Federico Rosazza: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
Fix wikilink
Riga 38:
==Biografia==
Figlio di Anna Maria Mosca Belrosa e di [[Vitale Rosazza|Vitale]], notaio e impresario edile, nacque il 4 marzo [[1813]] a [[Rosazza]].
Iniziò gli studi in [[Valle Cervo]] e poi nel [[seminario]] di [[Biella]], orientato ad abbracciare la carriera ecclesiastica. A quindici anni abbandonò il seminario e chiese alla propria famiglia di essere impiegato in un cantiere di [[Genova]], città nel cui ampliamento ottocentesco l'impresa familiare ebbe un [[Genova (ampliamentoPiano urbanistico di Genova del 1825)#Impresari e finanziatori|ruolo notevole]]. Frequentò il collegio presso i padri [[Chierici Regolari di Somasca|Somaschi]] ed entrò poi all'università laureandosi in giurisprudenza nel [[1835]]. Nel corso dei suoi studi strinse amicizia con vari patrioti liguri tra i quali [[Giuseppe Mazzini]] ed aderì alla [[Giovine Italia]].
Il ricordo della moglie e della sua unica figlia, entrambe morte prematuramente, lo spinsero ad agire a favore della propria terra d'origine e della popolazione locale.
Nell'ultimo trentennio dell'[[XIX secolo|Ottocento]] realizzò a proprie spese numerose opere pubbliche per migliorare la vita dei propri concittadini ed abbellire Rosazza e la [[Valle Cervo]].