Classe Bal'zam: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Utilizzo
Integrazioni varie
Riga 33:
|sensori=sonar Pamyat', Uzh; Prokhlada, Buksir-N, Rotor-N, Oktava per compiti [[ELINT]]; antenne da intercettazione Volga per compiti [[EW]]
|sistemi_difensivi=
|armamento=1 cannone da 30mm AA[[AK-630]], 2 [[SA-7 Grail|SA-N-5 Grail]]
|corazzatura=
|veicoli_aerei=
Riga 42:
Le unità appartenenti alla '''classe ''Bal'zam''''' ('''Progetto 1826''' secondo la classificazione russa) sono grandi [[Navi ricerche speciali (AGI)|navi attrezzate per compiti di sorveglianza elettronica]]. La [[Lista di classificazioni navali russe|classificazione russa]] probabilmente è '''BRK''' (Bol'shoy Razvedyatel'niye Korabl': grande nave da intelligence). Si è trattato delle pirme e più grandi unità navali costruite per svolgere questo tipo di compiti.
 
== Descrizione tecnica ==
Le unità appartenenti alla '''classe ''Bal'zam''''' sono state costruite presso i cantieri navali di [[Kaliningrad]]. Hanno la sigla '''SSV''', tipica delle navi con hanno compiti di comunicazione.
 
Sono equipaggiate con apparecchiature elettroniche, che le mettono in grado di svolgere compiti di spionaggio, [[sorveglianza elettronica]] e [[guerra elettronica]]. Inoltre, sono equipaggiate anche per il rifornimento in mare, in caso di operazioni prolungate.
Motorizzate da 2 diesel su 2 assi per una velocità superiore ai 20 nodi, esse sono riconoscibili per le 2 antenne di comunicazione via satellite di grandi dimensioni, utilizzate per spedire al comando sovietico le informazioni raccolte, sistemate sopra la plancia e dietro l’albero di prua, che è il primo di 3 esistenti sopra le lunghe soprastrutture che si estendono per quasi tutta la nave. Ve ne è un altro, integrato con il fumaiolo, e l’ultimo, a poppa, è addirittura di struttura a tripode. Oltre alle 2 antenne satellitari, esse hanno anche una serie di altri sensori, cambiati o aggiornati di volta in volta, e volti ad utilizzare ogni emissione radar o radio, e forse anche di altri tipi, proveniente dai mezzi Nato.
 
Motorizzate da 2due motori diesel su 2due assi per una velocità superiore ai 20 [[nodo (unità di misura)|nodi]], esse sono riconoscibilicaratterizzate perda le 2due antenne di comunicazione via satellite di grandi dimensioni, utilizzate per spedire al comando sovietico le informazioni raccolte, sistemate sopra la plancia e dietro l’albero di prua, che è il primo di 3 esistenti sopra le lunghe soprastrutture che si estendono per quasi tutta la nave. Ve ne è un altro, integrato con il fumaiolo, e l’ultimo, a poppa, è addirittura di struttura a tripode. Oltre alle 2 antenne satellitari, esse hanno anche una serie di altri sensori, cambiati o aggiornati di volta in volta[[sonar]], e volti ad utilizzare ogni emissione radar[[ELINT]] o radio, e forse anche di altri tipi, proveniente daida mezzi[[guerra Natoelettronica]].
Le navi hanno predisposizioni per il rifornimento in mare in caso di operazioni prolungate, con una apparecchiatura per il trasporto di carichi a tensione, e una di rifornimento di combustibile in navigazione, ma non hanno elicotteri e nemmeno piattaforme per il loro atterraggio
 
L’armamento imbarcato su consiste in un cannone da [[AK-630]] da 30 mm e due postazioni per missili [[SS-N-5 Serb]] o [[SS-N-8 Sawfly]].
Infine, l’armamento è costituito da un paio di lanciamissili SA-N 5 e da un CIWS ADG-630, che però non ha il tradizionale radar ‘Bass Tilt’ di controllo del tiro, ma solo un’apparecchiatura elettro-ottica del tipo ‘Kolonka’.
 
== Utilizzo operativo ==
In tutto sono state costruite quattro unità della classe Lira. Oggi ne rimane in servizio una, la ''SSV-571 Belomor’ye'': entrata in servizio nel [[1986]], è operativa con la [[Flotta del Nord]], inquadrata nella '''159° Brigata Navale ELINT'''.