Final Four: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(9 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 1:
'''Final Four''', espressioneè un’espressione di [[lingua inglese]] che significa "finale a 4", è una formula di torneo sportivo mutuata dalla [[pallacanestro]] universitaria [[National Collegiate Athletic Association|NCAA]], che consiste nel raggruppare in una sola città le 4 squadre selezionate da precedenti gironi di qualificazione, e assegnare con la disputa di sole tre partite il trofeo in palio. Il primo giorno si giocano le due semifinali, il terzo giorno la finale per il titolo. Adottata per prima in Europa dalla [[CEV Champions League (maschile)|Champions League di pallavolo maschile]], si è poi estesa alle altre principali competizioni a squadre. In Italia, viene usata anche per la disputa della fase finale della [[Coppa Italia]] di vari sport, tra cui pallavolo e hockey su ghiaccio.
 
È usata anche, nel calcio, per l’assegnazione della [[Supercoppa di Spagna]] dal 2020 e della [[Supercoppa italiana]] dal 2023/24, dove partecipano i campioni (primo classificato e finalista vincente) e i vicecampioni (secondo classificato e finalista perdente) del campionato ([[Primera División (Spagna)|Liga]] per i spagnoli, [[Serie A]] per gli italiani) e della coppa nazionale ([[Coppa del Re]] per gli spagnoli e [[Coppa Italia]] per gli italiani).
 
È usata anche, nel calcio, per l’assegnazione della [[Supercoppa di Spagna]] dal 2020 e della [[Supercoppa italiana]] dal 2023/24, dovealle quali partecipano i campioni (primo classificato e finalista vincente) e i vicecampioni (secondo classificato e finalista perdente) della precedente edizione del campionato ([[Primera División (Spagna)|Liga]] per igli spagnoli, [[Serie A]] per gli italiani) e della coppa nazionale ([[Coppa del Re]] per gli spagnoli e [[Coppa Italia]] per gli italiani).
 
== Il Torneo NCAA ==
Line 40 ⟶ 39:
 
== Curiosità ==
{{Curiosità}}
*Nel 1966, [[University of Texas at El Paso|Texas Western]] divenne la prima squadra a vincere il [[Campionato di pallacanestro NCAA Division I|Torneo NCAA]] con un quintetto di soli giocatori [[afroamericani]]. Questa storia ispirò il film ''"Glory road"''.
*L'unica squadra a vincere il torneo da imbattuta fu, nel [[1976]], [[Indiana University|Indiana]]: da allora, l'unica altra squadra a raggiungere la finale senza sconfitte è stata, nel [[1979]], [[Università di Indiana State|Indiana State]] di [[Larry Bird]], che però perse la finale contro [[Michigan State University|Michigan State]] di [[Magic Johnson]].
*Dall'introduzione del tabellone a 64 squadre, mai nessuna squadra con il numero 16 ha sconfitto una numero 1 eccetto [[UNLV]] che sconfisse nel 2018 [[University of Virginia]], ma ben 29 volte su 88 una squadra classificata al numero 12 ha sconfitto una numero 5.
*Solo nel [[2008]] si è disputata una Final Four con la presenza di tutte e 4 le [[Testa di serie|teste di serie]] numero 1 del tabellone, mentre nel [[1980]] e nel [[2006]] si sono svolte le due edizioni senza nemmeno una numero 1 tra le 4 squadre finaliste.
*La squadra con la classifica più bassa a vincere un titolo è stata [[Villanova University|Villanova]], numero 8 nel [[1985]].
*Nel 1997, [[Università dell'Arizona|Arizona]] è stata l'unica squadra a vincere un torneo eliminando tre [[«teste di serie]]» numero 1.
*La Short's Travel Management di Waterloo, [[Iowa]] è l'unica agenzia di viaggi autorizzata dalla [[National Collegiate Athletic Association|NCAA]] ad organizzare le trasferte di squadre, arbitri e personale vario nel corso del Torneo.
*La formula della Final Four fu usata anche nelle prime cinque edizioni degli [[Campionato europeo di calcio|Europei di calcio]], dal [[1960]] al [[1976]].