Gondor: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
(5 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate) | |||
Riga 92:
La Lotta delle Stirpi provocò danni orribili. La maggior parte dei Dunedain di sangue puro morì o ripudiò il lignaggio; la linea di successione si inquinò irreparabilmente.
==== La
Più tardi, durante il regno di [[Telemnar]], nipote di [[Eldacar di Gondor|Eldacar]], un altro male si abbatté su Gondor e su tutta la [[Terra di Mezzo]]: una grande epidemia, portata dai venti dell'Est, uccise il re e tutti i suoi figli, assieme a numerosi abitanti di Gondor, specialmente di [[Osgiliath]]. Allora, a causa della scarsità di popolazione, gli avamposti messi a guardia contro il ritorno del Male a [[Mordor]] furono abbandonati. Questi avvenimenti accaddero mentre l'Ombra si infittiva nel [[Bosco Atro]], e mentre accadevano infausti avvenimenti segno del prossimo ritorno di [[Sauron]].
Riga 107:
==== Gli ultimi re degli Uomini dell'Ovest ====
Durante la [[Battaglia di Fornost]], l'erede di Eärnil, Eärnur, portò le forze di Gondor alla vittoria contro il [[Re Stregone di Angmar]], il signore dei [[Nazgûl]]. Benché Eärnur sperasse di combattere con lui, quando egli gli si avvicinò, il cavallo dell'Uomo si spaventò e fuggì. Eärnur fu trascinato via, ma quando tornò, l'[[Elfi della Terra di Mezzo|Elfo]] [[Glorfindel]] lo aveva fatto fuggire, e disse ad Eärnur: «Non lo inseguire. Lontano è ancora il suo destino, ed egli non cadrà per mano di un uomo». Re Arvedui morì, e suo figlio Aranarth divenne il primo Capitano dei Dúnedain, essendo il regno distrutto.
Ma durante questo tempo, nel 2002 T.E., la città sorella di Minas Anor, [[Minas Ithil]], era stata catturata dagli [[Nazgûl|Spettri dell'Anello]], che vi si erano stabiliti e avevano rubato il [[palantír]] della Torre. Minas Ithil fu rinominata Minas Morgul, Torre del Terrore, e Minas Anor fu rinominata Minas Tirith, Torre di Guardia, a sorveglianza delle malefatte della torre gemella.
Quando, nel 2043, Eärnur ascese al trono di Gondor, il Re Stregone di Angmar lo sfidò a duello in Minas Morgul. Il sovrintendente Mardil riuscì a trattenere il re dall'andare incontro allo Stregone, ma quando, sette anni dopo, questi ripeté la sfida, nemmeno il sovrintendente riuscì a fermare Eärnur, che partì assieme ad alcuni compagni per accogliere la sfida. Di questi non si ebbe più notizia. Poiché non si ebbe testimonianza certa della morte del re e non si trovarono discendenti di sangue puro, con la morte di Eärnur ebbe fine la stirpe di [[Anárion]] in linea maschile. La linea di Isildur (discendente in via materna anche da Anárion) al nord continuò in segreto fino ad [[Aragorn]], ma era stata precedentemente esclusa dalla successione per cui il potere passò per quasi un millennio alla casa dei sovrintendenti.
=== I sovrintendenti ===
Riga 218:
È una regione montuosa, situata vicino a Erech.
Sembra che non abbia
Prima della battaglia dei campi del Pelennor, arrivano da qui "pochi montanari truci, senza un capitano"
Riga 250:
Il Rammas Echor è una cinta difensiva fatta erigere da [[Ecthelion II]] a difesa dei [[Campi del Pelennor]] da possibili attacchi di [[Sauron]] da Mordor, è lunga 10 leghe, e, nonostante sia molto importante, la sua guarnigione non fu mai al completo.È fatta di semplice roccia, a differenza delle mura di Minas Tirith.Ne ''[[Il Signore degli Anelli]]'', Rammas Echor viene rasa al suolo dall'esercito di Sauron durante la [[battaglia dei Campi del Pelennor]].
=== Regioni controllate nel passato ===
|