Ansaldo S.V.A.: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
S.V.A.9: aggiunta di fonti, correzione di un errore (oltre a Ferrarin, a Tokyo giunse anche l'apparecchio di Guido Masiero, ma prima era scritto che solo l'apparecchio di Ferrarin fosse arrivato a destinazione)
Raid e trasvolate: Corretto il nome del pilota del volo Italia-Spagna di metà 1919: era segnato infatti un generico Grassa (Giuseppe Grassa) il cui collegamento rimandava ad un comune italiano.
Riga 399:
* Fine [[1917]]: volo in formazione di 7 velivoli [[Roma]]-[[Istanbul]];
* 9 agosto [[1918]]: [[Volo su Vienna]]
* metà [[1919]]: volo Italia-[[Barcellona]]- [[Madrid]]; piloti [[Mario Stoppani]] e [[Giuseppe Grassa]];
* metà [[1919]]: serie di trasvolate in [[Sud America]], piloti [[Antonio Locatelli]] e [[Silvio Scaroni]]; La più significativa quella del 5 agosto [[1919]], [[Santiago del Cile]]-Palomar, durante la quale, per superare la [[Ande|cordigliera delle Ande]], fu raggiunta la quota di 6.800  m dal pilota [[Attilio Canzini]].
* 14 febbraio-31 maggio [[1920]]: [[Raid Roma-Tokyo]]. La trasvolata a tappe era stata pensata come una antesignana delle ''Crociere di Massa'' di [[Italo Balbo]] con 4 trimotori [[Caproni]] e 7 S.V.A.9. Nonostante solo gli equipaggi di Ferrarin e Masiero arrivassero a destinazione, il volo fu comunque un successo: ad accoglierli all'atterraggio a [[Tokyo|Tōkyō]], i piloti italiani trovarono una folla di 200.000 giapponesi.