Anfinomo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m wlinks
 
(59 versioni intermedie di 33 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Personaggio
Nella [[mitologia greca]], '''Anfinomo''' era, nelle avventure di Odisseo, uno dei [[Proci]] che pretendeva la mano di [[Penelope]].
|medium = mitologia
|saga = [[Odissea]]
|nome italiano = Anfinomo
|nome = {{Polytonic|Ἀμφίνομος}}
|immagine =
|didascalia =
|luogo di nascita = [[Dulichio]]
|epiteto = ''valente'', ''divino'', ''illustre figliuol di Niso''
|prima apparizione = [[Odissea]] di [[Omero]], [[IX secolo a.C.]] circa
}}
'''Anfinomo''' ({{lang-grc|Ἀμφίνομος|Amphínomos}}) è un personaggio dell{{'}}''[[Odissea]]''. Principe di [[Dulichio]], è uno dei [[Proci]], i pretendenti alla mano di [[Penelope]], e tra essi l'unico portatore di [[kalokagathia]], essendo caratterizzato da grande bellezza e da una natura non propriamente malvagia.
 
== Nell'OdisseaIl mito ==
=== Anfinomo nell'Odissea ===
Anfinomo eraè unofiglio deidel pretendentire alla manoNiso di Penelope.[[Dulichio]], Figlioe diil Niso,più erabello provenientetra dai [[Dulichio]]Proci (più volte Omero lo dice "divino"). Si dimostra uno dei pretendenti più insistenti, ma è al tempo stesso quello meno tracotantitracotante, essendo l'unico caratterizzato dalla ''pietas'' verso uomini e perdivinità; questonell'impresa di sottrarre il regno a [[Odisseo]] tentae di salvargliuccidere lasuo vita:figlio [[Telemaco]] si dichiara infatti disponibile a farlo soltanto nel caso che siano a volerlo gli dei (libro XVIIIXVI). Per la sua assennatezza Odisseo tenta di salvargli la vita: Anfinomo infatti è unol'unico deitra pochii pretendenti che si rivolge in maniera non sprezzante al mendicante sotto le cui spoglie si cela prodigiosamente l'Eroeeroe, e perfino gli porge due pani bianchi e una coppa di vino (libro XVIII). Odisseo liba e si augura che un Dio lodio conduca il giovane lontano dalla reggia dove s'appresta il ritorno dell'Eroeeroe, ma Anfinomo, senza proferir verbo, torna a sedersi fra gli altri pretendenti., Turbatoturbato -da dicequelle Omero -parole ma incapace di mutare il proprio fato ("avvinto da Pallade Atena", affinchédice Omero). Andrà andassedunque incontro al suo destino di morte, pertrafitto mano delladalla lancia di [[Telemaco]]. (libro XXII).
 
=== Altri progettipareri ===
Omero nei suoi versi non lascia mai presupporre un qualche tradimento da parte di Penelope, anche se nel canto XVIII, versi 281-283, sembra che lei voglia usare le proprie arti seduttorie per riuscire ad avere in cambio dei doni da parte dei [[proci]], preferendo fra tutti Anfinomo.
Secondo alcuni autori minori<ref>[[Biblioteca (Pseudo-Apollodoro)|Apollodoro]], nell'"'Epitome"'', 7, 39-40</ref> Penelope non rimase fedele al marito, tradendolo appunto con Anfinomo. Per questo la donna vennesarebbe stata scacciata o addirittura uccisa da Odisseo.
 
=== InOmonimia altri miti ===
VirgilioQuesto narraAnfinomo dinon va confuso con un taleomonimo Anfinomopersonaggio mitologico che insieme a suo fratello Anapia salvaronosalvò i propri genitori da una colata lavica dell'[[Etna]], e quasi sembrava che al loro passaggio la lava per rispetto si ritraesse. L'episodio di [[Anfinomo e Anapia]] è narrato nell' ''[[Appendix Vergiliana]]''.
Secondo alcuni autori minori<ref>Apollodoro nell'"Epitome", 7, 39-40</ref> Penelope non rimase fedele al marito tradendolo appunto con Anfinomo. Per questo la donna venne uccisa da Odisseo.
 
== Note ==
Virgilio narra di un tale Anfinomo che insieme a suo fratello Anapia salvarono i propri genitori da una colata lavica dell'[[Etna]], e quasi sembrava che al loro passaggio la lava per rispetto si ritraesse.
<references/>
 
== [[Bibliografia]] ==
=== ;Fonti ===primarie
* [[Omero]], Odissea, Libri XVI, XVIII, XXII
* [[Pausania il Periegeta|Pausania]], ''Periegesi della Grecia'', Libro VIII 12, 5
 
;Fonti secondarie
=== Moderna ===
* [[Robert Graves]], ''I miti greci'' ISBN 88-304-09235
* [[Angela Cerinotti]], Miti''Atlante grecidei miti dell'antica Grecia e di romaRoma antica'', Giunti editore, 1998, ISBN 88-09-04194-1
 
== Voci correlate ==
Line 24 ⟶ 38:
*[[Penelope]]
*[[Proci]]
*[[Kalokagathia]]
 
[[Categoria:{{Personaggi dell'Odissea]]}}
== Altri progetti ==
{{Portale|letteratura|mitologia greca}}
{{interprogetto|commons= Category:Greek mythology}}
 
[[Categoria:Proci]]
{{Portale|mitologia greca}}
[[Categoria:Principi della mitologia greca]]
 
[[Categoria:Personaggi dell'Odissea]]
 
[[el:Αμφίνομος]]
[[en:Amphinomus]]
[[ja:アムピノモス]]
[[ru:Амфином]]
[[uk:Амфіном]]