Willi Forst: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
correggo Bio
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
Riga 30:
Nel 1933 iniziò la sua carriera di regista con un film sulla vita di [[Franz Schubert]], ''Leise flehen meine Lieder'', seguito da ''Mascarade'', commedia musicale che riportò un grande successo anche all'estero e che fece di [[Paula Wessely]] un'attrice celebre nei paesi [[lingua tedesca|germanofoni]]. Nel 1935, il suo film ''Mazurka'' fece tornare [[Pola Negri]] in Germania, dopo anni di permanenza a [[Hollywood]].
 
Forst lavorò prevalentemente a Vienna, ove nel 1936 fondò una propria società di produzione e, dal 1938 al 1945 fu membro del Consiglio di Amministrazione della Wien Film GmBhGmbH. Nelle sue memorie, pubblicate nel 1963, scrisse che la sua «...patria era occupata dai [[nazisti|nazional-socialisti]] e che il suo lavoro era una forma di protesta pacifica [...] che dava al pubblico quello che questo voleva: umorismo, gioia [...] Io ho creato film che apparivano come una denuncia dello spirito dell'epoca, dando un significato all'eleganza, al fascino, alla tenerezza ed alla galanteria.» I suoi registi preferiti erano allora [[Ernst Lubitsch]] e [[René Clair]]. I suoi film viennesi facevano dimenticare al pubblico che l'epoca di gloria e fasti che egli descriveva era scomparsa.
 
Nel 1939 girò il suo film più noto, ''[[Bel Ami - L'idolo delle donne]]'', dal [[Bel Ami|romanzo omonimo]] di [[Guy de Maupassant|Maupassant]], nel quale interpretava il ruolo del protagonista.