Filippo Crivelli

regista teatrale italiano (1928-2022)
Versione del 14 dic 2021 alle 18:57 di 78.6.226.3 (discussione) (Aggiunto upright 1.4 su foto principale)

Filippo Crivelli (Milano, 27 marzo 1928) è un regista italiano.[1]

Filippo Crivelli
Filippo Crivelli

Biografia

Dopo il liceo si iscrive a Lettere moderne all'Università Statale di Milano e inizia anche studi musicali al Conservatorio. Interrotti gli studi, inizia a recitare a livello amatoriale con colleghi universitari, per poi iniziare un'esperienza al Teatro la Scala come assistente volontario di regia per Tat'jana Pavlova e successivamente per Franco Zeffirelli. Contemporaneamente era anche assistente per la prosa di Luchino Visconti e Michelangelo Antonioni.

Il debutto da regista avviene nel 1958 al Teatro Carlo Felice di Genova con La bohème di Giacomo Puccini, scene e costumi di Nicola Benois, direttore d'orchestra Alceo Galliera.[2]

La sua carriera va avanti per molti anni portandolo a svolgere rappresentazioni presso innumerevoli teatri italiani e di livello internazionale tra cui: il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Comunale di Firenze, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro la Fenice di Venezia, il Teatro Amsterdam, l'Opéra di Parigi, Lyric opera of chicago, il Teatro Municipal di Santiago Cile, il Teatro Colonna di Buenos Aires e molti altri.

Le più importanti opere che ha diretto sono di Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini, Claudio Monteverdi, Wolfgang Amadeus Mozart, Benjamin Britten, H. W. Henze, Arnold Schönberg, Ruggero Leoncavallo e altre ancora.

Ha collaborato con artisti come Renata Tebaldi, Mario Del Monaco, Maria Callas, Luciano Pavarotti, Montserrat Caballé, Giuseppe Di Stefano, Giulietta Simionato, Teresa Berganza, Luigi Alva, Graziella Sciutti, Lucia Valentini Terrani, Rajna Kabaivanska.

Regie

Balletto

Tra i principali titoli si annoverano:

I ballerini con cui ha collaborato: Carla Fracci, Paolo Bortoluzzi, Ugo Dell'Ara, Luciana Novaro, Roberto Bolle, Aida Accolla, Luciana Savignano, e altri ancora.

Operetta e musical

Tra i principali titoli si trovano:

Qui ha collaborato con: Katia Ricciarelli, Luca Canonici, Peppe Barra, Ave Ninchi, Bruno Praticò, Concetta Barra, Edo Borioli, Isa Barzizza e molti altri.

Teatro di prosa

I principali titoli:

I principali attori: Paola Borboni, Renato Rascel, Macario, Lauretta Masiero, Arnoldo Foà, Monica Vitti, Claudia Koll, Massimo Girotti, Lilla Brignone, Ernesto Calindri, Eros Pagni, Tino Carraro e tantissimi altri.

Radio

Televisione

Le più importanti trasmissioni:

  • Spettacolo a Milano
  • L'amore e la guerra
  • Per due
  • Canzoni tra due guerre

I più importanti attori: Ornella Vanoni, Franca Valeri, Laura Betti, Milva, Milly, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Renzo Palmer, Mario Cei e molti altri.

Cabaret

Ha seguito la regia di:

  • Milanin Milanon (5 edizioni)
  • Bella Ciao (Spoleto Festival 1964)
  • Cabaret Rossini
  • La notte diffonde gl'incanti
  • Canzoni tra due guerre
  • L'arca di Noè
  • 4 marzo 1943

Con la partecipazione di molti attori tra cui: Enzo Jannacci, Sandra Mantovani, Anna Nogara, Rosalina Neri, Arturo Testa, Lucio Dalla, Sergio Endrigo, Massimo Ranieri e altri ancora.

Altri spettacoli

Oltre alle opere prima citate il regista ha condotto anche spettacoli all'aperto e in seguito a sfilate di moda.

Tra queste si ricordano:

Venezia Palazzo Grassi:

  • Armonia e colore
  • Sempre colore
  • Moda come noi
  • Venezia moda

Cinema

  • Rita (Gaetano Donizetti): direttore d'orchestra Alberto Zedda
  • La scala di seta (Gioacchino Rossini): direttore d'orchestra Franco Ferrara

Riconoscimenti

Note

  1. ^ Giancarlo Andenna, Filippo Crivelli, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 31, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.  
  2. ^ Intervista a Filippo Crivelli, su blog.amicidellascala.it.
  3. ^ La Vedova allegra a Verona, su operarenamagazine.it.
  4. ^ Attorno al Premio Tenco: Otello Profazio e Peppe Voltarelli, su squilibri.it.
  5. ^ Ambrogino d'oro 2018: Ecco i nomi dei premiati, su Mi-Lorenteggio.com, 15 novembre 2018.

Bibliografia

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN15032744 · ISNI (EN0000 0000 0296 2917 · SBN NAPV076031 · LCCN (ENno2004020863 · BNF (FRcb14654664n (data)