Salviati (famiglia): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Vbrm (discussione | contributi)
Vbrm (discussione | contributi)
Personalità di spicco: Concentrata in un unico punto la successione Salviati - Borghese, con note
Riga 55:
*Il [[Gregorio Anton Maria Salviati|cardinale Gregorio Anton Maria Salviati]] (Roma, [[1722]] - [[1794]]), nominato tale nel [[1777]], ultimo erede maschio della famiglia e zio della duchessa Anna Maria, ultima della sua Casa.
 
*Con la morte del crdinalecardinale Salviati, i beni ed i titoli della famiglia furono ereditati da Anna Maria Salviati, sposa nel 1768 del principe [[Borghese (famiglia)|Marcantonio IV Borghese]]. Il figlio secondogenito di Anna Maria, Francesco Borghese, assunse il titolo di duca Salviati, che lasciò poi per disposizione testamentaria al proprio figlio terzogenito Scipione., con Questi,l'obbligo neldi 1834, assunseassumere per se' ed i propri discendenti il nome edSalviati. il titoloDa diScipione, dal 1834 duca Salviati, dando vitadiscende alll'attuale linea dei duchi Salviati<ref>[http://heirsofeurope.blogspot.it/2010/01/salviati.html Salviati]</ref><ref>[http://www.lavocedelserchio.it/vediarticolo.php?id=20522&page=0&t_a=villa-salviati Villa Salviati a Migliarino]</ref>. Scipione Salviati capitanò il [[movimento cattolico in Italia]] servendo sempre fedelmente il papato, e dopo [[Porta Pia]] fu uno dei principali esponenti dell'opposizione cattolica intransigente contro il nuovo Stato Italiano. Fondò l'[[Ospedale Bambin Gesù]] di Roma.
 
Non è imparentato con la famiglia il pittore [[Francesco Salviati]], nato De' Rossi, che prese lo pseudonimo dopo aver affrescato il [[Palazzo Salviati (Roma)|Palazzo Salviati]] a [[Roma]], né il pittore [[Giuseppe Porta]], suo allievo, che a sua volta adottò lo pseudonimo di "Salviati" in onore del maestro.