Discussioni Wikipedia:Festival della qualità/Proposte
Argomento | Link al festival | Data |
---|---|---|
Festival delle pagine non editate da più tempo | Wikipedia:Festival della qualità/Maggio-giugno 2013 | 22 maggio 2013 - 01 luglio 2013 |
Festival della rimozione del template S | Wikipedia:Festival della qualità/Luglio 2013 | 07 luglio 2013 - 31 luglio 2013 |
Festival delle voci da unire | agosto? | |
Festival delle immagini (e altri supporti) orfane | ||
Festival aggiunta del Template:Nts | ||
Festival delle voci da creare/tradurre | ||
Festival del monitoraggio | ||
Festival delle disambigue | ||
Festival delle fonti | ||
Festival del controlcopy |
Prossimo passo: festival di servizio
- D'accordo anche su questo festival: potremmo puntare, stavolta, su tutte le pagine contenenti avvisi delle annate 2007-2008, con riferimento a questa pagina. Visto che s'è appena concluso il festival della wikificazione, non esiterei a partire. --Epìdosis (msg) 19:58, 19 mag 2013 (CEST)
- Nella sua scontatezza (non ci avevo pensato) è un ottima idea e molto adeguata alla situazione attuale! Contatemi già come partecipante... --Torque (scrivimi!) 13:59, 20 mag 2013 (CEST)
- Purtroppo il proponente di questo festival, Archiegoodwinit, risulta inattivo dal 13 ottobre 2012: chi si prende l'incarico di aprire questo nuovo festival (io no, non ho tempo di farlo, ma parteciperò certamente; a luglio, però, potrei contribuire più saltuariamente, causa vacanza)? Quando partiamo Non vedo l'ora!? --Epìdosis (msg) 14:33, 20 mag 2013 (CEST)
- Sto provvedendo ad aprire questo nuovo festival. --pequod ..Ħƕ 15:12, 20 mag 2013 (CEST)
- Pensandoci meglio, all'ultimo festival si è intervenuto su 343 voci (solo wikificazioni). Adesso ci si propone di fare un festival molto generico, che si propone di intervenire su 24 mesi di avvisi di tutti i generi: cat e voci non neutrali, voci da unire, da wikificare, senza fonti, cviol da controllare... c'è di tutto, tranne gli abbozzi, perché {{S}} non ha il parametro "mese anno". Forse la cosa può avere una sua sostenibilità se ci limitiamo al solo 2007. Ma io trovo sempre più indicato proporsi un'azione omogenea. Ad esempio, dedicarsi a tutte le unioni del 2008, '09 e '10 interessa circa 350 voci (stesse proporzioni dell'ultimo festival). Proporsi un'azione omogenea ha anche il vantaggio di addestrare per bene gli utenti ad una funzione e di poter sottoporre quella singola funzione ad una eventuale discussione coesa. Se invece affrontiamo n avvisi diversi, ci trasformiamo in una Armata Brancaleone ("scusa, dovrei lavorare una cat non neutrale" - "perdona me, non ho tempo, sto valutando un cviol"...). In ogni caso, "tutti gli avvisi 2007-2008" significa qualche migliaio di voci. Velleitario? --pequod ..Ħƕ 15:33, 20 mag 2013 (CEST)
- Sto provvedendo ad aprire questo nuovo festival. --pequod ..Ħƕ 15:12, 20 mag 2013 (CEST)
- Purtroppo il proponente di questo festival, Archiegoodwinit, risulta inattivo dal 13 ottobre 2012: chi si prende l'incarico di aprire questo nuovo festival (io no, non ho tempo di farlo, ma parteciperò certamente; a luglio, però, potrei contribuire più saltuariamente, causa vacanza)? Quando partiamo Non vedo l'ora!? --Epìdosis (msg) 14:33, 20 mag 2013 (CEST)
- Io sono d'accordo con qualunque festival a qualunque data. Anche le unioni potrebbero essere una buona idea. Così come un festival delle pagine da riorganizzare. Per me va bene tutto. Attendo iniziative. --Epìdosis (msg) 17:34, 20 mag 2013 (CEST)
- Il lavoro sporco del 2007 ammonta a 890 voci. Se ci si concentra su queste non sarebbe male dedicarci un festival, indistintamente dal tipo di lavoro; anzi forse aver diversi ambiti su cui lavorare potrebbe coinvolgere meglio gli utenti... c'è chi si dedica meglio a certe attività piuttosto che altre. Si potrebbe estenderlo al 2008 volendo (o ai primi mesi di quell'anno) se il numero di voci non cresce esageratamente (anche fino a 2500 voci potrebbe andare). Non disdegno nemmeno azioni omogenee Pequod, ma in caso ci si voglia concentrare su 890 voci credo si possa generalizzare! --Torque (scrivimi!) 17:57, 20 mag 2013 (CEST)
- Per facilitarti il lavoro ti ho messo un bozzetto qui: è lo scheletro di quello della wikificazione, pronto per qualunque cosa. Io sono registrato, qualunque sia l'argomento. A presto, --Epìdosis (msg) 18:10, 20 mag 2013 (CEST)
- 1) Qualunque cosa verrà dopo, segnalate meglio ai progetti. Io l'ho fatto a due progetti attivi (Antica Roma, Giappone) e a un utente (Frivadossi) ed è andata molto bene. Se aveste avvisato, avreste avuto molto più riscontro. Tuttavia io non capisco come sia possibile che i progetti attivi si siano dimenticati delle loro cat di servizio.
- 2) Questi festival vanno (ri)proposti per tenere alta l'attenzione sul problemi delle cat di servizio. La chiave di tutto è secondo me la ciclicità, che ricorderebbe questo ogni volta alle nuove generazioni entrate nei progetti, della serie "ogni anno pulizie di primavera". Con un canovaccio già pronto si tratta solo di riproporlo. Certo è importante anche il risultato quantitativo, ma nel peggiore dei casi sarebbe un mezzo fallimento, ma un fallimento totale non potrà mai essere. Si tratta solo di riflettere sull'ordine ottimale dei vari tipi.
- 3) secondo me ci vorrebbe anche un festival delle pagine non toccate da tempo da utenti non-bot. Non sarebbe pesante, tutt'altro, spesso basta poco, ma porterebbe a riflettere su problemi critici, come i progetti abbandonati. Lo riterrei un'ottimo festival di intermezzo fra un festival "pesante" e un altro.
- 4) FYI, Io vorrei proporre un "festival della disambiguazione", per creare dismabigue presenti in altre lingue, e orfanizzare bene le esistenti, ce ne è bisogno per il futuro, ma sarà fra un po', d'intesa con progettto:connetitivtà, ne avevo già accenato mesi fa. Giusto così per mettervi la pulce nell'orecchio. Si tratterebbe di un'azione una tantum per colmare alcune lacune strutturali allinenadoci al meglio delle altre wiki come avvenuto con le O. Dopo il sistema dovrebbe reggersi da solo senza problemi. --Alexmar983 (msg) 22:32, 20 mag 2013 (CEST)
Festival delle pagine non editate da più tempo
- Sul punto 3 di Alexmar, se si vuole c'è Wikipedia:Elenchi_generati_offline/Pagine_meno_recenti, le pagine non editate da più tempo. --pequod ..Ħƕ 22:40, 20 mag 2013 (CEST)
- Temo cmq che il giusto dettaglio dei bot nell'EGO non sia stato tenuto in conto, ma è cmq una lista lavorabile. Si fa sempre a tempo a riaggiornarla con questo accorgimento successivamente. --pequod ..Ħƕ 22:44, 20 mag 2013 (CEST)
- Nell'ultimo festival ho avvisato a sufficienza i progetti principalmente interessati (esempio: cinema e sport) o singoli utenti che in genere erano attivi su questo tipo di attività. Per il resto concordo con le osservazioni e mi piace anche il termine "pulizie di primavera" (si adatterebbe bene come nome del festival proposto sopra sul lavoro arretrato! --Torque (scrivimi!) 09:05, 21 mag 2013 (CEST)
- eh eh Lo so che esiste un EGO, ci pass(av)o spesso, solo che siamo pochi a passare di là. Lo so che bastano due o tre persone, ma se venisse fatto una volta all'anno, sarebbe un'opera collettiva, con anche più utenti sulla stessa pagina. Un modo di fare un punto critico sulla situazione, per prendere nota in futuro di quali strategie non sono state implementate per esempio. Per il resto, mi fa piacere che concordiate, io credo che questi festival debbano servire anche come un monito di "educazione civica", si veda per esempio lo stato non ottimale di cat di servizio di progetti oggettivamente attivi. E' sempre più semplice tenere in piedi un sistema ciclico che ripartire ogni anno da capo. Anche io "sapevo" "chi" avvisare e chi no (erano solo tre casi di quelli possibili), e la prossima volta lo farò ancora di più senza remore, è solo che non volevo "mancarvi di rispetto" facendolo "troppo".--Alexmar983 (msg) 09:25, 21 mag 2013 (CEST)
- EGO: e io so che tu ci passi. :) L'ho linkato perché sarebbe un festival interessante: talvolta sono voci senza avvisi, talvolta sono da cancellare, da segnalare ai progetti, poco connesse... Insomma, secondo me è proprio il festival da fare. Varietà di intervento possibile, l'EGO è relativamente fresco (luglio 2012), se riusciamo a fare 2007 (I), 2007 (II) e 2008 (I) si tratta di 645 voci, un numero abbordabile - o quanto meno gli possiamo fare una "carezza". --pequod ..Ħƕ 10:29, 21 mag 2013 (CEST) p.s.: che è sta menata del "fare troppo"??? :-)
- piu' che altro perche' sarebbe un festival "leggero", l'ideale da intervallarsi a uno "pesante" come quello finito. In molte di queste voci a volte basta poco per depennarle dalla lista. Mentre la rimozione della W in 2 pagine su 3 mi sembrava una bella mazzata di lavoro appena le aprivo, e soprattutto spesso richiedeva una resenza professionale non di utenti che gestiscono il lavoro sporco a ampio raggio (come me). Io quindi andrei su un festival breve adesso sulle pagine non modificate da tempo, alternato poi a quello "pesante" piu' lungo sul lavoro pregresso di servizio degli anni passati che avete prospettato.--Alexmar983 (msg) 10:48, 21 mag 2013 (CEST)
- Io tifo pure per questo festival delle pagine "meno recenti", molto convintamente. Come dici, a volte basta agire da wikiDemone, mettendo degli avvisi. Ma siccome stiamo decongestionando anche da quel lato, vale la pena fare un intervento più sostanziale. In ogni caso, è più leggero e imho fondamentale, perché molto variegato, approcciabile sotto diversi profili. Bene, noi due siamo d'accordo. Aspettiamo altri feedback e in caso si parte. --pequod ..Ħƕ 11:03, 21 mag 2013 (CEST)
- D'accordo anche con questo tipo di festival: la bozza che ho segnalato sopra può essere adattata. A presto, Epìdosis (msg) 11:41, 21 mag 2013 (CEST)
- Io tifo pure per questo festival delle pagine "meno recenti", molto convintamente. Come dici, a volte basta agire da wikiDemone, mettendo degli avvisi. Ma siccome stiamo decongestionando anche da quel lato, vale la pena fare un intervento più sostanziale. In ogni caso, è più leggero e imho fondamentale, perché molto variegato, approcciabile sotto diversi profili. Bene, noi due siamo d'accordo. Aspettiamo altri feedback e in caso si parte. --pequod ..Ħƕ 11:03, 21 mag 2013 (CEST)
- piu' che altro perche' sarebbe un festival "leggero", l'ideale da intervallarsi a uno "pesante" come quello finito. In molte di queste voci a volte basta poco per depennarle dalla lista. Mentre la rimozione della W in 2 pagine su 3 mi sembrava una bella mazzata di lavoro appena le aprivo, e soprattutto spesso richiedeva una resenza professionale non di utenti che gestiscono il lavoro sporco a ampio raggio (come me). Io quindi andrei su un festival breve adesso sulle pagine non modificate da tempo, alternato poi a quello "pesante" piu' lungo sul lavoro pregresso di servizio degli anni passati che avete prospettato.--Alexmar983 (msg) 10:48, 21 mag 2013 (CEST)
- EGO: e io so che tu ci passi. :) L'ho linkato perché sarebbe un festival interessante: talvolta sono voci senza avvisi, talvolta sono da cancellare, da segnalare ai progetti, poco connesse... Insomma, secondo me è proprio il festival da fare. Varietà di intervento possibile, l'EGO è relativamente fresco (luglio 2012), se riusciamo a fare 2007 (I), 2007 (II) e 2008 (I) si tratta di 645 voci, un numero abbordabile - o quanto meno gli possiamo fare una "carezza". --pequod ..Ħƕ 10:29, 21 mag 2013 (CEST) p.s.: che è sta menata del "fare troppo"??? :-)
- eh eh Lo so che esiste un EGO, ci pass(av)o spesso, solo che siamo pochi a passare di là. Lo so che bastano due o tre persone, ma se venisse fatto una volta all'anno, sarebbe un'opera collettiva, con anche più utenti sulla stessa pagina. Un modo di fare un punto critico sulla situazione, per prendere nota in futuro di quali strategie non sono state implementate per esempio. Per il resto, mi fa piacere che concordiate, io credo che questi festival debbano servire anche come un monito di "educazione civica", si veda per esempio lo stato non ottimale di cat di servizio di progetti oggettivamente attivi. E' sempre più semplice tenere in piedi un sistema ciclico che ripartire ogni anno da capo. Anche io "sapevo" "chi" avvisare e chi no (erano solo tre casi di quelli possibili), e la prossima volta lo farò ancora di più senza remore, è solo che non volevo "mancarvi di rispetto" facendolo "troppo".--Alexmar983 (msg) 09:25, 21 mag 2013 (CEST)
- Nell'ultimo festival ho avvisato a sufficienza i progetti principalmente interessati (esempio: cinema e sport) o singoli utenti che in genere erano attivi su questo tipo di attività. Per il resto concordo con le osservazioni e mi piace anche il termine "pulizie di primavera" (si adatterebbe bene come nome del festival proposto sopra sul lavoro arretrato! --Torque (scrivimi!) 09:05, 21 mag 2013 (CEST)
- Temo cmq che il giusto dettaglio dei bot nell'EGO non sia stato tenuto in conto, ma è cmq una lista lavorabile. Si fa sempre a tempo a riaggiornarla con questo accorgimento successivamente. --pequod ..Ħƕ 22:44, 20 mag 2013 (CEST)
- Sul punto 3 di Alexmar, se si vuole c'è Wikipedia:Elenchi_generati_offline/Pagine_meno_recenti, le pagine non editate da più tempo. --pequod ..Ħƕ 22:40, 20 mag 2013 (CEST)
[← Rientro] Ho aperto il festival: Wikipedia:Festival della qualità/Maggio-giugno 2013. Se vi va bene, potete inserirlo tra quelli in corso. --pequod ..Ħƕ 14:25, 21 mag 2013 (CEST)
- Fatto, mi sono anche iscritto, possiamo segnalare ai progetti. --Epìdosis (msg) 15:36, 21 mag 2013 (CEST)
- Favorevole Mi sono iscritto anchio! Ottima idea come tipo di festival e come detto è probabilmente il più appropriato in questo momento. Come mi ha preceduto Pequod volevo appunto marcare il concetto di non limitarsi riportare avvisi ma dato il tipo di lavoro, quando possibile addentrarsi un po' di più nel lavoro nel restauro della pagina! Se siete d'accordo è meglio indicarlo anche nella pagina del festival! Per il resto buon divertimento a tutti :) --Torque (scrivimi!) 23:45, 21 mag 2013 (CEST)
- Hai ragione, ho inserito la nota. --pequod ..Ħƕ 00:31, 22 mag 2013 (CEST)
- Segnalato al bar. --AlessioMela (msg) 21:43, 22 mag 2013 (CEST)
- Hai ragione, ho inserito la nota. --pequod ..Ħƕ 00:31, 22 mag 2013 (CEST)
- Favorevole Mi sono iscritto anchio! Ottima idea come tipo di festival e come detto è probabilmente il più appropriato in questo momento. Come mi ha preceduto Pequod volevo appunto marcare il concetto di non limitarsi riportare avvisi ma dato il tipo di lavoro, quando possibile addentrarsi un po' di più nel lavoro nel restauro della pagina! Se siete d'accordo è meglio indicarlo anche nella pagina del festival! Per il resto buon divertimento a tutti :) --Torque (scrivimi!) 23:45, 21 mag 2013 (CEST)
festival Template:Nts
propongo un festival per inserire nelle tabelle il template {{Nts}} in modo che siano ben ordinabili numericamente, cosa molto utile.--95.251.183.146 (msg) 12:54, 21 mag 2013 (CEST)
- non interessa a nessuno questa proposta?--79.23.38.107 (msg) 11:12, 28 mag 2013 (CEST)
- allora non interessa proprio a nessuno?--2.38.76.19 (msg) 18:44, 7 giu 2013 (CEST)
- vedendo la tabella in questa voce Stati membri dell'Unione europea e in altre vedo che servirebbe proprio questo festival cosa ne pensate?--79.8.248.176 (msg) 16:43, 1 lug 2013 (CEST)
- allora non interessa proprio a nessuno?--2.38.76.19 (msg) 18:44, 7 giu 2013 (CEST)
- Scusami se non ho mai ancora risposto! Personalmente la vedo come una cosa utile ma prima di tutto vorrei capire in quante voci andrebbe effettivamente inserito questo template come fortemente necessario. In secondo luogo capire se una volta stilato un elenco di voci sia un operazione che potrebbe fare un BOT oppure se valutando caso per caso servirebbe invece un ragionato intervento "umano". Ti chiedo questo non perché non credo nell'utilità di questo festival ma per aver un idea più chiara a riguardo. Del resto è comunque una proposta attuabile, ma come discusso in questa pagina sono state votate altre priorità. --Torque (scrivimi!) 17:30, 1 lug 2013 (CEST)
- non so quante voci abbiano questo problema, io lo visto in diverse tabelle geografiche, non so se un bot lo sappia fare, ma a mano no ci vuole ne molto tempo ne capacità particolari,quindi dipende dal numero di voci aggiustare--79.8.248.176 (msg) 14:49, 3 lug 2013 (CEST)
- Scusami se non ho mai ancora risposto! Personalmente la vedo come una cosa utile ma prima di tutto vorrei capire in quante voci andrebbe effettivamente inserito questo template come fortemente necessario. In secondo luogo capire se una volta stilato un elenco di voci sia un operazione che potrebbe fare un BOT oppure se valutando caso per caso servirebbe invece un ragionato intervento "umano". Ti chiedo questo non perché non credo nell'utilità di questo festival ma per aver un idea più chiara a riguardo. Del resto è comunque una proposta attuabile, ma come discusso in questa pagina sono state votate altre priorità. --Torque (scrivimi!) 17:30, 1 lug 2013 (CEST)
Occorre avere un elenco delle voci a cui aggiungere il template nts. Senza un elenco, o al limite una categoria è impossibile far partire un festival. Credo però che se si riuscisse a fare un elenco di queste voci forse potrebbe bastare un bot. --AlessioMela (msg) 20:46, 7 lug 2013 (CEST)
- chi sa fare un bot per questo controllo se è possibile?--82.55.93.199 (msg) 10:36, 8 lug 2013 (CEST)
Festival delle immagini (e altri supporti) orfane
festival "leggero" come tipo di lavoro, la mole è già considerevole
Scopo: implictamente è un festival di miglioramento della qualità immagini delle nostre voci.
Fasi proposte:
- 1) spingere i progetti attivi a prendersi cura delle cat di servizio;
- 2) eliminare le immagini orrende come qualità o con dubbi di copyright troppo antichi e non risolti;
- 3) trasferire direttamente su commons quelle non usate che hanno la giusta licenza, diffondere la cultura di questi gesti;
- 4) eventualmente inserire il monitoraggio e completarlo relativo al campo "immagine"--Alexmar983 (msg) 18:19, 25 mag 2013 (CEST)
Si potrebbe iniziare da QUI.--MidBi 15:06, 2 lug 2013 (CEST)
- si può iniziare da molte parti, ma a questo punto dobbiamo iniziare a pianificare meglio... il prossimo è quello "rimozione della S" credo, poi si può ragionare su cosa è più urgente. In teoria dopo verrebbero le U, ma forse possiamo aspettare per darci alle Fonti.--Alexmar983 (msg) 18:23, 2 lug 2013 (CEST)
Festival della rimozione del template S
festival "leggero" come mole di lavoro.
Fasi proposte:
- 1) aggiornare gli EGO "pagine cresciute dopo l'inserimento della S"
- 2) verificarle ad una ad una rimuovendo la S;
- 3) eventualmente inserire il monitoraggio e completarlo almeno limitatamente al campo "accuratezza";--Alexmar983 (msg) 18:19, 25 mag 2013 (CEST)
- Favorevole ad iniziare a luglio, finito il festival attuale. Mi dispiace solo il fatto che, essendo al mare tutto il mese, potrò partecipare molto poco o niente. Rimuovere gli S inutili è indubbiamente un lavoro indispensabile, visto che quei 280stub, molti dei quali cresciuti, vanno certamente ridotti di numero! --Epìdosis 18:45, 25 mag 2013 (CEST) P.S. Complimenti ad Alexmar983 per l'impegno e la voglia che ha di proporre nuovi festival, indispensabili per dare segni visibili dei miglioramenti che apportiamo ogni giorno ... lo dico io che, aderendo al festival di Torque, mi accorgo di aver ridato la carica a molti utenti volenterosi, che si erano assopiti solo momentaneamente, come dimostra l'ottimo andamento dell'attuale festival! Continuiamo così e costruiremo una vera enciclopedia!
- se posso è solo una questione di essere ciclici, proponendo un taglio diverso ogni volta d problemi correlati. E' un po' come quando chiami la gente a pulire di cartacce dalle strade. Non è quanto puliscono alla fine che fa la reale differenza, ma la consapevolezza che assumono della complessità del problema. E poi diciamocelo, se non fosse per questi festival quando è che facciamo tutti insieme qualcosa di collettivo DIRETTO sull'ns0? Sarà molto "naif", ma e' orientare le forze collettive sull'ns0 che ci avvicina a creare una vera enciclopedia--Alexmar983 (msg) 19:18, 25 mag 2013 (CEST)
- È proprio quella consapevolezza che, dopo più di un anno, quando mi sono iscritto al festival di aprile, mi sembrava si fosse smarrita; sono davvero concento del fatto che il mio intervento abbia portato nuova linfa vitale alla fondamentale occupazione del lavoro sporco; io, in questi giorni, continuerò ad occuparmene, parallelamente alle mie traduzioni, piccole e grandi. A presto, augurandomi che anche questo festival colpisca nel segno, --Epìdosis 19:39, 25 mag 2013 (CEST)
- Secondo me tutti i festival colpiscono nel segno a loro modo, quella della W non era il massimo quantitativamente ma ha risvegliato l'attenzione... secondo me la sfida è non saturare troppo, trovare un giusto equilibrio. Li ho proposti non per farli tutti ASAP, ma per scegliere il "giusto ordine", temo che in una wiki compelssa come quella in cui siamo i nostri festival non possono essere quelli che c'erano pre-2007, sono esigenza "diverse", non si tratta di "fare (nel)le voci" ma di "ripassare"/"riprendere" il filo generale di un discorso.--Alexmar983 (msg) 19:50, 25 mag 2013 (CEST)
- Esatto, il concetto si ripete con quanto detto sull'altra discussione: ora che la macchina è avviata è importante che cerchiamo di tenerla alimentata e cercare di non farla correre alla giusta velocità! Favorevole a questo concerto dopo l'attuale! (dopodiché sceglierei quello delle unioni come seguente) --Torque (scrivimi!) 17:19, 26 mag 2013 (CEST)
- Concordo con Torque: questo festival a luglio, ad agosto le unioni e magari a settembre i disambigua. --Epìdosis 19:58, 26 mag 2013 (CEST)
- Concordo con tutti e con la scaletta proposta da chi mi precede. --AlessioMela (msg) 00:32, 27 mag 2013 (CEST)
- Concordo con Torque: questo festival a luglio, ad agosto le unioni e magari a settembre i disambigua. --Epìdosis 19:58, 26 mag 2013 (CEST)
- Esatto, il concetto si ripete con quanto detto sull'altra discussione: ora che la macchina è avviata è importante che cerchiamo di tenerla alimentata e cercare di non farla correre alla giusta velocità! Favorevole a questo concerto dopo l'attuale! (dopodiché sceglierei quello delle unioni come seguente) --Torque (scrivimi!) 17:19, 26 mag 2013 (CEST)
- Secondo me tutti i festival colpiscono nel segno a loro modo, quella della W non era il massimo quantitativamente ma ha risvegliato l'attenzione... secondo me la sfida è non saturare troppo, trovare un giusto equilibrio. Li ho proposti non per farli tutti ASAP, ma per scegliere il "giusto ordine", temo che in una wiki compelssa come quella in cui siamo i nostri festival non possono essere quelli che c'erano pre-2007, sono esigenza "diverse", non si tratta di "fare (nel)le voci" ma di "ripassare"/"riprendere" il filo generale di un discorso.--Alexmar983 (msg) 19:50, 25 mag 2013 (CEST)
- È proprio quella consapevolezza che, dopo più di un anno, quando mi sono iscritto al festival di aprile, mi sembrava si fosse smarrita; sono davvero concento del fatto che il mio intervento abbia portato nuova linfa vitale alla fondamentale occupazione del lavoro sporco; io, in questi giorni, continuerò ad occuparmene, parallelamente alle mie traduzioni, piccole e grandi. A presto, augurandomi che anche questo festival colpisca nel segno, --Epìdosis 19:39, 25 mag 2013 (CEST)
- se posso è solo una questione di essere ciclici, proponendo un taglio diverso ogni volta d problemi correlati. E' un po' come quando chiami la gente a pulire di cartacce dalle strade. Non è quanto puliscono alla fine che fa la reale differenza, ma la consapevolezza che assumono della complessità del problema. E poi diciamocelo, se non fosse per questi festival quando è che facciamo tutti insieme qualcosa di collettivo DIRETTO sull'ns0? Sarà molto "naif", ma e' orientare le forze collettive sull'ns0 che ci avvicina a creare una vera enciclopedia--Alexmar983 (msg) 19:18, 25 mag 2013 (CEST)
[← Rientro] Scrivo qui, visto che la scaletta qui sopra era stata approvata da ben tre utenti (me compreso): ho notato che questo festival doveva iniziare tre giorni fa, ma che c'è stato un ritardo a causa del dubbio su questa scelta (vista anche l'urgenza dell'inserimento delle fonti); bisognerebbe comunque partire, chi se ne occupa e quando? Io sono favorevole a qualunque cosa --Epìdosis 22:27, 4 lug 2013 (CEST)
- Secondo me possiamo andare con questo fino a fine luglio (quindi anche se saranno solo una ventina di giorni). Anche perché gli altri festival hanno ancora delle questioni da risolvere.
- Se siete ancora d'accordo ad andare con questo, usiamo l'elenco preesistente? Wikipedia:Elenchi_generati_offline/Abbozzi_molto_cresciuti_dopo_la_segnalazione è aggiornato a gennaio ma visto che le voci sono migliaia, forse non è un gran problema, anzi.
- Per rendere efficiente il passaggio da un festival all'altro, visto che ci sono tante proposte in cantiere, che ne dite di preparare una scaletta vera e propria? Una tabella in cima alla pagina, con date, argomenti e link alle pagine dei futuri festival. Così si preparano i vari festival senza dover ogni volta ricominciare il discorso dall'inizio, ma lo si integra mano a mano. --AlessioMela (msg) 23:57, 4 lug 2013 (CEST)
- sta partendo questo festival?--95.252.141.49 (msg) 16:04, 6 lug 2013 (CEST)
- Ma quindi il lavoro proposto sarebbe "solo" di togliere l'avviso alle voci per il quale non è opportuno, o anche altri lavori sugli abbozzi (es. ampliarli se possibile, riclassificarmi meglio in sottocategorie più specifiche per abbozzi, ecc.)? --87.9.18.115 (msg) 16:46, 7 lug 2013 (CEST)
Festival delle voci da creare/tradurre
Festival corposo, orienta i progetti a smaltire le cat di servizio dove si sono accumulate i link rossi;
Eventualmente, si ripuliscono le liste anche delle voci che è inutile fare;--Alexmar983 (msg) 18:19, 25 mag 2013 (CEST)
- Io sarei più favorevole a provare a tradurre voci attualmente in vetrina in altre edizioni linguistiche ed assenti su it.wiki (ce ne sono di interessanti), ma non mi sembra male neanche questo festival. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 18:05, 3 lug 2013 (CEST)
- Favorevole, sarebbe un ottimo programma di lavoro per molti progetti "carenti" di voci, ma non di utenti che ci collaborano. D'accordo con Gce. --Adalingio 18:06, 3 lug 2013 (CEST)
- Favorevole, e sono pienamente d'accordo coll'opinione di Gce. --Epìdosis 18:12, 3 lug 2013 (CEST)
- Favorevole, sarebbe un ottimo programma di lavoro per molti progetti "carenti" di voci, ma non di utenti che ci collaborano. D'accordo con Gce. --Adalingio 18:06, 3 lug 2013 (CEST)
Festival delle voci da unire
Festival corposo, richiederebbe anche utenti specializzati a livello tematico.
Fasi proposte:
- 0) si segnalano chiaramente in Wikipedia:Segnala delle pagine da unire tutte quelle riportate in Categoria:Unire, ristruttrando la pagine con una grafica migliore (è veramente inadeguata a una gran mole di lavoro);
- 1) verificarle ad una ad una, togliere le più vecchie;
- 2) smaltirne la maggiore quantità;
- 3) eventualmente inserire il monitoraggio e completarlo almeno limitatamente al campo "accuratezza";--Alexmar983 (msg) 18:19, 25 mag 2013 (CEST)
- Leggermente contrario al togliere le più vecchie a priori: se l'unione ha senso e le due voci non sono tanto estese si può procedere anche se vecchie, come ho fatto io in passato. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 18:37, 1 lug 2013 (CEST)
- togliere significa solo decidere se archiviarle o procedere, toglierle dal flusso di lavoro in attesa. Comunque penso che questo festival necessiti di un minimo restyling delle pag di servizio, non so. Forse lo sposterei dopo qualche festival sulle fonti che mi sembra mooooolto più urgente (vedi sotto la discussione al bar)--Alexmar983 (msg) 18:22, 2 lug 2013 (CEST)
- Grazie per la delucidazione; intanto mi esprimo Favorevole, poi quando si farà si farà... :) --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 19:59, 2 lug 2013 (CEST)
- Cioè "togliere" nel senso di togliere l'avviso se si è verificato che in realtà non serve / non è opportuno?
- Quanto al restyling delle pag di servizio, andrebbe anche valutato se abbia senso / sia utile avere sia Wikipedia:Segnala delle pagine da unire sia :Categoria:Unire (e quindi se vada fatta la fase 0 o meno). --87.9.18.115 (msg) 16:53, 7 lug 2013 (CEST)
- Sì "togliere" in quel senso, ma anche ovviamente togliere se si fa un'unione che serve.
- Secondo me, "segnala pagina da unire" è utile per discutere sull'unione delle voci e comunque sia credo sia essenziale per questo festival. In assenza di idee per il restyling per me può restare ancora così anche per il festival, su cui sono molto Favorevole. --AlessioMela (msg) 21:03, 7 lug 2013 (CEST)
- Grazie per la delucidazione; intanto mi esprimo Favorevole, poi quando si farà si farà... :) --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 19:59, 2 lug 2013 (CEST)
- togliere significa solo decidere se archiviarle o procedere, toglierle dal flusso di lavoro in attesa. Comunque penso che questo festival necessiti di un minimo restyling delle pag di servizio, non so. Forse lo sposterei dopo qualche festival sulle fonti che mi sembra mooooolto più urgente (vedi sotto la discussione al bar)--Alexmar983 (msg) 18:22, 2 lug 2013 (CEST)
Festival delle disambigue
Festival corposo come flusso di lavoro, non come complicatezza in sè.
Scopo: allineare it.wiki alle wiki migliori [1] in materia di disambigue
Fasi proposte:
- 0) fissare con molta chiarezza le norme stilistiche sulle disambigua (ci sono almeno due utenti esperti che dovrebbero fissare eventuali punti ancora non chiariti)
- 1) traduzione di [2] e altre pagine di servizio correlate;
- 2) creare un EGO delle disambigue esistenti in almeno "tre" lingue da tradurre (e tradurle) per portare le disambigue da 65000-70000 a un numero più alto, possibilmente seguendo de.wiki dovremmo raggiungere le 100000 minimo per essere una wiki "al top" nel settore;
- 3) ridurre il DRDI da 4.911 a almeno 3.0% (meglio 2.0%);--Alexmar983 (msg) 18:19, 25 mag 2013 (CEST)
- Lo voto come uno dei prossimi più urgenti da fare (vedi quanto detto sopra) --Torque (scrivimi!) 17:19, 26 mag 2013 (CEST)
- nelle richieste di EGO ce ne sono abbastanza che riguardano le disambigue al momento... avremo molto materiale.--Alexmar983 (msg) 14:31, 30 mag 2013 (CEST)
- stiamo inziando fra Superchilum, Alessiomela, valterVB al brainstorming iniziale prima di aprire discussioni al progetto:connettiivta' o al bar che inzieranno il lungo percorso di gestazione di questo festival (che e' mooooolto tecnico, i punti 0 e 1 sono chiari in merito). Intanto per avere un'idea sommaria del lavoro sporco e delle sue insidie ho ricevuto dal competente e celere ValterVb questo elenco, che in parte gia' struttura il punto (2). Penso che ci spostiamo nella sandbox di AlessioMela al momento. Stay tuned--Alexmar983 (msg) 09:35, 31 mag 2013 (CEST)
- nelle richieste di EGO ce ne sono abbastanza che riguardano le disambigue al momento... avremo molto materiale.--Alexmar983 (msg) 14:31, 30 mag 2013 (CEST)
[← Rientro]Segnalo in arrivo una nuova estensione per la gestione delle disambigue. Probabilmente per giovedì. --ValterVB (msg) 22:15, 17 giu 2013 (CEST)
- Favorevole, anche se non è dei più urgenti. --Epìdosis 20:05, 2 lug 2013 (CEST)
- Contrario: non credo serva a molto avere le disambigue se poi magari saranno tutte piene di rimandi a voci inesistenti; inoltre, i criteri di enciclopedicità che variano da versione a versione potrebbero rendere inutile nell'edizione in lingua italiana disambigue esistenti in altre edizioni o viceversa indispensabili disambigue che in altre edizioni non sarebbero accettate. Credo che gli sforzi del festival vadano diretti verso altri ambiti, meglio se verso quanto già esistente e che necessita di manutenzione ordinaria o straordinaria. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 17:41, 3 lug 2013 (CEST)
- Lavoro sulle disambigue sarebbe ben utile e interessante. Come già accennato nella proposta bisognerebbe però chiarire meglio (e in alcuni casi proprio decidere) alcune linee guida (e non solo quelle stilistiche), cosa che andrebbe fatto prima del festival vero e proprio (in modo da poter usare il festival per sistemare là dove c'è bisogno, senza dover aspettare perché nel frattempo si sta decidendo). --87.9.18.115 (msg) 16:48, 7 lug 2013 (CEST)
Festival del monitoraggio
Festival leggero come concetto, ma lo scopo è recuperare il tempo perduto sull'argomento, quindi possibilmente la mole dovrebbe essere coprosa
Scopo: iniziare a fare oggettivamente il punto sulle voci monitorate. possibilmente, partire dopo una lunga serie di festival in cui si è ricordato se possibile di inserire il monitoraggio fra le cose da fare, svolgendo già una parte del lavoro, completare l'opera
Fasi proposte:
- 0) dotare i progetti esistenti del monitoraggio;
- 1) inserire la tabella in quante più voci possibile. Siamo a 59048! en.wiki sta a 3.6 su 4.1 milioni. Non dico il 90% ma raggiungere almeno il 25%.
- 2) eventualmente completare i campi della tabella, ma mi accontenerei della sola tabella al momento--Alexmar983 (msg) 18:19, 25 mag 2013 (CEST)
(ovviamente se si trovasse il modo di botolare l'azione di inserimento della tabella in funzione delle categorie, per lo mneo nelle pagine di disucssione non esistenti, allora il festival sarebbe solo sul loro completamento)--Alexmar983 (msg) 20:10, 25 mag 2013 (CEST)
- Questo festival non può svolgersi prima di portare ad un punto questa discussione. --pequod ..Ħƕ 03:22, 26 mag 2013 (CEST)
- Se, e quando si farà, io sarò Favorevole. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 18:35, 1 lug 2013 (CEST)
- In ogni caso dopo la mia richiesta ho constatato che la ripresa del monitoraggio è nell'aria Wikipedia:Bot/Richieste/Archivio/2013/2#Inserimento_del_Template:monitoraggio_per_il_Progetto:Vessillologia e Discussioni_progetto:Giappone#Uso_di_un_bot--Alexmar983 (msg) 11:51, 4 lug 2013 (CEST)
- Se, e quando si farà, io sarò Favorevole. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 18:35, 1 lug 2013 (CEST)
Festival delle fonti
L'obiettivo di questo festival è cercare di svuotare la Categoria:Senza fonti, attualmente affollata da 55.301 voci. Non è utile suggerire una strategia generale, poiché bisogna controllare caso per caso se il template sta in piedi e come eventualmente aggiungere le fonti mancanti, sia multimediali che cartacee. Se si farà il festival, la durata deve essere almeno fra i 30 ed i 60 giorni, vista la complessità del lavoro da fare. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 18:35, 1 lug 2013 (CEST)
- Favorevole. P.S. La strategia generale potrebbe essere di tradurre da altre lingue se la voce, lì, avesse delle fonti decenti, valutando caso per caso in caso contrario. --Epìdosis 15:00, 2 lug 2013 (CEST)
- Ci stiamo incrociand, segnalo Wikipedia:Bar/Discussioni/Alcuni dati sulle voci senza fonti--Alexmar983 (msg) 18:20, 2 lug 2013 (CEST)
Festival del controlcopy
L'obiettivo è di eliminare le possibili violazioni di copyright più "sedimentate". La mia proposta per i casi "dubbi" (probabile copyviol cartaceo, quindi spesso impossibile da confermare usando google o simili) è di riscrivere la voce da zero, basta un semplice stub (anche traducendo da un'altra wiki), analogamente al progetto:cococo che coinvolge però i casi di copyviol conclamati. Una volta fatto ciò la vecchia versione col "controlcopy" andrebbe oscurata. La mia proposta coinvolgerebbe alcune voci presenti in Categoria:Controllare copyright per mese, per la precisione le annate 2007 (74 voci) e 2008 (117 voci).--MidBi 13:32, 2 lug 2013 (CEST)
- Io pensavo di poporlo ma sto inserendo molti avvisi in questi giorni dalle pagine in W mentre aggiungevo a loro vari arg, molte sono inserimenti in blocco. Pensavo quindi di produrre un EGO "voci con template W inserite da IP e con pochi contributori successivi", come fase preliminare. temo che siano abbastanza e tutte potenzialmente a rischio.--Alexmar983 (msg) 18:20, 2 lug 2013 (CEST)
- Molto Favorevole, non è pensabile avere voci con presunte violazioni del diritto d'autore da sei anni; bisogna intervenire al più presto. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 17:52, 3 lug 2013 (CEST)
Riassumiamo
Facciamo un riassunto per capire qualcosa. Dovrebbe partire il festival sugli stub quindi? E quando si è fatto partire quello quali si faranno? ..così da non perdere tempo inutilmente tra un festival e l'altro come ora.--LilTrilly (msg) 16:33, 6 lug 2013 (CEST)
- Accolgo la richiesta di LilTrilly. Per ottimizzare il tutto ho creato una tabella in alto riassuntiva (ovviamente ampliabile) in cui possiamo preparare o organizzare per tempo le pagine del festival e le date. Ho messo il festival appena concluso come esempio. --AlessioMela (msg) 22:37, 6 lug 2013 (CEST)
Ho segnalato al bar. Cerchiamo di fare due cose:
- far partire il prossimo festival su cui si era trovato un discreto consenso;
- mettere le mani avanti per i prossimi festival, organizzando le date per qualche festival futuro (fino a 3 mesi da ora?) e imbastendo le pagine. --AlessioMela (msg) 23:05, 6 lug 2013 (CEST)
- Favorevole alla partenza immediata del festival della rimozione degli S inutili. Chi crea la pagina (Wikipedia:Festival della qualità/Luglio 2013), in modo da poter iniziare? --Epìdosis 19:28, 7 lug 2013 (CEST)
- Dai, inizio io :-). --AlessioMela (msg) 19:36, 7 lug 2013 (CEST)
- Ho preparato la pagina e diamo il via al festival! --AlessioMela (msg) 20:07, 7 lug 2013 (CEST)
- Dai, inizio io :-). --AlessioMela (msg) 19:36, 7 lug 2013 (CEST)
- Favorevole alla partenza immediata del festival della rimozione degli S inutili. Chi crea la pagina (Wikipedia:Festival della qualità/Luglio 2013), in modo da poter iniziare? --Epìdosis 19:28, 7 lug 2013 (CEST)
Cerchiamo di evitare l'impasse alla fine di questo festival. Fortunatamente abbiamo tante belle proposte da mettere in pratica. Facciamo una scaletta tra quelle il consenso è chiaro? --AlessioMela (msg) 20:59, 7 lug 2013 (CEST)
- Mi sembra quantomeno il minimo, altrimenti si rischia di non arrivarne più a capo. --Gce (Il Vile Censore Mascarato 2013) 22:13, 7 lug 2013 (CEST)
- invece per gli altri festival?--82.55.93.199 (msg) 10:34, 8 lug 2013 (CEST)