Rodolfo Bianchi

attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e dialoghista italiano

Rodolfo Bianchi (Roma, 1º settembre 1952) è un attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano.

Attore di teatro e televisione, come doppiatore per il cinema ha vinto il premio per la miglior direzione del doppiaggio per il film The Departed - Il bene e il male. Ha prestato la voce per molti spot pubblicitari, sceneggiati televisivi e riduzioni per la radio; inoltre è sua la voce nei trailer dei film distribuiti dalla 20th Century Fox e dalla Mikado Film. Ha inoltre ottenuto una piccola parte nel film Unfaithful - L'amore infedele in cui è il barista del piccolo locale dove i due amanti si danno appuntamento,

Biografia

Per il cinema ha doppiato attori come Gérard Depardieu, James Caan e Jeremy Irons. Per la televisione ha prestato la voce al personaggio di John Locke in Lost, inoltre ha doppiato Chuck Norris in Walker Texas Ranger. È la voce dell'ispettore Zenigata nell'anime Lupin III.

Negli anni sessanta ha recitato nel film per la televisione Vita col padre e con la madre, al fianco di Paolo Stoppa e Rina Morelli, e in altri romanzi sceneggiati.

Ha doppiato Ade, della Disney nelle ultime apparizioni, in sostituzione di Massimo Venturiello.

Nel 2015 ha vinto il Leggio d'oro per la direzione del doppiaggio del film Youth - La giovinezza.[1]

Attualmente tiene corsi di doppiaggio presso l'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna insieme al collega Massimo Giuliani.

Filmografia parziale

Attore

Televisione

Doppiaggio

Film

Film d'animazione

Telefilm

Videogiochi

Cartoni animati e anime

Note

Collegamenti esterni