Filippo Crivelli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 30:
Il suo debutto da regista avvenne nel 1958 al [[Teatro Carlo Felice]] di [[Genova]] con ''[[La bohème]]'' di [[Giacomo Puccini]], scene e costumi di Nicola Benois, direttore d'orchestra [[Alceo Galliera]].<ref>{{Cita web|url=http://blog.amicidellascala.it/intervista-filippo-crivelli/|titolo=Intervista a Filippo Crivelli}}</ref>
 
La sua carriera andò avanti per molti anni. Crivelle tenne rappresentazioni presso numerosi teatri italiani e stranieri tra i quali il [[Teatro alla Scala|Teatro alla Scala di Milano]], il [[Teatro dell'Opera di Roma]], il [[Teatro di San Carlo|Teatro San Carlo di Napoli]], il [[Teatro Regio (Torino)|Teatro Regio di Torino]], il Teatro Carlo Felice di Genova, il [[Teatro comunale (Firenze)|Teatro Comunale di Firenze]], il [[Teatro Massimo Vittorio Emanuele|Teatro Massimo di Palermo]], il [[Gran Teatro La Fenice|Teatro la Fenice di Venezia]], il Teatro Amsterdam, l'[[Opéra national de Paris|Opéra di Parigi]], [[Opera di Chicago|Lyric opera of chicagoChicago]], il Teatro Municipal di Santiago Cile, il Teatro Colonna di Buenos Aires e molti altri<ref name=Connessi>[https://www.connessiallopera.it/uncategorized/2022/milano-e-morto-a-93-anni-il-registra-filippo-crivelli/| ''È morto a 93 anni il regista Filippo Crivelli'' sul sito ''Connessiallopera'']</ref>.
 
Diresse importanto opere di [[Gaetano Donizetti]], [[Giuseppe Verdi]], [[Gioacchino Rossini]], Giacomo Puccini, [[Claudio Monteverdi]], [[Wolfgang Amadeus Mozart]], [[Benjamin Britten]], H. W. Henze, [[Arnold Schönberg]] e [[Ruggero Leoncavallo]].
 
Collaborò con artisti come [[Maria Callas]], [[Renata Tebaldi]], [[Alfredo Kraus]], [[Giuseppe Di Stefano]]<ref name=Giorno/>, [[Mario Del Monaco]], [[Montserrat Caballé]], [[Giulietta Simionato]], [[Luigi Alva]], [[Lucia Valentini Terrani]], [[Rajna Kabaivanska]], [[Katia Ricciarelli]]<ref name=Corriere/>, [[Luciano Pavarotti]], [[Teresa Berganza]] e [[Graziella Sciutti]].
 
Fra i balletti di cui curò la regia, si deve ricordare la riscoperta del ''[[Ballo Excelsior]]'' al [[Maggio Musicale Fiorentino]] del 1967 con [[Carla Fracci]] protagonista<ref name=Connessi/>.
 
Come regista di prosa uno degli allestimenti più particolari fu l<nowiki>'</nowiki>''[[Orestea]] tradotta da [[Emilio Isgrò]] allestita a [[Gibellina]] nel 1983 per celebrare la rinascita del centro abitato<ref>[https://www.ansa.it/sicilia/notizie/2021/07/06/teatro-lorestea-di-isgro-inaugura-orestiadi-gibellina_b652c86a-8a35-4aee-a90a-c7610ba64e64.html| ''L'Orestea di Isgrò inaugura le Orestiadi di Gibellina'' sul sito [[ANSA]]]</ref>.
 
L'esordio di Filippo Crivelli come regista di cabaret avvenne con lo spettacolo ''Milanin Milanon'' tenuto nel [[1962]] nello storico "[[Teatro Gerolamo]]" di piazza Beccaria a Milano. Si trattava di un ''recital'' in cui venivano riproposte le canzoni milanesi tradizionali scelte da [[Roberto Leydi]], insieme a poesie dei maggiori poeti cittadini. Gli interpreti dello spettacolo erano [[Milly (cantante)|Milly]], [[Tino Carraro]], [[Enzo Jannacci]], [[Sandra Mantovani]] e [[Anna Nogara]].