Gondor: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
|||
(22 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate) | |||
Riga 59:
I Dùnedain già residenti a Gondor accolsero pacificamente i fratelli superstiti della Caduta, ed insieme iniziarono la costruzione del Regno, arrivando fino ai confini di [[Mordor]].
Sopravvissuto alla caduta di [[Nùmenor]], [[Sauron]] andò in collera vedendo i suoi nemici vivi a farsi il loro regno addirittura davanti al suo. Così attese e riorganizzò le sue forze per attaccare i Dùnedain nel momento propizio. Nell'anno 3429 della Seconda Era, Sauron attaccò [[Minas Morgul|Minas Ithil]] e assediò [[Osgiliath]]. Tuttavia colpì troppo presto, perché il potere di [[Gil-Galad]] s'era accresciuto e cinque anni dopo, marciò assieme ad [[Elendil]] contro Sauron. Davanti alla piana del [[Mordor|Morannon]], avvenne la Battaglia di Dagorlad, in cui la vittoria andò all'alleanza tra gli uomini e gli elfi, anche se con gravi perdite. Tuttavia Sauron si rifugiò nella torre di [[Barad-dûr]] in tempo e così fu posta in assedio dai vincitori. Ma l'Oscuro Signore aveva a disposizione una moltitudine di dardi e proiettili e spesso i suoi orchi facevano delle piccole sortite notturne. Anárion cadde nel 3440 S.E. e
=== La prosperità di Gondor ===
Riga 92:
La Lotta delle Stirpi provocò danni orribili. La maggior parte dei Dunedain di sangue puro morì o ripudiò il lignaggio; la linea di successione si inquinò irreparabilmente.
==== La
Più tardi, durante il regno di [[Telemnar]], nipote di [[Eldacar di Gondor|Eldacar]], un altro male si abbatté su Gondor e su tutta la [[Terra di Mezzo]]: una grande epidemia, portata dai venti dell'Est, uccise il re e tutti i suoi figli, assieme a numerosi abitanti di Gondor, specialmente di [[Osgiliath]]. Allora, a causa della scarsità di popolazione, gli avamposti messi a guardia contro il ritorno del Male a [[Mordor]] furono abbandonati. Questi avvenimenti accaddero mentre l'Ombra si infittiva nel [[Bosco Atro]], e mentre accadevano infausti avvenimenti segno del prossimo ritorno di [[Sauron]].
Riga 104:
=== La fine della linea di Anárion ===
==== Riunificazione rifiutata ====
Durante i regni di Araphant di [[Arnor]] e Ondoher di Gondor, i due reami strinsero patti e alleanze contro i servi di Sauron, e ciò fu culminato anche con il matrimonio tra [[Arnor|Arvedui]] figlio di Araphant e Fíriel ultimogenita di Ondoher. Nel 1944 della Terza Era, Gondor fu attaccata da nord dagli [[Esterling]] e da sud dagli [[Haradrim]]. Ondoher e i suoi figli caddero davanti al Morannon e ci fu una crisi dinastica. Di conseguenza sia [[Arvedui]], il genero di Ondoher e [[re di Arthedain]] ad Arnor, che il generale Eärnil, che discendeva da re Narmacil II, reclamarono il trono. I nobili [[Dunedain]] di Gondor elessero Eärnil, generale vittorioso sugli Haradrim nell'Ithilien meridionale e sui Carrieri vittoriosi del Nord nel loro accampamento, che divenne re col nome di Eärnil II. Ma Eärnil, non mancherà fede ad [[Arnor|Arthedain]] e prometterà ad Arvedui gli aiuti necessari contro [[Angmar]], ormai sempre più forte.
====
Durante la [[Battaglia di Fornost]], l'erede di Eärnil, Eärnur, portò le forze di Gondor alla vittoria contro il [[Re Stregone di Angmar]], il signore dei [[Nazgûl]]. Benché Eärnur sperasse di combattere con lui, quando egli gli si avvicinò, il cavallo dell'Uomo si spaventò e fuggì. Eärnur fu trascinato via, ma quando tornò, l'[[Elfi della Terra di Mezzo|Elfo]] [[Glorfindel]] lo aveva fatto fuggire, e disse ad Eärnur: «Non lo inseguire. Lontano è ancora il suo destino, ed egli non cadrà per mano di un uomo». Re Arvedui morì, e suo figlio Aranarth divenne il primo Capitano dei Dúnedain, essendo il regno distrutto.
Ma durante questo tempo, nel 2002 T.E., la città sorella di Minas Anor, [[Minas Ithil]], era stata catturata dagli [[Nazgûl|Spettri dell'Anello]], che vi si erano stabiliti e avevano rubato il [[palantír]] della Torre. Minas Ithil fu rinominata Minas Morgul, Torre del Terrore, e Minas Anor fu rinominata Minas Tirith, Torre di Guardia, a sorveglianza delle malefatte della torre gemella.
Quando, nel 2043, Eärnur ascese al trono di Gondor, il Re Stregone di Angmar lo sfidò a duello in Minas Morgul. Il sovrintendente Mardil riuscì a trattenere il re dall'andare incontro allo Stregone, ma quando, sette anni dopo, questi ripeté la sfida, nemmeno il sovrintendente riuscì a fermare Eärnur, che partì assieme ad alcuni compagni per accogliere la sfida. Di questi non si ebbe più notizia. Poiché non si ebbe testimonianza certa della morte del re e non si trovarono discendenti di sangue puro, con la morte di Eärnur ebbe fine la stirpe di [[Anárion]] in linea maschile. La linea di Isildur (discendente in via materna anche da Anárion) al nord continuò in segreto fino ad [[Aragorn]], ma era stata precedentemente esclusa dalla successione per cui il potere passò per quasi un millennio alla casa dei sovrintendenti.
=== I sovrintendenti ===
Riga 121:
==== Pace Vigile e ritorno di Sauron ====
Nell'anno 2063 della Terza Era, lo stregone [[Gandalf il Grigio|Gandalf]] cacció [[Sauron]], allora non con tutto il suo potere e conosciuto come "Il negromante", dalla fortezza di [[Dol Guldur]]. Quest'evento diede inizio alla cosiddetta "Pace Vigile", un periodo lungo circa trecento anni dove i popoli liberi poterono avere il tempo di rafforzarsi e prepararsi a un nuovo ritorno dell'Oscuro Signore. Ma lui non era rimasto con le mani ferme, infatti riorganizzó le sue armate e le alleanze con [[Haradrim]] e [[Esterling]] e crebbe di nuovo in potenza. Nell'anno 2460
==== Gondor e Rohan ====
Riga 127:
==== Il lento declino ====
Due secoli dopo, Gondor fu di nuovo sotto assedio. Nel 2758 della Terza Era, durante il Lungo Inverno, tre grosse flotte di corsari di [[Umbar]] e Haradrim attaccarono e sbarcarono in diversi punti fino ad arrivare alla foce dell'[[Isen (Terra di Mezzo)|Isen]]. I Rohirrim non poterono accorrere, perché le truppe dei [[Dunlandiani]] di [[Wulf]] avevano attaccato in massa Rohan e costretto il re [[Helm Mandimartello]] a ritirarsi nella fortezza di [[Fosso di Helm|Aglarond]]. Ma a Gondor le cose non andarono così male e, prima dell'arrivo della primavera, il Sovrintendente Beren scacciò gli invasori e mandò suo figlio Beregond a soccorrere Rohan. Durante l'incoronazione di [[Fréaláf|Fréalaf]], nipote di Helm, lo stregone [[Saruman]] riapparve dopo lungo tempo e si propose come guardiano di [[Isengard]], cosa che a Beren e a Fréalaf fece molto piacere, perché speravano che aiutasse a guarire i regni dall'Inverno.
Nell'anno 2951, Sauron ritorna definitivamente e pubblicamente a Mordor e due anni dopo, Saruman prese possesso di Isengard. Quello stesso anno, morì il ventiquattresimo Sovrintendente Turgon e suo figlio Ecthelion, benché fosse una persona benevola e saggia, capì che non poteva opporsi da solo e a lungo contro il Nemico. Così mandò a chiamare tutti i valorosi della Terra di Mezzo. Durante il suo regno si distinse il giovane ramingo Thorongil (in realtà [[Aragorn]]), che fermò l'avanzata di Mordor e dei Corsari, riuscendo addirittura a sconfiggerli in una dura battaglia a [[Pelargir]] nel 2980
Nell'anno 2984, morì Ecthelion e salì suo figlio [[Denethor II|Denethor]], il quale si rese conto che l'assalto finale di Sauron a Gondor sarebbe avvenuto durante la sua reggenza e, confidando nella sua grande forza di volontà, guardò nel [[Palantìr|Palantìr di Minas Anor]], cosa che non avrebbe fatto nemmeno il re Eärnur per via della pietra in mano a Sauron, per scoprire i piani del Nemico e i fatti che accadevano nel suo regno. Perfino l'Oscuro Signore cercò di controllare il Sovrintendente, ma Denethor era forte e non si fece piegare. Tuttavia, a causa di questo utilizzo, Denethor invecchiò precocemente e crebbero in lui orgoglio e disperazione.
Riga 152:
Il suo nome è in [[Sindarin]] e significa "Terra del Sole". Attraversato dalla Strada Occidentale che conduce all'antico regno di [[Arnor]], appartiene a Gondor ed è l'unica parte del [[Calenardhon]] che non fu donata agli [[Éothéod]] (gli antenati dei Rohirrim) per formare il regno di Rohan.
L'unica città menzionata nella regione è [[Minas Tirith
Entro i confini dell'Anórien è situata la [[Foresta Drúadana]], denominata ''Tawar-in-Drúedain'' in Sindarin.<ref>{{Cita libro|autore = John Ronald Reuel Tolkien|titolo = Racconti incompiuti|anno = 2015|editore = Bompiani|città = Milano|p = 477, nota 51|pp = |ISBN = 88-452-7403-9}}</ref> Si tratta di un'ampia foresta estesa sui fianchi settentrionali dei Monti Bianchi, abitata nella [[Terza Era]] da quanto rimaneva dell'antico popolo silvano dei [[Drúedain]].<ref>{{Cita libro|autore = John Ronald Reuel Tolkien|titolo = Il Signore degli Anelli|anno = 2015|editore = Bompiani|città = Milano|p = 899|pp = |ISBN = 978-88-452-9261-3}}</ref>
Riga 178:
All'inizio del secondo millennio della [[Terza Era]], un certo Imrazôr il Númenóreano viveva in questa regione e vi governava. Egli sposò Mithrellas, un'[[Teleri#Nandor|Elfa Silvana]] di [[Lórien]], e il loro figlio [[Galador]] divenne il primo Principe di Dol Amroth.
Il Belfalas fu anche la dimora di un antico porto Elfico denominato [[
Durante la [[Guerra dell'Anello]], il Belfalas venne attaccato più volte dai Corsari di [[Umbar]], alleati di [[Sauron]], e pertanto non poté inviare molti uomini per aiutare la difesa di [[Minas Tirith]]. In effetti, inizialmente solo [[Imrahil]] Principe del Dol Amroth e la sua guardia personale giunsero in soccorso di Minas Tirith. Dopo che [[Aragorn]] ebbe liberato la costa di Belfalas grazie all'aiuto della Grigia Compagnia, tutti i cavalieri della regione lo seguirono finalmente alla volta della [[Battaglia dei Campi del Pelennor]].
Riga 216:
=== Lamedon ===
È una regione montuosa, situata vicino a Erech.
Sembra che non abbia città, o insediamenti rilevanti, tuttavia nel Ritorno del Re c'è un vago accenno che abbia una popolazione rilevante(A capo di un gran numero di prodi provenienti dal Lebennin, dal Lamedon, e dai feudi del Sud)
Prima della battaglia dei campi del Pelennor, arrivano da qui "pochi montanari truci, senza un capitano"
Durante la Guerra dell'Anello, è governata da Angbor
=== Lebennin ===
Si trova a sud di [[Minas Tirith]], tra gli [[Ered Nimrais]] e il delta dell'[[Anduin]].
Il suo nome significa ''(Terra dai) Cinque Fiumi'', a causa dei
Il Lebennin è largamente popolato da [[Uomini della Terra di Mezzo|Uomini]] di sangue misto; molti di loro fanno risalire le loro origini agli antichi "Uomini delle Montagne", popolazione che venne cacciata dai [[Ered Nimrais|Monti Bianchi]] ad opera dei [[Númenór]]eani.
Line 243 ⟶ 249:
In questa pianura ebbe luogo, tra le altre cose, la [[battaglia dei Campi del Pelennor]], fase decisiva della [[guerra dell'Anello]], combattuta tra gli [[Uomini della Terra di Mezzo|Uomini]] dell'Ovest e le forze di [[Sauron]] guidate dal [[re Stregone di Angmar]].
Il Rammas Echor è una cinta difensiva fatta erigere da [[Ecthelion II]] a difesa dei [[Campi del Pelennor]] da possibili attacchi di [[Sauron]] da
=== Regioni controllate nel passato ===
Line 285 ⟶ 291:
* [[Tharbad]] al nord
* [[Umbar]], il lontano porto [[Númenor|númenóreano]] del sud, che fu perduto e reclamato molte volte, sottomesso definitivamente da Elessar
=== Colli-faro ===
I colli-faro sono un sistema d'allarme costruito a difesa di Gondor nella tarda [[Terza Era]] dai [[sovrintendenti di Gondor|sovrintendenti]]. Sono postazioni permanenti costruite su dei picchi dei [[Ered Nimrais|Monti Bianchi]], controllate giorno e notte da alcuni uomini di Gondor, contenenti dei messaggeri a cavallo e dei fuochi che in caso di pericolo potevano essere inviati o accesi per avvisare e richiamare gli alleati. Vengono menzionati sette colli-faro, posti su altrettanti colli a nord dei Monti Bianchi: [[Amon Dîn]], Eilenach, Nardol, Erelas, Min-Rimmon, Calenhad e [[Amon Anwar]]<ref>{{cita web|url=http://www.bracegirdle.it/Colli-faro.php|titolo=Le torri di segnalazione di Gondor|accesso=12 novembre 2023|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20070108215336/http://www.bracegirdle.it/Colli-faro.php|urlmorto=sì}}</ref>. Ne ''Il Signore degli Anelli'' i fuochi vengono accesi per richiedere l'aiuto dei [[rohirrim]] quando Minas Tirith è cinta d'assedio.
== Simboli di Gondor ==
Line 520 ⟶ 529:
== Voci correlate ==
* [[Sovrintendenti di Gondor]]
{{Terra di Mezzo}}
{{Portale|Tolkien}}
|