Il balcone (programma televisivo)

programma televisivo svizzero
Versione del 16 gen 2019 alle 16:27 di Superchilum (discussione | contributi) (Superchilum ha spostato la pagina Il Balcone a Il balcone (programma televisivo) tramite redirect: standard)

Il Balcone è una trasmissione televisiva in onda dal 2006 al 2007 sulla rete nazionale Svizzera di lingua italiana (RSI LA1).

Il Balcone
PaeseSvizzera
Anno2006 - 2007
Genererotocalco
Durata30 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreEnrico Lombardi
RegiaFrancesco Variale (1ª stagione)
Alessandro Maccagni (2ª stagione)
Rete televisivaRSI LA1

Il magazine culturale settimanale veniva trasmesso la domenica in seconda serata dopo Storie. Il programma è stato ideato, prodotto e presentato da Enrico Lombardi. Nello studio, in cui è ricostruito un balcone e alcuni edifici, interagiscono anche Susanna Giani, Ivete da Silva e Olmo Cerri.

Nella prima edizione di inizio 2006 sono state confezionate 16 puntate, la seconda serie è andata in onda dall'ottobre 2006 fino a maggio 2007.

Nel programma sono inseriti dei video preparati dalla redazione del programma, composta fra gli altri da Stefano Ferrari, Melissa Gnesa, Davide De Nigris, Claudia Quadri, Paolo Dell'Oca e Claudia Iseli. Si ricorda con particolare piacere le gag comiche del "Cugino di Verbania" che, grazie alla candid camera, sondava la conoscenza della popolazione ticinese rispetto ad alcuni elementi della storia locale.

Fra gli ospiti della seconda serie, intervistati dal conduttore, si possono ricordare: Simone Cristicchi, Gianni Morandi, Giovanni Allevi, Vittorino Andreoli, Marco Dellanoce e Claudio Lippi.

Il primo regista della trasmissione è stato Francesco Variale, la seconda edizione invece è curata dal regista Alessandro Maccagni. Francesco Variale, in seguito a una malattia fulminante è deceduto a giugno 2007.

Sigla

La sigla del programma è tratta da una reinterpretazione di Blue Moon eseguita dal cantautore Vinicio Capossela.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione