=== Architetture civili ===
* Palazzo Primavera. Splendido palazzoPlazzo risalente al [[XVI secolo|XVI]]-[[XVII secolo]], ricco di affreschi, situato nella Villa da Piedi. Gli scantinati sono stati per lungo tempo destinati alla lavorazione della lana. Al suo interno si conservano peraltro varie attrezzature utilizzate per l'arte laniera, che fiorì a Bolognola fin dal medioevo. Attualmente è utilizzato per ospitare mostre e convegni. È visitabile tramite appuntamento con il comune, l'ingresso è gratuito.
* Palazzo Maurizi. Fu residenza della ricca famiglia Maurizi, ed è caratterizzato da una ricca decorazione a tempera risalente agli inizi del [[XIX secolo]]. È ubicata nella Villa di Mezzo. Attualmente è sede del Comune, e ospita al piano superiore la mostra permanente dedicata a [[Filippo Marchetti]].
=== Aree naturali ===
*Forcella del Fargno. Superbo punto panoramico. Situata a quota 1811 [[Livello del mare|m s.l.m.]], tra il [[Monte Rotondo (Monti Sibillini)|Monte Rotondo]] e il [[Pizzo Tre Vescovi]], ospita un rifugio aperto solo nei mesi estivi, punto di partenza e ristoro per escursionisti. Raggiungibile tramite strada carrozzabile da Pintura, così come dai comuni di [[Ussita]] e [[Fiastra]]. Divide la Val di Panico (a ovest) dalla selvaggia Vallata del Fargno (a est). È il più elevato passo carrozzabile delle Marche aperto al pubblico. Non è transitabile, causa neve, nei mesi invernali.
*Cascata dell'Acquasanta. Splendida cascataCascata naturale incastonata tra Monte Bambucerta e [[Monte Rotondo (Monti Sibillini)|Monte Rotondo]], raggiungibile a piedi in circa un'ora e mezza dal centro abitato. L'origine del nome è andata perduta.
*Fonte dell'Aquila. Caratteristica fonte a trocche, situata alle pendici di Monte Sassotetto, raggiungibile solo a piedi, a circa un'ora di cammino dal centro del paese. Il nome testimonia la continuità della presenza, fin dai secoli scorsi, del rapace su queste montagne.
* Grotta dell'Orso. Ce ne sono addirittura due: unaUna nei pressi della Cascata dell'Acquasanta e l'altra nella Vallata del Fargno, sulla Costa delle Vetiche. Entrambe non segnalate, e quindi raggiungibili solo con l'aiuto di una guida.
=== Altri luoghi d'interesse ===
|