Dravida: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Origini: Aggiunto info
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Origini: Corretto errore battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 8:
La parola ''dravidico'' [[etimologia|deriva]] dal nome etnico ''Dravida'' o ''Dramila'' o ''Dramida'' da cui proviene l'[[aggettivo]] moderno ''tamil'' o ''tamul''<ref>{{cita|Bory, Cook e Adcock (1963)|p. 573}}.</ref>{{non chiaro}}.
 
I Dravidi sono, secondo molti studi, originari dell'attuale [[Iran]] e migrarono nel Subcontinente indiano circa 12 000-8 000 anni fa. Dal punto di vista [[etnia|etnico]] è nell'alta valle del [[Gange]] e lungo il corso dell'[[Indo]] che si presentano le maggiori tracce del DNA del tipo Dravidico anche se sotto il profilo linguistico le successive invasioni indoeuropee hanno cancellato ogni traccia. Per via della divisione in caste, nel Nord e nel Centro dell'India gli aplogruppi L e H, accostabili ai popoli Dravidici, sono presenti in maggioranza nelle caste più basse della società, mentre le caste più alte sono tipicamente più "[[indoeuropee|lingue indoeuropee]]".
 
Viceversa le popolazioni del sud dell'India presentano tratti somatici solo in parte dravida e molto più dovuti alle componenti aborigene [[australoidi]] e altre, ciò nonostante è nel sud che si parlano chiaramente [[lingue dravidiche]] come il [[lingua tamil|tamil]]. Questo perché in India come altrove non necessariamente le divisioni linguistiche corrispondono a quelle etniche.