Carlo Ghega: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunte notizie storiche mancanti
Le località di inizio e fine della strada statale di Alemagna
Riga 20:
''Carlo Ghega'' (nei paesi germanici: '''Carl Ritter von Ghega''') fu un ingegnere progettista di strade e ferrovie. In particolare è conosciuto per aver costruito la [[ferrovia del Semmering]], che parte a [[Gloggnitz]] e arriva a [[Mürzzuschlag]]. Ferrovia che la parte più difficoltosa e spettacolare della ErzherzogJohannbahn (Ferrovia dell'arciduca Giovanni) Vienna-Trieste, pure tutta progettata da lui.
 
Ghega nacque a Venezia da genitori di origine albanese. Studiò a [[Padova]], dove a soli 17 anni ottenne la laurea in [[matematica]]. In seguito iniziò la sua carriera di progettista costruendo strade e opere idriche nel [[Veneto]]. Tra le altre cose contribuì alla costruzione della [[Strada statale 51 di Alemagna|"Strada d'Alemagna"]], la strada che da [[Treviso]]San Vendemiano (TV), presso Conegliano, porta a Dobbiaco passando per [[Cortina d'Ampezzo]].
 
Nel periodo [[1836]]-[[1840]] fu soprintendente in [[Boemia]] per la costruzione del tratto della "Ferrovia Imperatore Ferdinando" che andava da [[Brno|Brünn]] fino a [[Břeclav|Lundenburg]]. In quel tempo (1836-1837) studiò anche il mondo delle ferrovie in [[Inghilterra]] e in altre nazioni europee. Nel [[1842]] Ghega divenne direttore generale delle ''Südlichen Staatsbahn'' (''Ferrovie di Stato meridionali'') cui spettò il compito di progettare la futura [[Ferrovia Meridionale]], per cui intraprese un viaggio di studio in America. Le esperienze scaturite da questo viaggio confluirono non solo nella progettazione e costruzione della [[Ferrovia del Semmering]], ma anche in due pubblicazioni. Ghega pubblicò la maggior parte dei suoi scritti parallelamente nelle lingue [[lingua tedesca|tedesca]], [[lingua italiana|italiana]] e [[lingua francese|francese]].