Disastro del Moby Prince: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Ripristino manuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Meidoi (discussione | contributi)
m Germano Lamberti - che era in aula prima che il collegio si ritirasse - è stato condannato a 3 anni per corruzione in atti giudiziari
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 120:
In istruttoria il giudice per le indagini preliminari, Roberto Urgese, decide di archiviare le posizioni dell'[[armatore]] di [[Navarma]], Achille Onorato, e del comandante dell{{'}}''[[Agip Abruzzo]]'', Renato Superina<ref>[http://archiviostorico.corriere.it/1994/ottobre/11/Moby_Prince_due_archiviazioni_co_0_9410113440.shtml Moby Prince: due archiviazioni<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
 
Il processo, pieno di momenti di tensione, si conclude due anni dopo: la sentenza viene pronunciata nella notte tra il 31 ottobre e il 1º novembre 1997. In un'aula piena di [[polizia]] e [[carabinieri]], chiamati dal tribunale per la tutela dell'ordine pubblico, il presidente Germano Lamberti ( nel 2009 condannato a 3 anni per corruzione in atti giudiziari in una vicenda di illeciti edilizi) lesse il dispositivo della sentenza con cui furono assolti tutti gli imputati perché «''il fatto non sussiste''»<ref>[http://archiviostorico.corriere.it/1997/novembre/01/Moby_Prince_Nessun_colpevole_co_0_9711016956.shtml Moby Prince. Nessun colpevole<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>. La sentenza verrà però parzialmente riformata in [[appello (ordinamento penale italiano)|appello]]: la terza sezione penale della Corte d'Appello di [[Firenze]] dichiara il non doversi procedere per intervenuta [[Prescrizione (diritto)|prescrizione]] del reato.
 
Nel 2013, susciterà ampia eco la condanna dell'allora presidente del collegio, Lamberti, a 4 anni e 9 mesi di reclusione per [[corruzione in atti giudiziari]], in ordine ad alcune vicende legate alla commissione di illeciti ambientali all'[[isola d'Elba]] (Cass. pen., sez II, n. 7793/2013, CED).