Template:Infobox evento wrestling

Hell in a Cell (2020) è stata la dodicesima edizione dell'omonimo evento in pay-per-view prodotto annualmente dalla WWE. L'evento si è svolto il 25 ottobre 2020 all'Amway Center di Orlando (Florida).

A causa della pandemia di COVID-19, l'evento si è svolto con la sola presenza del personale autorizzato. L'evento è stato trasmesso inoltre nel WWE Thunderdome, dove, tramite una serie di pannelli a LED intorno all'arena, i fan da tutto il mondo hanno potuto assistere in diretta all'evento tramite collegamento remoto.

Storyline

Il 30 agosto, a Payback, Roman Reigns ha sconfitto "The Fiend" Bray Wyatt e Braun Strowman in un No Holds Barred Triple Threat match valevole per l'Universal Championship detenuto da "The Fiend", aggiungendosi all'ultimo nella contesa.[1] Nella puntata di SmackDown del 4 settembre si è disputato un Fatal 4-Way match tra Big E, King Corbin, Matt Riddle e Sheamus per determinare lo sfidante di Reigns per l'Universal Championship a Clash of Champions.[2] Dopo un attacco da parte di Sheamus nel backstage, Big E fu impossibilitato a partecipare all'incontro, e il suo posto è stato preso da Jey Uso che, a sorpresa, vinse il match.[3] Il 27 settembre, a Clash of Champions, Reigns mantenne il titolo per sottomissione dopo che Jimmy Uso, fratello di Jey, ha lanciato l'asciugamano sul ring in segno di resa.[4] Nella puntata di SmackDown del 2 ottobre Reigns concesse a Jey la rivincita per Hell in a Cell in un incontro omonimo.[5] L'incontro è stato poi modificato in un Hell in a Cell "I Quit" match dopo che Reigns convinse lo sfidante a cambiare la stipulazione nella puntata di SmackDown del 9 ottobre. Nella puntata di SmackDown del 23 ottobre Reigns ha annunciato a Jey che qualora dovesse perdere l'incontro, lui e suo fratello Jimmy dovranno diventare i subordinati di Reigns, altrimenti gli Usos e le loro famiglie sarebbero stati espulsi dalla famiglia Anoa'i.

Nella puntata di Raw del 27 luglio Randy Orton ha sfidato il WWE Champion Drew McIntyre per SummerSlam con in palio il WWE Championship[6], match vinto dal campione[7] Nella puntata di Raw del 24 agosto Keith Lee ha fatto il suo debutto nel main roster dapprima interrompendo un promo di Randy Orton e poi affrontandolo, ma dopo un'ottima prestazione l'incontro si è concluso con la sua sconfitta per squalifica a causa dell'intervento di McIntyre ai danni di Orton. Nella puntata di Raw del 31 agosto Orton ha sconfitto Keith Lee e Seth Rollins in un Triple Threat match, confermando il suo status di n°1 contender al WWE Championship di McIntyre, e sancendo il loro rematch per Clash of Champions.[8] Il 14 settembre, l'incontro fu trasformato in un Ambulance match[9] Il 27 settembre, a Clash of Champions, McIntyre ha difeso con successo il titolo.[10] Successivamente, Orton attaccò Big Show, Christian, Ric Flair e Shawn Michaels, dato che questi aiutatoro McIntyre durante l'Ambulance match e nella puntata di Raw del 5 ottobre Orton ha schienato McIntyre durante un tag team match, segnando la prima sconfitta di McIntyre da quand'è campione; Inoltre, Orton sfidò McIntyre ad affrontarsi in un Hell in a Cell match con in palio il WWE Championship per l'omonimo evento[11]

A Payback, Bayley e Sasha Banks persero il Women's Tag Team Championship contro Nia Jax e Shayna Baszler[12] e nella successiva puntata di SmackDown del 4 settembre le campionesse uscentu, furono sconfitte nella rivincita titolata. Al termine dell'incontro Bayley attaccò brutalmente Sasha Banks, segnando la fine della loro alleanza. A Clash of Champions, Bayley avrebbe dovuto difendere il suo SmackDown Women's Championship contro Nikki Cross, ma quest'ultima è stata poi sostituita (poiché indisponibile) dalla Raw Women's Champion Asuka, match terminato con la sua sconfitta per squalifica di Bayley, a causa dell'attacco da parte della Banks.[13] Nella puntata di SmackDown del 9 ottobre Bayley e Sasha si sono poi affrontate con il titolo in palio, ma la Banks ha trionfato solo per squalifica dopo che Bayley l'ha colpita con una sedia; a questo punto, la Banks la sfidò in un Hell in a Cell match per l'omonimo pay-per-view.[14]

Nella puntata di Raw del 12 ottobre Jeff Hardy fu trasferito nel roster rosso per effetto del Draft; quella stessa sera, Hardy ha partecipò ad un Triple Threat match insieme ad AJ Styles e Seth Rollins ma il match è stato vinto dal primo dopo che il rientrante Elias attaccò brutalmente Hardy con una chitarra; nel backstage, giustificò le sue azioni convinto del fatto che Hardy lo avesse investito il 29 maggio durante il torneo per determinare il nuovo Intercontinental Champion a SmackDown, impedendogli di affrontare AJ Styles nelle semifinali. Nella puntata di Raw del 16 ottobre Hardy interruppe il concerto di Elias e nella stessa sera, fu sancito un match tra i due per Hell in a Cell.[15]

Per i mesi antecedenti ad ottobre, The Miz e John Morrison cospirarono per sottrarre il contratto del Money in the Bank a Otis (che aveva vinto nell'omonimo evento a maggio). In primis, The Miz causò lo spostamento di Mandy Rose al roster di Raw, e subito dopo, per effetto del Draft, Otis fu separato anche da Tucker, segnando lo scioglimento degli Heavy Machinery (nel mentre anche The Miz e Morrison furono trasferiti a Raw e Otis invece fu mantenuto a SmackDown). Nella puntata di SmackDown del 23 ottobre The Miz ottenne un processo contro Otis, con John "Bradshaw" Layfield come giudice e Ron Simmons e Teddy Long come membri della corte, in cui, dietro un pagamento sottobanco, JBL sancì che, ad Hell in a Cell, Otis metterà in palio la sua valigetta del Money in the Bank contro lo stesso The Miz.[16]

Il 25 ottobre, qualche ora prima dell'evento, è stato annunciato che R-Truth dovrà difendere il 24/7 Championship contro Drew Gulak nel Kick-off dell'evento.[17]

Risultati

# Incontri Stipulazioni Durata
Kick-off R-Truth (c) ha sconfitto Drew Gulak Single match per il WWE 24/7 Championship[18] 05:25
1 Roman Reigns (c) (con Paul Heyman) ha sconfitto Jey Uso Hell in a Cell "I Quit" match per il WWE Universal Championship[19]
Se Jey avesse perso, lui e suo fratello Jimmy Uso sarebbero dovuti diventare i subordinati di Reigns e riconoscerlo come Tribal Chief, altrimenti sarebbero stati espulsi dalla famiglia Anoa'i.
29:06
2 Elias ha sconfitto Jeff Hardy per squalifica Single match[20] 07:50
3 The Miz (con John Morrison) ha sconfitto Otis (Mr. Money in the Bank) (con Tucker) Single match per il Money in the Bank contract[21] 07:25
4 Sasha Banks ha sconfitto Bayley (c) per sottomissione Hell in a Cell match per il WWE SmackDown Women's Championship[22] 26:35
5 Bobby Lashley (c) ha sconfitto Slapjack per sottomissione Single match per il WWE United States Championship[23] 03:50
6 Randy Orton ha sconfitto Drew McIntyre (c) Hell in a Cell match per il WWE Championship[24] 30:35

Note

  1. ^ Jordan Garretson, Roman Reigns def. "The Fiend" Bray Wyatt and "The Monster" Braun Strowman to become the new Universal Champion, su WWE. URL consultato il 30 agosto 2020.
  2. ^ WWE.com Staff, Big E, Matt Riddle, King Corbin and Sheamus will battle for Universal Title opportunity, su WWE. URL consultato il 3 settembre 2020.
  3. ^ Bobby Melok, Universal Champion Roman Reigns vs. Jey Uso, su WWE. URL consultato il 4 settembre 2020.
  4. ^ Jordan Garretson, Universal Champion Roman Reigns def. Jey Uso, su WWE. URL consultato il 27 settembre 2020.
  5. ^ Brad Zak, Roman Reigns vs. Jey Uso – Universal Championship Match, su WWE.com. URL consultato il 2 ottobre 2020.
  6. ^ WWE.com Staff, Drew McIntyre vs. Randy Orton – WWE Championship Match, su WWE. URL consultato il 28 luglio 2020.
  7. ^ Jordan Garretson, WWE Champion Drew McIntyre def. Randy Orton, su WWE. URL consultato il 23 agosto 2020.
  8. ^ Brad Zak, WWE Champion Drew McIntyre vs. Randy Orton, su WWE. URL consultato il 31 agosto 2020.
  9. ^ Brad Zak, WWE Champion Drew McIntyre vs. Randy Orton (Ambulance Match), su WWE. URL consultato il 31 agosto 2020.
  10. ^ Jordan Garretson, WWE Champion Drew McIntyre def. Randy Orton (Ambulance Match), su WWE.com. URL consultato il 27 settembre 2020.
  11. ^ Brad Zak, WWE Champion Drew McIntyre vs. Randy Orton (Hell in a Cell Match), su WWE.com. URL consultato il 5 ottobre 2020.
  12. ^ Jordan Garretson, Shayna Baszler & Nia Jax def. Bayley & Sasha Banks to become the new WWE Women's Tag Team Champions, su WWE. URL consultato il 30 agosto 2020.
  13. ^ Jordan Garretson, Sasha Banks attacked SmackDown Women's Champion Bayley after she lost to Asuka via disqualification, su WWE.com. URL consultato il 27 settembre 2020.
  14. ^ Brad Zak, Bayley vs. Sasha Banks – SmackDown Women’s Championship Hell in a Cell Match, su WWE.com. URL consultato il 10 ottobre 2020.
  15. ^ Brad Zak, Jeff Hardy vs. Elias, su WWE.com. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  16. ^ Brad Zak, Otis vs. The Miz – Winner gets Money in the Bank contract, su WWE.com. URL consultato il 23 ottobre 2020.
  17. ^ WWE.com Staff, 24/7 Champion R-Truth vs. Drew Gulak, su WWE.com. URL consultato il 25 ottobre 2020.
  18. ^ Jordan Garretson, 24/7 Champion R-Truth def. Drew Gulak (Kickoff Match), su WWE.com. URL consultato il 25 ottobre 2020.
  19. ^ Jordan Garretson, Universal Champion Roman Reigns def. Jey Uso (Hell in a Cell "I Quit" Match), su WWE.com. URL consultato il 25 ottobre 2020.
  20. ^ Jordan Garretson, Elias def. Jeff Hardy via disqualification, su WWE.com. URL consultato il 25 ottobre 2020.
  21. ^ Jordan Garretson, The Miz def. Otis to become Mr. Money in the Bank, su WWE.com. URL consultato il 25 ottobre 2020.
  22. ^ Jordan Garretson, Sasha Banks def. Bayley to become the new SmackDown Women's Champion (Hell in a Cell Match), su WWE. URL consultato il 25 ottobre 2020.
  23. ^ Jordan Garretson, United States Champion Bobby Lashley def. SLAPJACK, su WWE. URL consultato il 25 ottobre 2020.
  24. ^ Jordan Garretson, Randy Orton def. Drew McIntyre to become the new WWE Champion (Hell in a Cell Match), su WWE.com. URL consultato il 25 ottobre 2020.

Collegamenti esterni

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling