Giorgio Pasotti. Ospiti della manifestazione, fra gli altri, sono stati: Stefan Liberski, Stephen Daldry, Ioanis Nuguet, Kit Monkman, Marcus Romer, Savina Dellicour, Green Wells, Giulio Base e Kevin Costner. A livello di numeri, l'edizione risulta avere un incremento notevole in termini di partecipazione.[6]

Concorso Young|Adult

modifica

Fuori concorso|Eventi Speciali

modifica

Alice nella Città 2015 - XIII Edizione

modifica

Alice nella Città 2015 e la Festa del Cinema di Roma 2015 si svolgono a Roma dal 16 al 24 ottobre 2015 presso l'Auditorium Parco della Musica. Il Concorso Young|Adult è vinto dal film tedesco Four Kings di Theresa von Eltz mentre il premio Camera d'Oro Taodue viene assegnato al documentario The Wolfpack di Crystal Moselle (con una menzione speciale a Mustang di Deniz Gamze Erguven). Oltre agli spazi dell’Auditorium Parco della Musica, viene creato per la prima volta un vero e proprio “distretto del cinema” all’interno del quartiere Pigneto, attraverso l'utilizzo del Nuovo Cinema Aquila e del Cinema Avorio: quest'ultimo, chiuso nel 2009, riapre temporaneamente grazie alla stretta collaborazione tra Alice nella città e la proprietà del cinema. In questa edizione, Alice fa un ulteriore passo in avanti: espande il suo programma con la creazione della sezione Alice|Panorama scendendo nelle vie della città con il desiderio di rendere il cinema sempre più accessibile ad ogni tipo di pubblico. La sigla di quest'anno è affidata al regista italiano Fabio Mollo.[7]

Concorso Young|Adult

modifica

Alice|Panorama

modifica

Sono dieci i film che saranno presentati al cinema Avorio, al Pigneto, e che fanno parte del programma esteso di Alice nella città, denominato Panorama. Questi film, a differenza del concorso Young|Adult di Alice, seppur raccontando il mondo delle giovani generazioni, affrontano i temi dell’adolescenza e della giovinezza con un linguaggio più adulto.

Fuori concorso|Eventi Speciali

modifica

Alice nella Città 2016 - XIV Edizione

modifica

Alice nella Città 2016 e la Festa del Cinema di Roma 2016 si svolgono a Roma dal 13 al 23 ottobre 2016 presso l'Auditorium Parco della Musica. Il Concorso Young|Adult è vinto dal film statunitense Kicks di Justin Tipping mentre il premio Camera d'Oro Taodue viene assegnato al film Little Wing di Selma Vilhunen. Inoltre, il film Captain Fantastic di Matt Ross vince il premio del pubblico BNL della Festa del Cinema di Roma. La programmazione è stata svelata nel corso della Conferenza Stampa tenutasi il 23 settembre 2016 presso la Casa del cinema a Roma, comprende dodici opere del Concorso Young|Adult, tre film Fuori Concorso, 3 co-produzioni con la Festa del Cinema di Roma e 2 eventi speciali, programmati all’interno degli spazi dell’Auditorium Parco della Musica. La programmazione di Alice|Panorama si sposta al Cinema Admiral dove si affiancherà la selezione del KINO Panorama|Italia, curata dai ragazzi del KINO, che metterà l’accento sul cinema italiano con proiezioni di film, documentari e cortometraggi di giovani promesse. La manifestazione ha celebrato, attraverso una retrospettiva specifica, il grande regista iraniano Abbas Kiarostami. A livello di numeri, l'edizione conferma il suo successo in termini di partecipazione e gradimento.[8]

Concorso Young|Adult

modifica

Alice|Panorama

modifica

KINO Panorama|Italia

modifica
  • Acqua di marzo di Ciro de Caro (Italia)
  • Prova contraria di Chiara Agnello (Italia)
  • Mariottide di Maccio Capatonda (Italia)
  • Il peso dei sogni di Francesco Mattuzzi (Italia)
  • La sindrome di Antonio di Claudio Rossi Massimi (Italia)
  • In bici senza sella di Francesco Dafano, Chiara De Marchis, Matteo Giancaspro, Cristian Iezzi, Gianluca Mangiasciutti, Giovanni Battista Origo e Solange Tonnini (Italia)
  • The Space Between di Ruth Borgobello (Italia, Australia)
  • Strane straniere di Elisa Amoruso (Italia)
  • La grande monnezza di Chiara Bellini (Italia)
  • I nostri passi di Mirko Pincelli (Italia)

Fuori concorso|Eventi Speciali

modifica

Alice nella Città 2017 - XV Edizione

modifica

Alice nella Città 2017 e la Festa del Cinema di Roma 2017 si svolgono a Roma dal 26 ottobre al 5 novembre 2017 presso l'Auditorium Parco della Musica. La programmazione viene rivelata il 6 ottobre 2017, durante la Conferenza Stampa tenutasi presso la Casa del cinema a Roma.

Alice nella Città 2018 - XVI Edizione

modifica

Alice nella Città 2018 e la Festa del Cinema di Roma 2018 si svolgono a Roma dal 18 al 28 ottobre 2018 presso l'Auditorium Parco della Musica. Il Concorso Young|Adult è vinto dal film britannico Jellyfish di James Gardner, che si aggiudica anche il premio MyMovies per la miglior attrice (Liv Hill), mentre il premio Camera d'Oro Taodue viene assegnato al film Ben is Back di Peter Hedges. Il premio al miglior attore va a Thomas Blanchard per la sua interpretazione in Drôle de Père di Amelie van Elmbt. Inoltre, si aggiudica il premio della giuria miglior opera prima MyMovies Die Stropers di Etienne Kallos.[9]

Concorso Young|Adult

modifica

Alice|Panorama internazionale

modifica

Fuori concorso|Eventi Speciali

modifica

Alice|Panorama Italia

modifica

Alice nella Città 2019 - XVII Edizione

modifica

Alice nella Città 2019 e la Festa del Cinema di Roma 2019 si svolgono a Roma dal 17 al 27 ottobre 2019 presso l'Auditorium Parco della Musica. La programmazione è stata svelata nel corso della conferenza stampa tenutasi il 2 ottobre 2019 presso il MAXXI a Roma.[10]

Concorso Young|Adult

modifica

Fuori concorso

modifica

Alice|Panorama internazionale

modifica

Eventi Speciali

modifica

Alice|Panorama Italia

modifica

Alice nella Città 2020 - XVIII Edizione

modifica
  Lo stesso argomento in dettaglio: Festa del Cinema di Roma 2020 § Alice nella città.

La XVIII edizione di Alice nella città si è tenuta a Roma dal 15 al 25 ottobre 2020, in contemporanea con la XV Festa del Cinema di Roma, presso Auditorium Parco della Musica e Nuovo Centro Congressi dell'EUR (Nuvola di Fuksas), ed è stata presentata dai curatori Gianluca Giannelli e Fabia Bettini il 2 ottobre 2020 al MAXXI di Roma.[11]

Alice nella Città 2021 - XIX Edizione

modifica
  Lo stesso argomento in dettaglio: Festa del Cinema di Roma 2021 § Alice nella città.

La XIX edizione di Alice nella città si è tenuta a Roma dal 14 al 24 ottobre 2021, in contemporanea con la XVI Festa del Cinema di Roma, presso Auditorium Parco della Musica, Auditorium Conciliazione, Cinema Savoy e Casa del Cinema, ed è stata presentata dai curatori Gianluca Giannelli e Fabia Bettini il 30 settembre 2021 al MAXXI di Roma.[12]

Alice nella Città 2022 - XX Edizione

modifica
  Lo stesso argomento in dettaglio: Festa del Cinema di Roma 2022 § Alice nella città.

La XX edizione di Alice nella Città si è tenuta a Roma dal 13 al 23 ottobre 2022, in contemporanea e negli stessi spazi della XVII Festa del Cinema di Roma, oltre all'Auditorium Conciliazione, ed è stata presentata dai curatori Gianluca Giannelli e Fabia Bettini il 29 settembre 2022 al MAXXI di Roma.[13] Il concorso Young|Adult è stato vinto dal film francese Summer Scars di Simon Rieth, il Premio Raffaella Fioretta 2022 per il miglior film del Panorama Italia assegnato a Primadonna di Marta Savina, il premio per il miglior giovane interprete internazionale assegnato a Mallory Manecque per la sua interpretazione nel film I peggiori di tutti (Les Pires) di Lise Akoka e Romane Guéret, mentre Giuseppe Pirozzi si è aggiudicato il Premio RB Casting per il miglior giovane interprete italiano per il film Piano piano di Nicola Prosatore.[14]

Concorso Young|Adult

modifica

Alice|Panorama Italia

modifica

Fuori concorso|Eventi Speciali

modifica
  1. ^ Roma Cinema Fest e Alice nella città, su romacinemafest.it.
  2. ^ Pagina Youtube di Alice nella Città, su youtube.com.
  3. ^ Alice nella Città presenta il programma 2006, su romacinemafest.it.
  4. ^ Alice nella Città presenta il programma 2007, su sociologia.tesionline.it.
  5. ^ Tutti i film di Alice nella Città 2008, su mymovies.it.
  6. ^ I numeri record di Alice nella Città 2014, su film.it.
  7. ^ Presentazione Alice nella Città 2015, su comingsoon.it.
  8. ^ I numeri di Alice nella Città 2016, su youmovies.it. URL consultato il 24 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2017).
  9. ^ I risultati e i premi di Alice 2018 la sezione dedicata ai ragazzi, su Zerkalo Spettacolo, 27 ottobre 2018. URL consultato il 3 ottobre 2019.
  10. ^ 'Alice nella Città', da 'Maleficent' agli 'Addams' il cinema è giovane, su Repubblica.it, 2 ottobre 2019. URL consultato il 3 ottobre 2019.
  11. ^ Giulia Lucchini, La maturità di Alice (nella Città), su cinematografo.it, 2 ottobre 2020.
  12. ^ Presentazione della XIX edizione di Alice nella Città, su alice.mymovies.it, 30 settembre 2021.
  13. ^ Chiara Guida, Alice nella Città XX: il programma completo, su cinefilos.it, 29 settembre 2022.
  14. ^ Alice nella Città 2022: ecco chi ha vinto. Tutti i premi della XX edizione, su romatoday.it.

Voci correlate

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema