Asia occidentale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullate le modifiche di 79.43.103.139 (discussione), riportata alla versione precedente di Egidio24
Etichetta: Rollback
(8 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 48:
|sito =
}}
L{{'}}'''Asia occidentale''' è una [[regione geografica|regione]] dell'[[Asia]] grande {{M|5994935|u=km2}} delimitata ad [[ovest]] dal [[Mar Mediterraneo]] e dal [[Mar Rosso]], a [[sud]] dall'[[Oceano Indiano]], ad [[est]] dalle catene montuose del [[Belucistan (regione geografica)|Belucistan]] e dell'[[Hindukush]]. La regione confina con la [[Russia]], il [[Turkmenistan]], l'[[Afghanistan]], il [[Pakistan]] e l'[[Egitto]]. In base alla ripartizione del mondo effettuata dalle [[Nazioni Unite]], l'Asia Occidentale è una delle [[Regione geografica#Macroregioni ONU|macroregioni]] in cui è divisa l'[[Asia]]. Comprende le regioni del [[Vicino Oriente]], e del [[Medio Oriente]].
 
== Geografia ==
Riga 59:
 
=== Clima ===
In questa zona troviamo tipi diversi di climi: la maggior parte delle zone presenta un [[clima arido]], con scarse [[precipitazione (meteorologia)|precipitazioni]], [[estate|estati]] calde ed [[inverno|inverni]] miti, sulla costa mediterranea troviamo un clima mite, abbastanza piovoso con estati ed inverni non troppo freddi, sul versante meridionale del [[Caucaso]], invece, troviamo un clima con un'abbondante piovosità, caratterizzato da estati miti ed inverni rigidi.
 
== Economia ==
Negli stati dell'Asia occidentale, [[agricoltura|agricoltura]] e [[allevamento]], rivestono una grandissima importanza ed essi favoriscono l'insediamento rurale con piccoli villaggi sparsi per la campagna.
Si sono però sviluppate anche grandi città come [[Baghdad]], capitale dell'[[Iraq]], che possiede grandi giacimenti di [[petrolio]], [[Damasco]], la capitale della [[Siria]], che è meta di turismo essendo sulla strada per [[La Mecca]], inoltre essa è sede dei più importanti poli manifatturieri della [[Siria]], [[Teheran]], capitale dell'[[Iran]], stato in attuale e veloce sviluppo, e [[Beirut]], capitale del [[Libano]], che è stata, per molto tempo, teatro di guerre civili.
Negli ultimi anni sono stati scoperti numerosi [[pozzo petrolifero|pozzi di petrolio]] che hanno “risollevato” l'economia di questa regione, dove si stanno sviluppando città che imitano le caratteristiche delle città moderne occidentali.
 
In questa zona sono presenti anche due famose ed importanti città sante: [[Gerusalemme]] e [[La Mecca]] meta ogni anno di un elevato numero di turisti e pellegrini di varie [[religioni]]. L'economia dell'Asia occidentale non è molto sviluppata, caratterizzata soprattutto dall'arretratezza delle sue strutture, e dallo scarso progresso tecnologico. In questi ultimi anni però, l'economia sta alzando il suo livello grazie a nuovi e ricchi pozzi petroliferi che forniscono circa il 75% del [[petrolio]] prodotto. Il settore primario è poco produttivo se non nelle pianure e nei paesi della fascia costiera mediterranea, le rese restano comunque modeste.
Le industrie sono poco sviluppate tranne quella dell'estrazione e della raffinazione del [[petrolio]].
 
Grazie al grande afflusso di turisti, alle città sante ad esempio, sono state migliorate tutte le vie di comunicazione per agevolarlo.
Riga 99:
{{colonne fine}}
 
Oltre a questi stati, alcune fonti comprendono nell'Asia occidentale anche l'[[Iran]]<ref>Sito [https://online.scuola.zanichelli.it/ scuola.zanichelli.it], ''[https://online.scuola.zanichelli.it/geograficamente/wp-content/uploads/Zanichelli_Dinucci_Geograficamente_vol3_07_Asia_occid.pdf Asia occidentale (Medio Oriente)]''.</ref>.
(Medio Oriente)]''.</ref>.
* {{IRN}}
 
Line 113 ⟶ 112:
* {{bandiera|Cipro del Nord|nome}}<ref>Si veda: [[Questione di Cipro]].</ref>
* {{bandiera|Artsakh|nome}}<ref>Si veda: [[Riconoscimenti internazionali dell'Artsakh]].</ref>
 
 
==Note==