DualShock: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Informazione falsa, senza fonte.
Etichette: Ripristino manuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 30:
Con l'uscita della [[PlayStation 2]] il DualShock si è evoluto in '''DualShock 2'''<ref name="Play Generation">{{RivistaVG|pg|38|87|3|2009|titolo=Joypad}}</ref>, con l'innovativa sensibilità dei tasti: in base alla forza con cui si preme un tasto la [[PlayStation 2]] elabora differenti soluzioni di [[gioco]].<ref>[http://www.repubblica.it/online/tecnologie_internet/play2/tiziano/tiziano.html la Repubblica/tecnologie_internet: Il motore delle emozioni rende il gioco realtà<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
 
Anche se è esteticamente identico al suo predecessore (tranne che per il colore passato da grigio a nero), le maggiori innovazioni rispetto alla prima versione (motori più potenti con un peso inferiore) lo rendono ancora più maneggevole. Il controller ha avuto tale successo che si trovano in vendita kit (formati da adattatore [[USB]] ed appositi [[driver]]) per poter utilizzare il controller DualShock su [[personal computer]]<ref name="Play Generation"/>. È così possibile sfruttare con giochi per [[Windows]] tutti i tasti del controller, comprese le levette analogiche e la funzione di vibrazione (quest'ultima in videogiochi con supporto per [[Force Feedback]]).
 
Successivamente sono uscite versioni non ufficiali del DualShock 2 wireless applicando un'antenna ricevitrice all'entrata delle porte per i joypad e alimentando i joypad con una batteria di due o tre pile AA o AAA<ref name="Play Generation"/>. I prodotti non essendo ufficiali non è certificata la compatibilità anche se mantengono in linea di massima una buona alternativa al joypad tradizionale<ref name="Play Generation"/>. [[Sony]] non ha prodotto periferiche wireless per [[PlayStation 2]] probabilmente per una migliore riuscita dei DualShock 3 su [[PlayStation 3]].