Scooby-Doo (film)

film del 2002 diretto da Raja Gosnell

[[Categoria:Film statunitensi del 2002]][[Categoria:Film australiani del 2002]]

Scooby-Doo
Shaggy (Matthew Lillard) e Scooby-Doo in una scena del film
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Australia
Anno
Durata86 min
Rapporto35 mm
Generecommedia, avventura
RegiaRaja Gosnell
SoggettoJoe Ruby, Ken Spears
SceneggiaturaJames Gunn
ProduttoreCharles Roven, Richard Suckle
Produttore esecutivoRobert Engelman, Andrew Mason, Kelley Smith-Wait, William Hanna, Joseph Barbera
Casa di produzioneMosaic Media Group
Distribuzione in italianoWarner Bros. Pictures
FotografiaDavid Eggby
MontaggioKent Beyda
Effetti specialiBrian Cox (coordinatore), John Cox (animatronica)
MusicheDavid Newman
ScenografiaJodie Allen, Suza Maybury, Matthew Putland, Sandy Wingrove
CostumiLeesa Evans
Art directorBill Booth, Donna Brown, Helen Gabrielle Gliniak, Christian Wintter
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Scooby-Doo, conosciuto anche come Scooby-Doo - Il film, è un film del 2002 diretto da Raja Gosnell. È il primo film con attori dal vivo dedicato ai personaggi della serie animata Scooby-Doo, realizzato in tecnica mista con supporto di grafica computerizzata e animatronica

Questo film è stato l'ultima volta che William Hanna fu il produttore esecutivo prima della sua morte, avvenuta il 22 marzo 2001.

Trama

Shaggy Rogers, Fred Jones, Daphne Blake e Velma Dinkley sono quattro ragazzi che insieme costituiscono un gruppo di investigatori chiamati Misteri & Affini, che mandano avanti anche in compagnia del loro buffo, fifone e simpatico cane danese parlante di nome Scooby-Doo.

Una notte, i quattro amici si ritrovano a dover risolvere un caso nella dimora di Pamela Anderson, minacciata da un ennesimo criminale che si traveste da spettro lunare con lo scopo di mandare in fallimento la ragazza dopo averlo scaricato. La Misteri e Affini riesce fortunatamente a risolvere il caso dopo aver sconfitto, catturato e smascherato il colpevole.

In seguito al loro successo, Fred, Daphne, Velma e Shaggy e Scooby si sciolgono. Tuttavia, Shaggy e Scooby rimangono sempre insieme, data la loro inseparabile amicizia.

Due anni dopo, a loro insaputa, vengono invitati tutti e quattro a trascorrere una settimana di vacanza nel parco a tema horror di Spooky Island, diretto dal proprietario Emile Mondavaorius. Si rincontrano quindi all'aeroporto dopo tanto tempo, ma una volta giunti a destinazione scoprono di essere stati convocati lì con l'intenzione di fargli risolvere un altro caso. Emile spiega loro che ciò è dovuto al fatto che gli studenti che arrivano in vacanza a Spooky Island, quando se ne vanno, hanno un comportamento diverso da quello che avevano quando erano sbarcati il primo giorno. I quattro ragazzi e Scooby decidono quindi di aiutare il signor Mondavaorius a risolvere il caso, ma individualmente.

Velma prende parte ad uno spettacolo musicale messo in scena da N'Goo Tuana, in cui scopre che il parco in cui si trovano è stato costruito proprio su un territorio precedentemente abitato da creature spaventose.

Nel frattempo, Scooby riceve una telefonata anonima e viene attirato nella giungla con la scusa di ricevere in cambio una sacca di gustosi hamburger. Contrariamente alle aspettative, viene però attaccato maleducatamente da uno spaventoso mostro, anche se alla fine riesce a riunirsi al suo amico Shaggy.

Daphne invece, si confronta con un sacerdote voodoo che abita sulla spiaggia, il quale le consiglia di non entrare assolutamente nel castello stregato. La ragazza invece, che crede che le sue parole siano solo un modo per raggirarla e indurla ad ottenere meno indizi possibili, entra nel castello in compagnia di Shaggy e Scooby. All'interno incontrano anche Fred e Velma. I ragazzi si dividono, ma qualcuno li sta osservando e mette quindi in moto tutte le giostre del castello, che si rivelano essere vere e proprie trappole pericolose. Fred e Velma riescono però a disazionare la leva che mette in moto i macchinari, per poi scoprire che nel castello vi è nascosta una scuola segreta intenzionata a dare avvio ad un lavaggio del cervello. Nel frattempo, Daphne riesce a trovare una misteriosa caricatura di un piramide in miniatura chiamata il Demon Ritus, un oggetto sacro. Dopo essersi riuniti, i ragazzi e Scooby fuggono dall'odiato castello e si dirigono al ristoro del parco, dove Velma inizia ad analizzare a fondo il Demon Ritus, scoprendo che in realtà nasconde dei passi per eseguire un leggendario rito apocalittico.

Ad un tratto però, un banda di veri mostri irrompe nel ristorante rapendo molte persone, tra cui anche Fred e Velma, e trasportandoli in una specie di cripta sotterranea. Daphe, Shaggy e Scooby, insieme a Mary Jane, il mattino dopo scoprono tutte le persone catturate la sera prima divertirsi in spiaggia come se niente fosse accaduto. Scoprono però che tutti i ragazzi sono stati posseduti dalle anime nere dei mostri e vengono addirittura aggrediti e inseguiti da Fred. Daphne e Mary Jane vengono infine possedute anch'esse e private del Demon Ritus, ma quando Scooby se ne accorge, cerca di allontanare Mary Jane da Shaggy, il quale però non gli crede. Tra i due scoppia quindi una lite, durante la quale Scooby finisce accidentalmente giù per la cripta sotterranea in cui vi annidano i mostri. Shaggy vuole ritrovare il suo amico all'interno, ma si accorge invece della presenza di una vasca contenente tutte le anime delle persone possedute. Shaggy libera Fred, Daphne e Velma facendo uscire dal loro corpo i mostri che li avevano posseduti, in quanto si erano nascosti nei corpi altrui per essere invulnerabili alla luce del sole, che invece gli è fatale.

Shaggy recupera anche il Demon Ritus e si ricongiunge con gli altri tre, per poi dirigersi nuovamente dal sacerdote voodoo. Il colpevole sembra essere il falso Emile Mondavorius che intende conquistare il mondo. Shaggy salva Scooby dall'artiglio che Mondavorius stava usando per assorbire le anime, e colpisce involontariamente Mondavorius; tuttavia scoprono che Emile Mondavorius è in realtà un robot e la mente di tutto l'accaduto è in realtà Scrappy Doo, nipote di Scooby, che intendeva impossessarsi delle anime degli abitanti di Spooky Island per trasformarsi in un gigantesco e potente Demone chiamato Scrappy Rex, conquistare il mondo e vendicarsi della banda per averlo averlo scaricato anni fa. Durante la battaglia, Scrappy si trasforma e diventa 100 volte più grande, per aver assorbito buona parte delle anime rubate, ma per ultimare la trasformazione ha ancora bisogno dell'anima di Scooby.

Mentre Scrappy si mette a inseguire Shaggy e Scooby cercando di catturarli, Daphne combatte contro Zarcos il seguace di N'Goo Tuana e lo fa cadere nella vasca contenente tutti i protoplasmi dei ragazzi, che tornano nei rispettivi corpi, compresa Mary Jane. Infuriato, Scrappy si prepara per eliminare il gruppo una volta per tutte, ma Shaggy riesce a strappargli il Demon Ritus dal petto, facendolo tornare al suo piccolo aspetto originale. Dopodiché, Shaggy ritrova il vero Emile Mondavaorius, segregato da tempo in un tombino. Mentre Scrappy viene messo in carcere, la Misteri & Affini decide infine di riunirsi e di continuare a lavorare insieme.

Distribuzione

Date di uscita

Il film venne presentato in tutto il mondo nel corso dell'estate del 2002, con le seguenti date:

Accoglienza

 
La Mystery Machine del film al San Diego Comic-Con International 2013

Riconoscimenti

Incassi

Il film incassò 19.204.859 dollari nel giorno di apertura e 54.155.312 dollari durante il fine settimana in 3,447 cinema. Circa 15,711 dollari per cinema e arrivò 1# al box office. L'incasso finale del film fu di 153.294.164 dollari negli Stati Uniti. In altri stati il film incassò 122.356.539 dollari per un totale di 275.650.703 dollari, diventando così il quindicesimo film più apprezzato del 2002[1].

Critica

Il film ricevette recensioni negative da parte dei critici. Sul sito Rotten Tomatoes il film ha una percentuale del 30%, con un punteggio di 4.4 su 10. Nel sito Metacritic, il film ha un punteggio di 35 su 100. Il film ha ricevuto durante l'edizione dei Razzie Awards 2002 due candidature per il Peggior attore non protagonista a Freddie Prinze, Jr. e "Più flatulento film per adolescenti".

Sequel e Prequel

Il film ha avuto un sequel, Scooby-Doo 2 - Mostri scatenati (2004), e due prequel per la televisione: Scooby-Doo - Il mistero ha inizio (2009) e Scooby-Doo - La maledizione del mostro del lago (2010).

Note

  1. ^ Total Lifetime Grosses, su boxofficemojo.com, boxofficemojo.com, 22 aprile 2014.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema