Rivista italiana difesa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Collegamenti esterni: Bot, replaced: {{Stampa Italiana}} → {{Stampa italiana}}
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 9:
|genere = rivista militare
|formato = [[Magazine (formato)|magazine]]
|diffusione = nazionale
|fondazione = [[28 agosto]] [[1982]]
|inserti-allegati = Vari (poster, supplementi)
|proprietà = Giornalistica riviera
Riga 21:
La '''Rivista italiana difesa''' (o '''RID''') è un [[periodico]] mensile che tratta argomenti di tecnica, storia e [[strategia militare]].
 
La rivista nacque nell'[[ottobre]] [[1982]]; era originariamente diretta da [[Giovanni Lazzari]], in seguito sostituito da [[Andrea Nativi]], uno dei collaboratori della testata, noto anche per alcune apparizioni in [[televisione]].<ref>Nativi ha partecipato a trasmissioni televisive come esperto di [[strategia militare]]</ref>. Dal settembre 2012, la direzione è stata assegnata a [[Pietro Batacchi]], ex-redattore di ''Panorama difesa'' ed Analista di difesa del Ce.S.I. Centro studi internazionali, nonché collaboratore della rivista per quanto riguarda la strategia.
 
== Redazione e collaboratori ==
Riga 30:
 
*Ezio Bonsignore (esperto di tecnica ma anche articolista "politico", attualmente parte della redazione nella sezione esteri);
*Andrea Margelletti (esperto di strategia e [[forze speciali]] famoso anch'egli per le sue innumerevoli apparizioni televisive <ref>Anche Margelletti è spesso in Tv in qualità di esperto di [[strategia militare]]</ref> nonché Presidente del Ce.S.I. - Centro studi internazionali).
*Massimo Annati (autore di articoli sulla [[guerra navale]]);
*Sergio Coniglio (motori e tecnologie aeronautiche);
Riga 52:
== I contenuti ==
 
Gli articoli comprendono, come sulla rivale rivista ''[[Panorama difesa]]'', argomenti militari "di cielo, di terra e di mare". Il punto di forza di RID sta nel notevole approfondimento con cui vengono affrontati i vari argomenti, approfondimento che non ha eguali nel settore: gli articoli sono normalmente più lunghi e più dettagliati rispetto a quelli pubblicati dalle pubblicazioni concorrenti. Tanto che RID ha portato il livello di approfondimento sui singoli argomenti ai migliori livelli che sia materialmente possibile con le informazioni non classificate. Essi riguardano sia gli argomenti più tecnici, sia argomenti di più ampio respiro, quali le analisi strategiche o quelle geopolitiche.
 
Il numero del marzo 2011 si è arricchito di un inserto di 32 pagine, battezzato X-trà <ref>[http://www.archiviostorico.info/libri-e-riviste/4700-rid-rivista-italiana-difesa-n3-marzo-2011 RID (Rivista italiana difesa) n.3 – marzo 2011 - archiviostorico.info<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>, inserto che affronta - in modo particolarmente dettagliato - uno o due argomenti. X-trà ripercorre la strada delle celebri "Monografie" degli anni '90, molto amate dai lettori.
 
Il settore storico è stata per lungo tempo focalizzato soprattutto sulla seconda guerra mondiale, trattata con lunghi articoli<ref>es. "L<nowiki>'</nowiki>''[[operazione Compass]]''", [[ottobre]] [[1990]]</ref>. Negli ultimi anni la sezione storica è stata ampliata sia per contenuti (vi sono 2-3 articoli per numero), sia per argomenti trattati, divenuti più diversificati ed originali: in particolare, sotto la direzione di Andrea Nativi, la seconda guerra mondiale è stata abbandonata a favore di vicende meno "inflazionate" quali i conflitti post 1945 o le vicende storiche dell'Estremo Oriente.
 
In passato i reportage provenivano essenzialmente da corrispondenti esteri (specie al principio degli [[anni 1990|anni novanta]]), oggi molta della "produzione" è invece opera dei collaboratori italiani. Gli articoli spaziano dai reportages su saloni, mostre o fiere <ref>http://www.sezioneanaidimodena.it/files/2010%20file%20pdf/Salone%20della%20Difesa%20Londra%202009.pdf</ref> , alle analisi sulle operazioni internazionali (spesso frutto di viaggi nei teatri di operazione), dalle visite alle basi militari alle analisi tecniche dei diversi sistemi d'arma (siano essi velivoli, navi, veicoli terrestri, missili o apparati elettronici).
 
== Rubriche ==
 
Da diversi anni alcune apprezzate rubriche arricchiscono i contenuti di RID; tra esse possiamo citare:
 
*''Lettere'': La redazione risponde ai lettori (sovente è il Direttore in prima persona, in modo spesso assai 'tagliente': per stimolare una sana dialettica);
Riga 71:
== L'aspetto grafico ==
 
La grafica è sobria, la copertina inizialmente era costituita da un'unica grande [[fotografia]]. Dal 1990 presenta una foto più piccola, incastonata dentro un fondo bianco <ref>http://www.avia-it.com/act/recensioni/SLR_marzo_2011/RID_marzo_2011.pdf</ref>, con il [[logo]] "RiD" in carattere rosso acceso, in alto a sinistra.
 
In genere vi è anche un titolo più piccolo, a lato, relativo allo speciale eventualmente contenuto nel numero, mentre nella parte inferiore della copertina vi è un succinto sommario degli argomenti trattati.
 
Anche l'impaginazione del resto della rivista segue il medesimo criterio di sobrietà dando maggior risalto al testo rispetto alle immagini.
 
== Note ==
<references />
 
== Collegamenti esterni ==
*[http://www.rid.it www.rid.it Sito ufficiale]