Marina di Massa: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Il litorale: min |
|||
Riga 43:
Da Marina di Massa parte un viale di grandi dimensioni che collega tutta la costa fino a Viareggio. Una pista ciclabile collega Marina di Massa con Forte dei Marmi. Nella zona centrale così detta del Pontile (ex ponte caricatore Cuturi) sono ancora presenti alcuni storici stabilimenti balneari (qui chiamati "Bagni") la cui concessione demaniale risale ad oltre un secolo fa... (a levante del ponte il "Boni" oggi [[Bagno Sayonara]], il "Rossi" ed a ponente del ponte il "Belli" oggi [[Bagno Giulia]]).
Il pontile, oltre ad offrire una passeggiata suggestiva sul mare cullati dalla voce del mare e delle onde e guardando le meravigliose montagne che vi si rispecchiano è anche un punto di ritrovo degli amanti della pesca soprattutto durante le mareggiate dove vengono posiziona e calate delle reti dette "bilance" ed nel periodo estivo, il luogo da cui partono le imbarcazioni per le gite marittime verso la vicina Liguria.
Nel 2010 lo spazio antistante il pontile è stato occupato da una scultura che ha diviso l'opinione pubblica tra favorevoli all'opera e contrari; questi ultimi vorrebbero che l'opera fosse rimossa in modo tale da ripristinare l'aspetto originario della piazzetta.
==Architetture==
|